Ruota di scorta normale, ruotino o kit gonfia/ripara. Che avete voi?

Aperto da fofo84, 12 Dicembre 2011, 19:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Waoling

ma scusate io che ho i cerchi da 17 e il ruotino da 15 mi serve lo stesso se foro?????????????cioè tocca terra????????????

Giògiò-Giovanni

CitazioneCome "non entra nel vano" ??
Parliamo di fofo prima serie?

No parliamo di cmax.

zetec89

Ciao alex, credo prorio che toccherà mettere la ruota nel bagagliaio, tanto il cerchio e lo stesso quindi se ci entra il ruotino ci entra anche la ruota nel bagagliaio  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

alex001

Citazione di: zetec89 il 10 Gennaio 2012, 12:13:06
Ciao alex, credo prorio che toccherà mettere la ruota nel bagagliaio, tanto il cerchio e lo stesso quindi se ci entra il ruotino ci entra anche la ruota nel bagagliaio  ;)
Come raggio certamente sì, come spessore (larghezza) probabilmente no.
Magari montando un tappetino del bagagliaio elastico... chissà...

Fofo74

se metti la ruota normale esiste uno spessore per avere tutto il piano del bagagliaio "piano"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ryushito

A parte la ruota di scorta con dimensioni uguali alle 4 montate, le altre sono SOLUZIONI TEMPORANEE.
Questo significa che, sia che si debba ricorrere al ruotino, sia che si debba sparare la bomboletta di schiuma, in entrambi i casi il viaggio necessita una pausa dal gommista più vicino. Non esiste che se devi fare Reggio Calabria - Bolzano e fori a cosenza, prosegui fino a bolzano col ruotino o con la gomma "gasata". Esci dall'autostrada e ti fai riparare la gomma!

Indipercui... se avete la possibilità, come dice Aliseo, fati metter su una ruota normale... e non dimenticate di controllarla ogni tanto... casomai una la forate e quella di scorta l'avete sgonfia!!!!

focus_love

E oltre alla schiuma (che io ho in aggiunta rispetto al ruotino di serie ...) non dimenticate mai una stupidissima pompa, molte volte e' sufficiente quella per arrivare da un gommista od anche per farci parecchi km. Nelle mie due forature precedenti la gomma bucata e gonfiata teneva piu' che bene la pressione per una buona mezza giornata. Senza contare il fatto che la pompa puo' servire per gonfiare una ruota di scorta un po' sgonfia, o per per dare ulteriore pressione ad una gomma gonfiata con la schiuma (se non tiene perfettamente).

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Bhe a dire il vero io porto appresso da sempre una di quelle bombolette "gonfia e ripara", perche' in situazioni di emergenza tipo strade molto pericolose, di notte o sotto la pioggia ... non mi frega niente ci butto la bombolette e via. Certo quando andrete dal gommista a riparare questo sbraitera' come un turco, ma il cpertone comunque si puo' pulire e poi voi direte che era una emergenza. Questa bomboletta e' un toccasana sopratutto per le donne che han difficolta' alla sostituzione o semplicemente a sollevare una ruota di grosse dimensioni.

ADESSO VI DO DUE CONSIGLI SU COME USARE CORRETTAMENTE QUESTE BOMBOLETTE.

- Queste bombolette non sono utilizzabili per squarci di grosse dimensioni ma solo per forature o piccoli squarci;
- Ricordarsi di averla sempre con se nel bagagliaio e di sostituirla almeno una volta all'anno anche se non la si utilizza;
- Gonfiare una ruota forata scaricando tutto il contenuto e mettendosi subito in marcia onde dare la possibilita' al prodotto colloso di distribuirsi su tutta la superficie interna del copertone;
- Fermarsi dopo alcuni chilometro per ricontrollare lo stato del pneumatico;
- Agitare bene la bomboletta prima di utilizzare;
- ATTENZIONE!!! Fare grande attenzione al tubbicino e priovare con un ferreto a ravanare un secondo nella valvola della ruota che sia libera, questo perche' se ci sono otturazioni o blocchi di qualsiasi genere, la pressione all'interno della bombola staccherarebbe il tubicino e sareste investiti dallo spruzzo .... successe a me e buttai un giubotto messo una sola volta :-)
- Riparare comunque la gomma appena possibile.

Ciao!

