Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Cambio automatico + varie

Aperto da gioacchino, 20 Novembre 2007, 14:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gioacchino

Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi piacere di conoscervi e una forte stretta di mano. Posseggo un mondeo tdci 130 cv, marzo 2003, 90000 km, per un problema alla gamba l'auto adotta un cambio automatico- sequenziale durashift 5 rapporti. Vorrei sentire la vostra opinione  su questi piccoli problemi da me riscontrati presenti fin da vettura nuova e mai risolti:
a macchina fredda irregolarità di giri al minimo, rumore proveniente dalla cinghia servizi (sostituito per ben 3 volte cinghia, tendicinghia e puleggia), inoltre sono dubbioso sul fatto che l'olio del cambio automatico non debba essere sostituito, cosa ne pensate? E sull'affidabilità di questo cambio cosa mi sapete dire? Per il momento non mi ha dato problemi.
Grazie a tutti
Gioacchino

Davmax

Ciao Gioacchino e benvenuto!!!

Ti dico subito la mia... il problema del minimo irregolare a mio avviso non è dato dal cambio e può essere risolto con un pulitore per condotti aspirazione, pulizia dibimetro, EGR, filtro gasolio/benza intasato oppure hai dello sporco tipo carta nei condotti.
Sul rumore dalla cinghia potrebbe essere semplicemente colpa di un componente mal fissato, cioè un semplice dado da stringere (non saresti il primo...), di più non posso dirti dovrei vedere la vettura.
L'olio del cambio va sostituito e come, altrimenti resti asciutto e mentre vai ti si spacca tutto, io lo faccio ogni 20km, occhio che per la trasmissione automatica è molto importante in quanto non ti puoi accorgere dell'eventuale durezza d'innesto come sul cambio manuale, ci vuole olio apposito con maggiore potere lubrificante per trasmisisoni automatiche se non l'ahi mai sostituito ti consiglio di farlo prima possibile.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Marcone

Ciao!

Potrei dirti che l'irregolarità che presenta la tua macchina al minimo da fredda è presumibilmente normale, se questo avviene con la marcia avanti o indietro inserita, essendo che la centralina cerca di sopperire al calo di potenza dovuto all'assorbimento nel cambio, causato dall'olio molto denso.

ne ho provate parecchie e bene o male ricordo questo "problema" in tutte.

riguardo alle cinghie non saprei.. viene dalla cinghia dell'alternatore o da quella delle pompe idroguida-acqua?

se ti riferisci ad un borbottare sordo, presumo sia la puleggia motore con parastrappi, purtroppo temo non eliminabile.

Durata, ho visto un mondeo '02 automatica con 250k km marciante, senza troppi problemi con l'olio mai sostituito.
la durata degli automatici è sicuramente minore di quelli manuali, ma almeno almeno 200-250 mila sono assolutamente assicurati.

ciao!

gioacchino

grazie per le risposte.
ciao

🡱 🡳