ford kuga 136cv

Aperto da tommy971, 27 Settembre 2019, 23:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommy971

Ultimamente la mia kuga a iniziato a perdere potenza e a fare fumo nero,negli utlimi giorni il turbo spinge massimo fino a 2000 giri per poi non sentirsi più e avere moltissimo fumo nero,cosa può essere,grazie.
Tommy 974

FocusArgento

La prima cosa da fare é ispezionare i manicotti che portano l'aria compressa dalla turbina al collettore di aspirazione, é facile che uno si sia fessurato dovresti trovare tracce di olio

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


tommy971

Grazie per la risposta,ho controllato i manicotti è sono ok valvola egr funzionante,tubicino che comanda attuatore geometria variabile ok.Praticamente gia quando la metto in moto esce fumo pochissimo poi quando accelero la cosa diventa assurda al salire dei giri fumo nero con particelle di fuliggine,e il motore non va per niente sembra aspirato.
Tommy 974

vincmass

prima cosa da fare è una diagnosi, per vedere se ci sono errori in memoria.
Se c'è fumo nero significa che non c'è aria in aspirazione. Controlla o meglio pulisci il debimetro, sensore pressione e temperatura che sono subito dopo la valvola a farfalla.
Facci sapere
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

caro Inzanese io inizierei dal filtro aria, hai un problema di mancanza d'aria o qualche iniettore "fottuto", non mettere in moto la macchina finchè non sei sicuro del problema che ha, potresti rovinare qualche pistone nel caso il problema fosse l'iniettore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tommy971

Il filtro aria è pulito,con la macchina ci cammino da circa un mese (e anche qualche tratto a tutta) da quando ha iniziato a fumare,però come dici tu potrebbe essere un iniettore che non polverizza bene,anche se non mi convince.
Praticamente il fumo aumenta dopo i 2000,2500 giri e specialmente con le marce alte,con la prima quasi niente,quando arriva sui 3000 giri il motore va con molta difficoltà su di giri,se ho tutto accelerato,e tanto fumo,se allegerisco sembra migliorare in tutto,e una cosa assurda,perchè non da nessun errore.
Tommy 974

valy71

se  e l'iniettore deve fumare bianco sembra piu turbina intasata 

ernesto

#7
in ogni caso sembrerebbe un recovery hai troppo gasolio e poca aria, debimetro, sensore di pressione del condotto di aspirazione e sensore temperatura da controllare, se li cambi tutti e tre insieme stai sui 120€ di spesa marca facet. va controllata anche la egr, intanto, quando spegni il motore, se scendi velocemente e metti un orecchio sul cofano motore, lato guida altezza spazzola tergicristallo dovresti sentire un paio di sbuffi, fa sapere se li senti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tommy971

Grazie e scusate se vi rispondo in ritardo ma quando spengo la macchina non si sente nessun rumore o clic,ho fatto fare la diagnosi nessun errore,il meccanico a controllato i parametri a motore acceso è la pressione massima nel collettore in terza marcia tutto gas segnava MPA 1495,circa 1,5 bar,pero vanno tolti 947Mpa di pressione atmosferica,quindi la turbina arriva su 0,5 bar poco.
Avete dimestichezza con la diagnosi ,è giusto controllare la pressione turbina come a fatto il mio meccanico.
Comunque mi sa che compro il debimetro ,sensore temperatura,sensore pressione massima collettore.
Tommy 974

ernesto

si ma tutto sto fumo nero, alla fine ti tappa il fap e la macchina prenderà a fare rigenerazioni continue e recovery motore, possibile che non risulta in diagnosi? o è rimappata e senza più filtro antiparticolato? è importante saperlo, altrimenti ti si danno notizie errate.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tommy971

Ho risolto,praticamente il tubo che va sul collettore di aspirazione era rotto nella parte inferiore a ridosso della fascetta in acciaio,era impossibile vederlo ,ci sono riuscito perchè ho smontato il tubo per vedere se le farfalla sull'aspirazione funzionava correttamente,quindi mi sono accorto del taglio una cosaallucinante,comunque grazie per le vostre risposte.
Tommy 974

🡱 🡳