catena a doppia maglia della pompa iniezione: quale manutenzione richiede?

Aperto da MoL0ToV, 12 Dicembre 2010, 11:06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MoL0ToV

Mi sono procurato il dvd FORD TIS 2004 , e sfogliando i vari disegni ho capito che i TDDI e i TDCI ford hanno una catena a doppia maglia, lubrificata ad olio che tiene in fase l'albero motore con la pompa di iniezione, e poi la cinghia dentata che serve solo ed unicamente a trasmettere il moto (tenendolo in fase) all'albero a camme.

A differenza dei motori VAG per esempio che hanno un'unica cinghia dentata che muove tutti e 3 gli elementi (albero motore,pompa iniezione,albero a camme).

Domandona: la catena che trasmette il moto dall'albero motore alla pompa di iniezione va sostituita? regolata? ogni quante migliaia di chilometri? Ho fatto varie ricerche ma non ho trovato niente a riguardo... sembra che abbia un tendicinghia, come le distribuzioni delle moto, per capirsi. Ma ford non parla di manutenzione.

A buon senso, se funziona come sulle moto, non va mai sostituita (o diciamo che quando sarebbe ora di sostituirla ormai la moto ha fatto la sua vita...) ma più che del buonenso vorrei chiedere a qualche meccanico ford del forum conferme o smentite a riguardo prima di procedere...

legis

Inaffatti le Focus hanno una distribuzione che si chiam mista.
In merito alla manutenzione quella catena non si cambia quasi mai. A meno che non si risocntrino problemi oppure il tendicatena di faccia i capricci.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fofone

non va fatto nulla, è autoregistrante. Continuo a non capire perchè non l'abbiano estesa alla testa. Forse il monoblocco è unico e può montare diverse teste. Quindi per renderlo adattabile hanno messo quella in gomma per le camme

🡱 🡳