clima automatico KO!

Aperto da bep74, 09 Dicembre 2012, 14:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bep74

Ciao a tutti,
sono un possessore di una ford c-max dicembre 2006 con 70.000km con clima automatico.
mi ero presentato su questo forum per un problema di blocco delle bocchette del flusso dell'aria nell'abitacolo. L'aria usciva solo da sopra nonostante dai comandi elettronici provavo a cambiare la direzione con tanto di simboli (i simboli e le frecce uscivano a display, l'aria però usciva sempre da sopra).

bene, non pensavo che si arrivasse invece a questo.

La ventola ha smesso di funzionare. Nemmeno un filo d'aria e dal display sembra funzionare tutto. Si sente anche il tick quando aumento la potenza della ventola, ma di aria nemmeno un filo... non potete capire che problemi di appannamento oltre al freddo.

In officina ford mi hanno detto che non ci sono pezzi di ricambio!!!!  ???

QUindi o si trova e si rimette su un clima manuale oppure si tenta una rettifica della centralina da qualche centro specializzato.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Grazie


p.s. il clima montato è quello come in questa foto



Uploaded with ImageShack.us

An92

hai provato a staccare la bat x una mezzora... x l'automatico della mondeo mk3 esiste un procedimento di diagnosi con apposita sequenza tasti---prova a cercare on line quella x la tua c max...verifica inoltre il connettore dietro plancia del modulo clima e controlla i cavi che arrivano al compressore interno...smonta il vano portaoggetti lato pass. e controlla un pò....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

bep74

Citazione di: An92 il 09 Dicembre 2012, 15:13:36
hai provato a staccare la bat x una mezzora... x l'automatico della mondeo mk3 esiste un procedimento di diagnosi con apposita sequenza tasti---prova a cercare on line quella x la tua c max...verifica inoltre il connettore dietro plancia del modulo clima e controlla i cavi che arrivano al compressore interno...smonta il vano portaoggetti lato pass. e controlla un pò....

me l'hanno controllata in officina ford, spero abbiano fatto questi controlli preliminari. La batteria me l'hanno staccata loro perchè l'ho cambiata.
grazie cmq.

ernesto

però, visto che i comandi clima sono considerati una centralina, e funzionano con la can bus, potevano staccare quella che hai e attaccarci quella del modello attuale (mi riferisco alla seconda serie, che poi viene montata anche sulle focus mk2 e mk2,5 anche su questi c'è il procedimento di diagnosi quindi dovrebbe averlo anche il tuo, poi se ti fai un giro sulla sezione c- max prima serie, trovi argomenti in seguito come sostituzione clima da manuale ad automatico, propio passando a quel tipo in foto), anche perchè se funziona, sostituisci anche la mascherina ed hai i comandi della generazione successiva
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bep74

Aggiornamento:

L'officina Ford ha inviato la mia auto ad un centro rettifiche centraline per provare a riparare il clima della comesclima, ma non ci sono riusciti.

Quindi domani riprendo l'auto e decido cosa fare....

La comesclima non produce più in pratica questo aggeggio e ne ha pezzi di ricambio.
Quasi quasi li contatto direttamente per vedere se hanno qualche avanzo di magazzino.

ernesto

#5
come vedi in questa home page della ditta da te citata,
http://www.comesclima.it/   (se vai in basso nella loro home page, c'è anche la cartina)
loro producono il comando clima, e non tutto il resto, tutto il resto è ford.
pertanto ti ripeto nuovamente, chiedi in ford se ti fanno provare il comando clima della focus seire 2 e mezzo, ossia quella che vedi in foto qua sotto, TI RIPETO CHE I COMANDI CLIMA SONO CAN BUS, ATTACCHI IL FILO E FUNZIONA, quindi se ti volessero provare il comando clima della focus o della c-max o dell'ultima focus, nel caso funzioni, devi solo cambiare la mascherina esterna






