Ecoboost...conversazione con Ing. Ford

Aperto da anto74, 28 Giugno 2015, 23:56:42

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anto74

Forse ho gia' detto che lavoro a bordo di navi passeggeri, sono Direttore di macchina in seconda, sono attualmente imbarcato su una nave che fa crociere in Alaska...capita spesso che qualche passeggero con la passione dei motori chieda di poter visitare la sala macchine o la sala controllo....oggi, manco a farlo a posta ci ha visitato un ex ingegnere ford in pensione da 6 anni ma che continua a fare consulenze....persona distinta e molto disponibile alla conversazione, gli ho fatto vedere in giro la nostra sala macchine e il motore che abbiamo in manutenzione....Wartsila 46 Common Rail....con un tecnico in piedi dentro al Carter....e' rimasto affascinato....mi ha detto....l'Ecoboost e' leggermante piu' piccolo....allora ho preso la palla al balzo per fargli qualche domanda in propostito e ho scoperto cose molto interessanti. I nostri motori producono circa 950/1000 Kw per cilindro ( 1290/1360 cv ),a circa 190 bar di pressione max di combustione, in questa versione CR giocando sul timing e sul tempo di ignezione riusciamo ad arrivare anche a 1150 kw per cilindro ( 1560 cv ), aumentano le pressioni, le emissioni e i consumi.....quindi ci manteniamo sui valori detti prima.....Wartsila dice che questi motori sono stati progettati per dare circa 1400 Kw per cilindro...logico che nelle installazioni a bordo hanno utilizzato potenze ridotte, questo sta a significare che hanno progettato un motore che potenzialmente da 1400 kw per cilindro ma ne hanno ridotto tramite l'elettronica la potenza, rendendolo piu' economico, meno inquinante e meno "stressato" ! Questa premessa per dire che secondo quanto detto dall'ex ing Ford ( Mike ) funziona lo stesso per la maggiorparte dei motori che abbiamo sulle nostre macchine...Il progetto Ecoboost come e' oggi lui l'ha visto nascere prima di andare in pensione, il piccolo 3 Cilindri  da 1 lt cosi' come era testato in laboratorio erogava una potenza di 160 cv, logico che per I mercati e per una questione di affidabilita' non e' mai stato montato su nessun modello, si e' iniziato da potenze mlto piu' basse e pian piano con la tecnologia e' stato possibile arrivare ad avere un motore affidabile di 125 cv. Mike dice che la maggior parte della gente e' scettica, soprattutto qui negli USA dove sino a qualcje anno fa le cilindrate piu' piccole erano i 2.2 lt a benzina....( il gasolio si sta diffondendo solo ora )....la gente pensa che il 1.0 lt a 125 cv sia troppo potente per quella cilindrata, invece e' il contrario secondo Mike, e' il 90 cv che e' depotenziato e anche il 125 cv e' depotenziato rispetto al progetto originale.
Dice anche che non ci sara' da sorprendersi se vedremo il piccolo ecoboost con 140 in futuro.....
La sua battuta finale e' stata "if your engine will fail I'll pay a new one...but I think I'll be dead already when it will happen"........" se il tuo motore si guasta te ne compro io uno nuovo....ma penso che saro' gia' morto quando succedera' ".......
Abbiamo poi parlato d'altro....Auto globali , per lui e' un modo di vendere auto sbagliato....tipico orgoglio Americano....insomma una bella chiaccherata,

a voi i commenti !
A.L

MegaFord1993

Io, come già detto molte volte, ho sempre riposto grande fiducia in questo motore, vedendolo sempre come una sorta di piccolo gioiello, capace di mostrare a quale livello di tecnica motoristica siamo arrivati con la tecnologia odierna.
Il discorso che hai fatto mi ha confermato il "sospetto" che già avevo, ovvero il fatto che se la Ford è arrivata alla decisione di mettere l' Ecoboost in commercio con un certo livello di potenza, lo ha fatto testandolo prima a condizioni più estreme (i 160 cavalli di cui parlavi) di quelle a qui è stato poi messo in vendita, per testarne resistenza e affidabilità.
E il fatto che esistano già rimappature capaci di far superare i 125cv (la Fiesta in alcuni mercato ha in vendita una versione da 140cv e un kit Mountune mi pare lo porti proprio vicino ai 160cv) conferma l' idea che questi motori hanno un potenziale anche maggiore di quanto si pensi.
Lo scetticismo rimane in molti, che associano bassa cilindrata e alta potenza a una scarsa affidabilità, ma solo il tempo potrà dirlo e comunque non credo darà particolari problemi, se trattato come si deve (molta gente tratta i motori turbo come fossero aspirati, senza sapere che in realtà hannp bisogno di qualche accortezza in più).
La rivista tedesca Auto Motor und Sport intanto ha testato la Focus 1.0 su un chilometraggio di 100.000km percorsi in 2 anni circa e sembra essersi comportato bene. Su un topic della sezione Focus 3 in cui si parla dell' Ecoboost c'è il video (in tedesco).
Dario


macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

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anto74

Ieri vi ho parlato del mio primo incontro con Mike, ex ing. Ford, si e' parlato dell'Ecoboost...oggi l'ho "cercato" in giro per la nave, e con la scusa di scambiare altre due chiacchere l'ho invitato a prendere qualcosa al bar, e' stata una conversazione "Amarcord"...42 anni in Ford e una passione per le Auto che ancora a 74 anni lo tiene vivo, gli ho detto che ho scritto della nostra conversazione su un forum e ha sorriso. La sua passione e' iniziata quando era stato lasciato dal padre in un officina mentre riparavano la sua Ford 48 V8, per mantenersi al college poi ha iniziato a lavorare in un officina Ford la sera dopo le lezioni, Ford all'epoca dava incentivi ( tipo borse di studio ) ai migliori studenti in Ingegneria e una promessa di impiego ( come apprendistato ) appena finito il college. Cosi' ha iniziato la sua carriera, il suo primo lavoro era nella progettazione della carrozzeria e nel settaggio delle macchine per gli stampi. Dopo e' passato al centro ricerche e si occupava di aereodinamica. Poi e' stato vice responsabile per il progetto della prima Escort venduta in America nel 1981.
Da li ha iniziato a viaggiare e ha lavorato negli stabilimenti in Inghilterra, Germania, Brasile per poi tornare a casa prima di andare in pensione.

Dice che ford ha sempre puntato a costruire le sue auto dando priorita' al confort.....L'America e' lunga e larga e per attraversarla ci vogliono macchine comode e affidabili....(dice).
Motivo d'orgoglio Ford e' quello di aver sempre montato motori propri ed essere diventata una delle case che garantivano ai propri clienti l'affidabilita' delle auto. Da buon Americano non e' sembrato molto entusiasta che alcuni dei centri ricerche siano stati sparsi per il mondo.....e non gli piacciono molto i modelli globali.....Kuga ( Escape ) fra tutti.....

Ha 32 ford nel suo garage......di ogni epoca ( tutte risistemate da lui e dal figlio ( a cui ha passato la passione ...anche lui lavora in Ford )........

Chiaccherare con Mike significa passare un paio d'ore in buona compagnia....

Ho ancora  3 giorni per "intervistarlo ancora".....
A.L

27 Rosso

Ciao Anto 74, molto bella sta chiacchierata,però  per evitare che possa disperdersi ho unito i 2 topic altrimenti si sarebbe ingenerata confusione negli utenti quindi continua qui,e mi raccomando ........spremilo per bene  ;)

ernesto

ti sei fatto un'amico, probabilmente vi unisce una "linea", non mollarlo, tieni i contatti, mail, cartacea, telefonica; I'd like to hear it every now or write them , I would have immense pleasure in being proud to be his friend  ;) :icon_redface: :angle: :angle:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Vorrei vederlo il garage con 32 Ford
:-)

Inviato dal mio Galaxy Alpha

MegaFord1993

Dario


pupi73

invidia e stima per quest'uomo che ha fatto un lavoro così interessante.
invidia per te anto che stai avendo l'opportunità di parlarci!
una domanda....ma che garage ha per tenerci 32 auto dentro! :icon_eek: :icon_cheesygrin:

anto74

A quello che ho capito e' un capannone dove ha ricavato anche una piccola officina, per quanto riguarda i pezzi.....di sicuro non ha problemi a trovarli, anche per modelli vecchi !
Oltre la sua esperienza e' una persona davvero piacevole da scambiarci due chiacchere
A.L

Mystral

Se pensi che la mia mondeo con lo stesso motore, stessa turbina, stessi iniettori e stessa pompa iniezione la fanno da 150cv e 180cv, ti dovrebbe far capire che spesso vengono depotenziati per soli scopi commerciali.

🡱 🡳