Buco di erogazione

Aperto da ajalro, 07 Gennaio 2009, 15:05:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ajalro

ciao Fofo, io ormai sono fuori garanzia e dal conce nonostante le mie lamentele non hanno mai saputo darmi neanche un minimo delle risposte che mi hai dato.

Forse ho trovato una officina che si occupa anche di rimappare... per approcciare bene la cosa cosa dovrei dirgli esattamente di fare secondo te?

ti ringrazio... è due anni che convivo con sto problema, per il resto sono contentissimo.. secondo te c'è modo di risolvere il buco aumentando anche qualche cavallo senza alzare i consumi (a parità di piede) quindi?

Fofo74

guarda se son bravi fanno cosi (se vuoi risolvere senza cercare cv cosi tanto per) metteranno il WDS attaccato alla macchina e faranno delle prove cosi da rendersi conto dove sta il problema
il risultato sara una migliore erogazione consumi migliorano ed escono un po di cv in piu (nn esagerati ma quei 10/15 cv massimo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ajalro

#37
Citazione di: Fofo74 il 26 Ottobre 2010, 17:26:59
guarda se son bravi fanno cosi (se vuoi risolvere senza cercare cv cosi tanto per) metteranno il WDS attaccato alla macchina e faranno delle prove cosi da rendersi conto dove sta il problema
il risultato sara una migliore erogazione consumi migliorano ed escono un po di cv in piu (nn esagerati ma quei 10/15 cv massimo)


cos'è il WDS? c'è qualche domanda che posso fargli secondo te per capire se mi sto affidando a persone che ne sanno?
ps. 250 euro per una rimappatura sono tanti, pochi, giusti?

ti ringrazio


Able007

il WDS è il pc che si collega lla vettura per la diagnostica!!!

€250,00 per una buona rimappa sono un ottimo costo!!

per capire se sia bravo o meno la miglior cosa è informarsi da chi ha già fatto rimappe da lui, che tipo di officina è, nel senso si vedono spesso macchine da corsa ectr...

ajalro

non ho referenze da parte di altri, mi ha contattato via mp su un forum bmw per farsi pubblicità siccome è dalle mie parti...

si tratta di Gori Motors a Mercatale di Sassocorvaro, Via Prov. Fogliense 17, un'oretta da casa mia.

leggi qua
http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=gori+motors&meta=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

che ne pensi?

LELESPL

 :( raga anche la mia ha il cosiddetto "buco" nella salita di giri e in cambio marcia..
tra la seconda e terza e tra la terza e quarta...sempre attorno ai 2200 giri e ai 3200 giri..
e con il clima e' peggio......
un meccanico mi ha proposto di fare un trattamento di pulizia dei condotti con il Sintoflow....
praticamente spruzzi questo prodotto appena dopo la scatola del filtro inserendo una micro cannetta sul tubo dell'aria e a determinati numero di giri spruzzi questo prodotto...
oggi pomeriggio comunque vado a sentire in Ford quanto costa aggiornare la centralina......
visto che dal 2005 non e' mai stato fatto.....
speriamo bene......
se non cambia nulla credo che rimappero' anche io....  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

ragazzi per la rimappa non abbiate fretta trovate qualcuno con ottime refernze!!! nonaffidatevi al primo che capita!!

io sinceramente se non ho referenze di cui mi fido sula macchina non faccio mettere mani!!
tipo la mia ripamma è stata fatta tramite un preparatore che conosceva il mio amico elettrauto ford a cui porta parecchie macchine!!!

Fofo74

prima di far la mappa ma montate il filtro sportivo?? con quello si attenuo sempre se nn è grave questo "buco" cmq migliorano i consumi ed le prestazioni
poi chiudete l'egr (seguite le guide si deve lasciare un foro) se nn riuscite con questi allora passate alla mappa facendo chiudere elettronicamente l'egr
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ajalro

che costo ha il filtro sportivo? (sarebbe il filtro in cotone..?) e la chiusura dell'egr? (la posso fare manualmente anche io?)