come vedi non ci sono fili d'acciaio, solo cablaggi, stacchi ed attacchi quello che ti dico io (visto che spenderai soldi), è quello con il display centrale e come vedi le mascherine si sostituiscono anche quelle ed alcuni dai comandi manuali sono passati a quelli che hai tu, vedi garage di able. lascia stare le ca @@zate che ti dicono in ford.
anzi se ti dicono che è possibile farlo dici arrivederci e grazie, va ad uno sfascio prendilo e montalo.
vediti anche questi link
http://www.idaf.it/index.php?topic=2139.msg20777#msg20777
http://www.idaf.it/index.php?topic=10112.msg190607#msg190607
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

anche io ho il clima come il tuo. appena presa usata mi usciva aria come a te solo sulle bocchette superiori. Riportata in concessionaria non me l' hanno saputa riparare. Quindi a casa mi sono smontato l' autoradio, ho controllato gli attacchi dietro la centralina del clima e praticamente ho notato che il comando ventilazione (è di plastica verde) era crepato e quindi il cordino girava ma a vuoto.
Mi sono scaricato lo schema del comes e sono ripassato in concessionaria per farglielo ordinare, poi me l' han sistemato....
Cmq era nel 2007, ora non so se si trovano o meno i ricambi, dovresti sentire direttamente la comes...
E' anche vero che è strano che non ti funzioni + la ventola...

Strap

se mi dai il tuo indirizzo mail ti mando il pdf con lo schema del montaggio e c' è pure la procedura di diagnosi che puoi fare

Strap

anzi lo puoi scaricare qua
http://www.comesclima.it/index.php?categoria=269&id=380#top

chi ha detto che non lo producono più?

michi70

#9
il clima della come, non è altro che un attuatore elettronico che si monta alposto dei comandi manuali, se la ventola non va è probabile che sia saltata la resistenza sulla ventola, per quello che riguarda i flussi, smonta il tutto e controlla che il cavo sia ancora collegato, nel caso specifico è un cavo con tirante come quello dei freni bicicletta, difficilmente è saltata la gestione elettronica, se il fermo è saltato, portati il cavo in una posizione che vada bene per avere aria sul vetro, e poi ordina il ricambio.
per le velocità fai una ricerca nel sito che ne è stato discusso è c'è anche la soluzione, ricorda che fondamentalmente il tuo è un clima manuale, e devi cercare le soluzioni per il clima manuale ;)
Io ho lo stesso clima e l'ho montato da solo.
Dalla diagnosi non si vede nulla poiché la consolle di comando non è collegata alla rete canbus, come non lo erano i comandi manuali, quindi non uscirà mai un errore relativo al clima.

foto del retro clima, come vedi c'è una ghiera, in realtà ne sono 2 ed i comandi come detto sono manuali



poi dalle istruzioni di montaggio vedi per bene cosa potrebbe essere saltato

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

stilelibero

Citazione di: ernesto. il 13 Dicembre 2012, 20:32:58
come vedi in questa home page della ditta da te citata,
http://www.comesclima.it/   (se vai in basso nella loro home page, c'è anche la cartina)
loro producono il comando clima, e non tutto il resto, tutto il resto è ford.
pertanto ti ripeto nuovamente, chiedi in ford se ti fanno provare il comando clima della focus seire 2 e mezzo, ossia quella che vedi in foto qua sotto, TI RIPETO CHE I COMANDI CLIMA SONO CAN BUS, ATTACCHI IL FILO E FUNZIONA, quindi se ti volessero provare il comando clima della focus o della c-max o dell'ultima focus, nel caso funzioni, devi solo cambiare la mascherina esterna






come vedi non ci sono fili d'acciaio, solo cablaggi, stacchi ed attacchi quello che ti dico io (visto che spenderai soldi), è quello con il display centrale e come vedi le mascherine si sostituiscono anche quelle ed alcuni dai comandi manuali sono passati a quelli che hai tu, vedi garage di able. lascia stare le ca @@zate che ti dicono in ford.
anzi se ti dicono che è possibile farlo dici arrivederci e grazie, va ad uno sfascio prendilo e montalo.
vediti anche questi link
http://www.idaf.it/index.php?topic=2139.msg20777#msg20777
http://www.idaf.it/index.php?topic=10112.msg190607#msg190607

Scusa, forse ho capito male.... ma quindi nel mio c-max con clima manuale posso montare il clima automatico senza nessuna modifica a centraline o altro? Smonto i comandi manuali e ricollego quelli automatici?