Fordista dal 1985.

cicciofocus

E se andando da Reggio Calabria a Bolzano fori a Cosenza,sostisuisci la ruota forata con la ruota normale di scorta e prosegui....Arrivato nei pressi di Roma,hai la fortuna di forare un'altra volta?Quindi,che sia ruotino,kit per riparare,bomboletta o ruota di scorta normaleposso permettermi di darci un consiglio?RIPARIAMOLAAAAAAA IL PIU' IN FRETTA POSSIBILE!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;)

Claudio M

Citazione di: cicciofocus il 13 Gennaio 2012, 17:07:52
E se andando da Reggio Calabria a Bolzano fori a Cosenza,sostisuisci la ruota forata con la ruota normale di scorta e prosegui....Arrivato nei pressi di Roma,hai la fortuna di forare un'altra volta?Quindi,che sia ruotino,kit per riparare,bomboletta o ruota di scorta normaleposso permettermi di darci un consiglio?RIPARIAMOLAAAAAAA IL PIU' IN FRETTA POSSIBILE!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;)

Embhe' la legge di Murphy non ha limiti.

Fordista dal 1985.

cicciofocus

Sai com'è, se va tutto male contemporaneamente........ ??? ???

antonio

quindi faccio bene ad avere un compressorino sempre a portata di mano ...
Ford Kuga 2000 140cv

Claudio M

Citazione di: antonio il 13 Gennaio 2012, 21:30:56
quindi faccio bene ad avere un compressorino sempre a portata di mano ...

Di piuuu', io mi porto appresso Emanuele ... il mio gommista da anni, con crik e tutto il resto.

Fordista dal 1985.

capitanzan

#48
Rimane però una quarta ipotesi...le RUNFLAT
Sulla BMW non ho ne ruotino ne KIT gonfiaggio ne cric ne chiave per svitare i bulloni, niente di niente, se buco torno a casa tranquillo e poi vado dal gommista sempre con la mia auto senza sporcarmi le mani. ;)
Per quanto riguarda la Kuga ho invece il ruotino. :(
FORD KUGA 2010 163 CV POWERSHIFT
BMW NEW X5 E7O FUTURA 3.0D 245 CV

antonio

Citazione di: Aliseo il 13 Gennaio 2012, 11:52:27
Bhe a dire il vero io porto appresso da sempre una di quelle bombolette "gonfia e ripara", perche' in situazioni di emergenza tipo strade molto pericolose, di notte o sotto la pioggia ... non mi frega niente ci butto la bombolette e via. Certo quando andrete dal gommista a riparare questo sbraitera' come un turco, ma il cpertone comunque si puo' pulire e poi voi direte che era una emergenza. Questa bomboletta e' un toccasana sopratutto per le donne che han difficolta' alla sostituzione o semplicemente a sollevare una ruota di grosse dimensioni.

ADESSO VI DO DUE CONSIGLI SU COME USARE CORRETTAMENTE QUESTE BOMBOLETTE.

- Queste bombolette non sono utilizzabili per squarci di grosse dimensioni ma solo per forature o piccoli squarci;
- Ricordarsi di averla sempre con se nel bagagliaio e di sostituirla almeno una volta all'anno anche se non la si utilizza;
- Gonfiare una ruota forata scaricando tutto il contenuto e mettendosi subito in marcia onde dare la possibilita' al prodotto colloso di distribuirsi su tutta la superficie interna del copertone;
- Fermarsi dopo alcuni chilometro per ricontrollare lo stato del pneumatico;
- Agitare bene la bomboletta prima di utilizzare;
- ATTENZIONE!!! Fare grande attenzione al tubbicino e priovare con un ferreto a ravanare un secondo nella valvola della ruota che sia libera, questo perche' se ci sono otturazioni o blocchi di qualsiasi genere, la pressione all'interno della bombola staccherarebbe il tubicino e sareste investiti dallo spruzzo .... successe a me e buttai un giubotto messo una sola volta :-)
- Riparare comunque la gomma appena possibile.

Ciao!

OTTIME INDICAZIONI
...MI RICORDI CHE DEVO GETTARE NEL CEXXO LA BOMBOLETTA PLURIENNALE CHE HO
Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Ecco che succede quando sorpassando un TIR appare un grosso oggetto sulla carreggiata e non hai spazio per evitarlo:



Dite che in questo caso il kit di riparazione poteva essere utile? Meglio il ruotino per fare i 300km mancanti all'appuntamento?
O forse era meglio attendere per ore il carro attrezzi in una piazzola sperduta al buio e al freddo?