LELESPL

Citazione di: Fofo74 il 27 Ottobre 2010, 11:42:50
prima di far la mappa ma montate il filtro sportivo?? con quello si attenuo sempre se nn è grave questo "buco" cmq migliorano i consumi ed le prestazioni
poi chiudete l'egr (seguite le guide si deve lasciare un foro) se nn riuscite con questi allora passate alla mappa facendo chiudere elettronicamente l'egr
il filtro sportivo non lo monto... perche' non ho proprio voglia di mettermi a lavare i panni  e ad asciugarli..  ;D ;D ;D ;D ;D
aparte gli scherzi il buco non c'e' sempre stato... questo e' il problema... e' da quest'estate che ci convivo............ ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

lele vai di rimappa e sempre rimappa fai tappare la EGR!!!  8)

Fofo74

la guida esclusione EGR
http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.0
il filtro è vero che bisogna lavorlo ma cambiarlo ad ogni 5/7.000km xke intasato nn è molto economico (dipende da quanti km anno fai ovviamente io sono attestato sui 40.000km quindi mi costava molto)
x il costo io monto il cilindrico pagato 68 euro dovrebbe essere quello il prezzo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL

allora sono stato di ritorno dal meccanico... sentenza:
puo' essere il sensore dell aria.. ovvero il debimetro o maf.. costo 130 euro...
puo' essere dico perche lo devono provare ...
ovvero 3 /4 ore di prova piu' il prezzo del maf e siamo gia' 300 euro di fattura!!  :( :(
per la pulizia dei condotti mi ha detto che si puo' fare... solo che in una volta non si fa' nulla.....
bisogna ripeterlo per 2 /3 volte....una cannuccia di plastica lunga fino all'abitacolo con la bomboletta e l'altro capo dentro al manicotto dopo il maf ... 3000 giri e poi spara tutta la bomboletta....... questo lo posso fare tranquillamente io e con solo una 50 di euro...
la chiusura dell'erg me l'ha sconsigliata....
alla fine mi ha detto di andare da un'altra parte per farla rimappare...... :o :o :o :o
domattina vado a sentire un preparatore di macchine da rally.....
dai che pompiamo il c-maxxone a 150 cv!!  scarico 200 celle kit filtro aria......
a parte gli scherzi... semmai verra' fatta solo la rimappatura...
ultima cosa.....:
io 5 anni non e' mai stata aggiornata la centralina..

occorre farlo?? ??? ???

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

vai di aggiornamento...dopo magari rimappi

LELESPL

allora sono appena rincasato.. per l'aggiornamento in ford vogliono 75 eurozzi......
alla faccia...poi logicamente vogliono provare ad attaccarla sulla presa diagnostica... e qui' si aggiunge la manodopera...
mentre dal preparatore mi hanno chiesto 300 euro per aumentare di 20 22 cv ...
ha provato la macchina e ha detto che il sensore dell'aria non dovrebbe avere problemi...e neanche la turbina... perche' e' proprio minimo il buco di erogazione....
intanto sempre stamattina (e' dalle 8 che sono in giro!!) ho comprato il pulitore del circuito di alimentazione.... quello da spruzzare a 3000 giri dentro al manicotto dell'aria dopo il maf per 2/3 secondi ad intervalli di 10 sec.... e una confezione di tunap 183... mammamia oltre 40 euro di "additivi e pulitori"..........  :'( :'( :'(
appena ho 2 minuti provo cosi'...... 300 eurozzi tutti su un colpo sono troppi.... chi la sente la moglie????   8)
vi faro' sapere....  :D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fofo74

scusa ma tu hai mai pulito il MAF???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