michi70

Citazione di: stilelibero il 14 Dicembre 2012, 10:18:12
Scusa, forse ho capito male.... ma quindi nel mio c-max con clima manuale posso montare il clima automatico senza nessuna modifica a centraline o altro? Smonto i comandi manuali e ricollego quelli automatici?

più o meno si
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

Citazione di: michi70 il 14 Dicembre 2012, 20:01:36
più o meno si
nel senso che prima era manuale, poi sono stati aggiunti dei servocomandi, una volta fatto questo lavoro, la centralina, o la metti di un modo o la metti d'unaltro modo dovrebbe funzionare, al limite ci sarebbe da cambiare il connettore.
vatti a vedere questo link postato da strap
http://www.comesclima.it/index.php?categoria=269&id=380#top
apriti i due file pdf e fatti un'idea
sul sito ufficiale della casa, c'è anche il tel la cartina dove sono e la mail
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stilelibero

#13
Ragazzi io vorrei montare, sempre se possibile e senza stravolgere l'elettronica della macchina (sicuramente dovrò sostituire il frontalino della consol centrale)


Voi mi sà che vi riferite a questo modello


ernesto

io credo che il gruppo comandi (o centralina sia uguale al limite è solo una connessione di fili, buon Dio hanno montato il computer di bordo sulle focus che non le avevano, si tratta solo di sapere dove va messo il filo rosso anzichè quello verde o giallo) e credo che la mascherina superiore, possa accogliere anche la centralina di ultima generazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stilelibero

Se per mascherina intendi quella della consol, non credo proprio che vada bene, nel clima manuale è composta da tre fori circolari e da due più piccoli (ricircolo e attivazione A/C), mentre nell'automatico il foro è uno.......
Cmq a questo punto toccherebbe avere lo schema elettrico dei due sistemi e capite quale modifica fare.....

ernesto

#16
Citazione di: stilelibero il 16 Dicembre 2012, 08:06:59
Se per mascherina intendi quella della consol, non credo proprio che vada bene, nel clima manuale è composta da tre fori circolari e da due più piccoli (ricircolo e attivazione A/C), mentre nell'automatico il foro è uno.......
Cmq a questo punto toccherebbe avere lo schema elettrico dei due sistemi e capite quale modifica fare.....

per la mascherina intendo quella dove ci sono 2 foto e c'è n'è una sopra mod mk2 ed una sotto mod, mk 2 manuale(con i cerchi), modificato a automatico e dicevo NELLA MASCHERINA SUPERIORE  (dove per superiore si intende la foto in alto), quello automatico della mk2 che ha le forme del comando clima  della mk2,5 e della nuova serie ossia questo è il tipo di  mascherina che dovrebbe montare ed il tipo di comando clima che dovrebbe montare

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stilelibero

Quindi stai dicento quello che sto dicendo io....... bisogna sostituire la mascherina (da 3 fori a 1 grande singolo per l'automatico) e capire che modifica fare al connettore elettrico.......

ernesto

si, non so se il connettore di quel che c'è già e buono per quello che vuoi montare, al limite bisogna posizionare i fili del vecchio connettore sul nuovo, occorre conoscerne il colore e la funzione, ma ti ripeto hanno montato il computer di bordo su fofo che nascevano senza (fofo74, francesco87), chiedi consiglio a loro, sapranno consigliarti meglio di me
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Specialr

se servisse a qualcuno:

ho appena avuto a che fare con un clima come quello nella prima foto, cioè un monozona automatico

quello come già scritto da altri è prodotto calla Comes clima, è attualmente in produzione, e TUTTI i ricambi sono assolutamente disponibili (anche a prezzo onesto per inciso)

quel clima NON si può assolutamente sostituire con un altro automatico dato che i servocomandi sono completamente diversi
E' POSSIBILE invece sostituirlo con il manuale, dato che va ad agire sui comandi del manuale (cosa che io ho fatto).

Saluti!

mrmcphisto

#20
buongiorno, qualcuno ha trovato il pannello clima in questione da qualche parte? Ne avrei bisogno anche io, grazie
o almeno sapere con certezza quale sia uno compatibile da poter far montare

🡱 🡳