Brick apim kuga st-line x

Aperto da mich23, 18 Agosto 2022, 01:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mich23

Salve a tutti,
ho brickato apim della mia kuga MY2020 tentando reformat del Sync con Syn-updater.

Sto cercando soluzione con l'utilizzo di forscan.

Sareste così gentili da darmi qualche dritta?
Ma soprattutto: esiste una soluzione che non sia la sostituzione dell'apim?

Grazie in anticipo ragazzi!

Raggio

#1
@mich23

Con Forscan non puoi fare niente.

1
installare sulla tua auto lo schermo di un sync3 2017/2019 e ricominciare il reformat da zero.
Questo perchè il file del reformat non contiene i driver video del tuo schermo.
Poi rimetti lo schermo originale.

2
Con un lettore/programmatore di emmc smonti l'apim, togli la scheda e riprogrammi la memoria installando una build funzionante

3
Compri e sostituisci lo schermo con quello di un sync3 2017/2019 e rifai il reformat.

Ciao, Giorgio.

Lucalomb70

#2
@mich23
ti ho inviato un pm
Comunque contatta in pm@Au{R}oN è molto probabile che lui possa aiutarti è un mago in questo ;)

Au{R}oN

#3
Quanto detto da @Raggio è corretto, ma solo in parte.

Le auto con APIM 2020 escono con un nuovo monitor i cui driver non sono inclusi nel vecchio pacchetto del reformat. Utilizzare un vecchio monitor può risolvere il problema, ma questo solo se l'APIM usa ancora il vecchio modello di eMMC. Se l'APIM usa il nuovo modello di eMMC l'unica soluzione è usare un lettore eMMC per scrivere un dump funzionante, oppure, effettuare il boot da USB utilizzando il nuovo pacchetto del reformat compatibile con i nuovi apim.

Ma, c'è un problema... il nuovo pacchetto non è pubblico

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Scricciolo94

@Au{R}oN quindi mi sembra di aver capito che il reformat per i my20 esiste ma non è stato reso pubblico? Scusate per l'off topic ma dovevo togliermi questo dubbio

Raggio

#5
@Au{R}oN grazie della spiegazione.

La butto li...

Non è pubblico perchè oltre a "reformattare" i MY20?? ci si può installare qualcos'altro...?
Per sennò non capisco il motivo per cui non dovrebbe essere pubblico.

Ciao, Giorgio.

Au{R}oN

#6
Non è pubblico semplicemente perchè fino ad ora nessuno lo ha leakato. Internamente (in Ford) il leak c'è gia stato, ma il leaker lo ha dato solo a un numero estremamente limitato di persone attive nella 'scena' del Sync 3. Ad ogni modo, non essendo firmato con chiavi di produzione, anche venisse leakato su ampia scala, sarebbe inutilizzabile (ai più), perchè signarlo con delle chiavi custom non sarebbe comunque sufficiente, perchè, per farla breve, il pacchetto a quel punto è  riconosciuto come valido e installato, ma poi il reformatter non installa alcun pacchetto poichè absua volta l'ifs contiene altre chiavi per la verifica dei pacchetti da installare.

Quindi, per farlo andare su un apim di produzione va fatta una doppia modifica. La prima, è il resign del pacchetto, così da renderlo installabile, e la seconda, è la sostituzione della chiave utilizzata per la verifica dei pacchetti da installare.

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Raggio

Ok,
ti ringrazio nuovamente per la spiegazione.

Ciao, Giorgio.

Pepy67

@Au{R}oN
pensi in futuro ci siano speranze a larga scala sulla possibilità di un reformat x my20 visto quanti ancora in produzione o per l'avvento e sviluppo del sync4 non ci sia trippa x gatti ???
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Au{R}oN

Il S4 è nato 1 anno e mezzo fa e morirà tra 1 anno, dato che sarà sostituito dal Sync AOS.... così a naso, il Sync 4 sarà il nuovo Sync 2... 2 anni scarsi di supporto, e poi fanculo ai clienti  :icon_lol: :icon_lol:, e ad oggi non c'è alcun tipo di motivo per preferirlo al 3, dato che non è jailbreakabile o altro (seppure qualche operazione di flashing sia possibile) e questo è un punto a favore per continuare il modding sul sync 3 ovviamente.

Per quanto riguarda il reformatter MY20, penso che prima o poi sarà leakato (da qualche infame  :icon_smile:, visto che gli accordi presi erano piuttosto chiari e ovviamente relativi alla non divulgazione), ma, dato l'inevitabile abbandono del Sync 3 da parte di Ford è possibile che la versione firmata con le chiavi di produzione prima o poi sarà leakata, proprio come è successo con quello attuale (che non è stato il primo disponibile, visto che sul blobs storage di ford è presente un pacchetto reformat), ma è stato il primo leakato firmato con chiave di produzione.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

#10
@Au{R}oN
come sempre informato,chiarissimo,tecnico ed esaustivo , grazie per le risposte che credo siano di interesse comune ....!!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

azz, quindi chi comprerà la nuova kuga 2023 (io probabilmente la prenderò, avendo idea ford) si ritroverà con un sync4 quasi in dismissione :mad:
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Au{R}oN

Ho visto documenti interni dove si parla di un possibile upgrade da 4 a AOS ma non c'e' nulla di confermato, e anche internamente (ho contatti con chi fa Beta Testing del S4) le info sono poco chiare e molto risicate.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

🡱 🡳