Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Olio cambio

Aperto da ALE1974ROMA, 17 Giugno 2009, 12:37:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ALE1974ROMA

SALVE A TUTTI!! QUALCUNO SA' SE E' COMPOLICATO SOSTITUIRE L'OLIO DEL CAMBIO? UN MECCANICO MI HA DETTO CHE DEVE ADDIRITTURA TIRARE GIU  IL CAMBIO! LA MIA E' UN 2.0 TDCI DEL 2005.

legis

Ehhhhhhhhhhhhh!!!!!
No!! Ci deve essere un tappo uno per lo scarico ed un altro per il carico!!!
Cmq i devi attrezzare di un tubo e di una siriga!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ALE1974ROMA

grazie mille! pero' lui insiste col dire che nn trova il tappo di scarico, ma e' possbile? secondo te dove si trova?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

E visto ke siamo in tema ke tipo di olio bisognerebbe mettere? E per qnt riguarda lo ZX1 ke consigliano di metterlo pure nel cambio, ke mi dite???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Si trova sotto!!! C'è proprio un tappo!!
Per controllare deve togliere lo scudo!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Le mondeo con il cambio a 5 marce hanno il tappo di carico e scarico... quelle con il cambio a 6 hanno solo il tappo di carico.... ores x quello il meccanico dice di dover smontare il cambio... magari aspetta di dover cambiare la frizione... così non spendi soldi a vanvera..
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ALE1974ROMA

OK, allora innanzitutto cambio meccanico! cmq esiste qualceh tipo di olio che ne migliora un po' lde prestazioni? mi spiego miglio, il cambio della mia auto va' bene, solo che noto una certa legnosita' negli innesti e un po' di rumorosita' al cambio di marcia (questo lo noto solo aprendo i finiestrini perche' all'interno nn si sente) . Ho provato anche altre mondeo e sn uguali alla mia quindi o il difetto  e' congenito oppure sn stato talmente sfigato da trovare altre 2 auto col cambio rotto:-) !

mitridate

Finchè non va in temperatura è un pò legnoso, se vuoi ovviare al rumore riimuovi il pannello di plastica vicino alla cuffia e spruzza del grasso spray sui giunti del leveraggi del cambio.... col tempo l'ingrazzatura fatta in fabbrica si secca ed un richiamino non guasta... fidatevi....
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ALE1974ROMA

cioe' devo smontare la cuffia?

mitridate

Se la tua è del 2005, sicuramente è il modello restyling...
tira delicatamente verso l'alto la cuffia di pelle e cerca conntestualmente e con molta delicatezza di sollevare il mascherino di plastica a cui è attaccato, che va dai bottoni del portalattina fino alla plastica che precede il vano posacenere (sulla mia è in simil alluminio, sa hai la ghia è in finta radica)...
vedrai che ti comparirà tutto l'insieme dei leveraggi del cambio....
Procurati del grasso spray (lo trovi a 3-4€ sugli scaffali dell'auchan) e lubrifica tutti i giunti e i punti in cui senti rumori e scricchiolii....
Non risolvi del tutto il problema ma attenui molto la legnosità a freddo...
Io l'ho fatto a 111.000 km ed ora che ne ho 156.000 va ancora una meraviglia...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ALE1974ROMA

ok oggi provo e iti faccio sapere. Anche se il mio tarlo resta quello di cambiare l'olio del cambio!! Visto che non ho evidentemnte il tappo di scarico ( cambio a 6 marce) ci sara' un modo per aspirarlo dai tappi di carico? mha'...

Barone

Quando cambiate l'olio del cambio, mettete quello che vendono in Ford, i nostri cambi sono molto noiosi sull'olio e anche mettendone uno migliore poi si fa più fatica a far entrare le marce.
Specie sui cambi MTX75.

Vi consiglio anche di metterci lo ZX1, io nel cambio ho sentito molta differenza
||||||||||||

🡱 🡳