LELESPL

effettuato il pieno con diesel agip tech.. punto primo...
effettuato rifornimento di Tunap 183..... punto secondo...
effettuata pulizia del condotto di aspirazione turbo e egr con prodotto chiamato Diesel Cleaner...
ovvero una bomboletta con una cannetta da inserire subito dopo il sensore dell'aria sul manicotto .. ed effettuato tutta la procedura descritta sulla bomboletta..
ovvero:scaldare la macchina... spruzzare il prodotto a 2500 3000 giri costanti per 2/3 secondi con un intervallo di 5/10 sec. ad ogni spruzzata...
non vi dico che cosa buttava fuori dalla scarico.... una puzza da olio marcio e fumo bianco....
sebbene ho fatto il tagliando da appena 700 km... probabilmente erano dei residui che si erano formati..... e venivano sciolti e poi bruciati....
esito della prova:
non sento piu' il buco di erogazione....!!!  ;D ;D ;D ;D
il fatto e' che la macchina la uso solo per percorsi urbani e poi sono uno che va' via piano piano...
per ora sembra ok... anzi forse meglio  la macchina risponde egregiamente anche all'aumentare di giri...!!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fofo74

nel tuo caso era solo da "pulire" buono xke hai risolto cmq consiglio x tutti :
1)il tunap o altro va usato ogni 4/5 pieni
2)pulire il filtro aria ogni10.000km se quello originale sostituire (nn aspettate i 15/20.000km si intasa)
3)pulire i condotti (1 volta l'anno)
4) pulire il sensore maf (ad ogni cambio filtro o pulizia)

facendo cosi la macchina andra sicuramente meglio questa è un consiglio xke nei tagliandi nn son presenti questri controlli/pulizie varie

facendo questo se si nota un buco allora ci sono altri problemi, sarebbe anche il caso di dare una pulite dei vari contatti elettrici (fusi rele ecc) ogni tanto!!

p.s. costo bomboletta Cleaner??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL

20 euri scontata...
ma la pulizia del debimetro o maf come si effettua??
io non l'ho mai fatta?

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fofo74

smonti il maf e pulisci con un "pulisci contatti elettrici" che nn lascia residui
vedi qui è per la facus I ma è uguale come procedimento
http://www.idaf.it/index.php?topic=8864.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: LELESPL il 31 Ottobre 2010, 10:43:57
20 euri scontata...
ma la pulizia del debimetro o maf come si effettua??
io non l'ho mai fatta?

lele fai una guida su come effettuata pulizia del condotto di aspirazione turbo e egr con prodotto chiamato Diesel Cleaner..

LELESPL

Citazione di: Able007 il 31 Ottobre 2010, 12:56:42
Citazione di: LELESPL il 31 Ottobre 2010, 10:43:57
20 euri scontata...
ma la pulizia del debimetro o maf come si effettua??
io non l'ho mai fatta?

lele fai una guida su come effettuata pulizia del condotto di aspirazione turbo e egr con prodotto chiamato Diesel Cleaner..
non ho fatto nessuna fotografia del lavoro fatto...
ho seguito solo le istruzioni......
ho lascato la fascetta del tubo dell'aria dopo il maf l'ho spostato in modo da vedere dentro.... vedevo anche la turbina.. prima nera... poi luccicante.... 8)

tutto qua' niente di complicato..
un cacciavite a taglio e un paio di guanti.  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

quasi quasi lo faccio anche io ....male non fà!  8)

LELESPL

Citazione di: Able007 il 31 Ottobre 2010, 16:27:36
quasi quasi lo faccio anche io ....male non fà!  8)
male non credo proprio...dopo il trattamento vedi che il motore sale piu' veloce di giri......
pensa che per farlo mi ha dato una mano mia moglie che e' stata seduta sul c-maxxone ad accelerare....  ;D ;D e si e' divertita.......

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Ale 73

Stesso problema anche alla mia C-MAX 1.6 TDCI del 2008 già da nuova lo faceva, ancora peggio con il clima inserito.
Se non tenevi il motore allegro in partenza si inchiodava, comunque è una cosa fisiologica di questi motori, disel piccoli poca coppia erogazione distribuita male, forse anche il progarmma di gestione fatto male......
Comunque con una mappatura fatta bene tutto si risolve.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

🡱 🡳