Con la ruota di scorta riparti in 10 minuti e salvi la giornata di lavoro.
Sapete che vi dico? Per fortuna che l'auto aziendale era una grande punto!!!  ;D

Claudio M


Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2012, 20:48:37
Sei andato in un campo minato?
No, era una strada extraurbana principale.
Velocità circa 130 km/h, l'oggetto *credo* (perché proprio non ho avuto tempo di guardarlo bene) fosse un cuneo di quelli in plastica rigida che si usano per bloccare le ruote dei camion.
Comunque si è schiacciato, altrimenti distruggeva anche la ruota posteriore. Nessun danno alla carrozzeria.
Un botto pazzesco.

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

toto80

Io avevo il ruotino,cosa antipaticissima.Ho deciso di cambiarlo,sono andato in una officina autorizzata ford e loro ne avevano uno buttato tra i rottami,sapete perchè?Era tutto graffiato.Me lo sono fatto dare(30 euro)gli ho fatto una verniciatina con la bomboletta e quando ho cambiato le gomme,ne ho fatto montare una di quelle mie.Adesso è perfetto.Appena posso metto le foto.

Ryushito

Ottimi i consigli di Aliseo.
Chi pratica Mountainbike sa bene come funzionano queste bombolette o in generale la latticizzazione (pratica che si usa perchè sulle MTB si usano i Tubeless).
La bomboletta sparata nella gomma NECESSITA la messa in rotazione in tempi brevissimi del pneumatico, questo perchè il prodotto deve distribuirsi su tutta la superficie interna del pneumatico.
Quando poi andate dal gommista, sappiate che lo pneumatico non è da buttare, è solo da ripulire.
I tempi di un gommista non lo consentono ma il metodo più efficace per togliere tutto il prodotto è LASCIARLO ASCIUGARE! In pratica bisognerebbe staccare lo pneumatico dal cerchio e lasciarlo riposare per qualche ora. Il prodotto della bomboletta da liquido diventa gel denso... quasi come fosse uno strato di pelle. Lo staccherete come se si stesse scuoiando un serpente!

Gli pneumatici Runflat sono ottimi ma non sono sicuro li facciano con tutte le misure di spalla...

Smax2009

Io ho il ruotino,per esperienza personale(lavoro in autostrada) posso dirvi che il kit di riparazione è una gran c.....a in quanto se si prende la macchina dal pargheggio ed è forata va bene,altrimenti se si fora in marcia il 90% delle volte il pneumatico si danneggia ed il kit te lo dai sui denti  :( con relativa chiamata del carro soccorso per la rimozione della macchina.

Giògiò-Giovanni

rispolverando un po questo topic,
ragazzi volevo sapere se ci sono marche migliori di altre per i kit gonfia e ripara,
se esiste qualcosa che abbia un buon rapporto qualita\prezzo.

io in macchina ho il ruotino,pero avere il kit a portata di mano in situazioni di difficolta è meglio
per un intervento piu immediato

Claudio M

Citazione di: Giògiò il 10 Febbraio 2012, 16:03:52
rispolverando un po questo topic,
ragazzi volevo sapere se ci sono marche migliori di altre per i kit gonfia e ripara,
se esiste qualcosa che abbia un buon rapporto qualita\prezzo.

io in macchina ho il ruotino,pero avere il kit a portata di mano in situazioni di difficolta è meglio
per un intervento piu immediato

Qui su in questo topic, consigio una semplice bomboletta "Gonfia e "ripara" in vendita a circa 10 euro nei supermercati.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

quindi non esiste qualcosa di specifico?
dici che sono valide?

Claudio M

Citazione di: Giògiò il 10 Febbraio 2012, 16:26:54
quindi non esiste qualcosa di specifico?
dici che sono valide?

esiste qualcosa di meglio, anche i kit che vendono in Ford, ma ne vale la pena? Le bombolette che dico io esistono da decenni e se esistono significano che sono validissimme. Io la prima e unica volta che l'usai fu sulla mia Fiat 127 nel 1979 e dopo aver scaricato la bomboletta aspettai 2 settimane prima di decidermi a farla riparare. Vale a dire che se non e' uno squarcio tengono bene la riparazione. Anzi adesso che te lo sto dicendo, domani andro' all'ipermercato a fare la spesa settimanale e coprero' la bomboletta e buttero' quella che ho in macchina da un bel po'.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni


Claudio M


Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

ok non appena m i rimetto in moto provvedo,
perche credo sia una cosa utile per la somma urgenza

gianni05

Focus con ruotino e bomboletta scaramantica, Scenic con ruota normale e compressorino, Golf Plus con ruotino e kit riparzione (compressorino +mastice). Sicuramente sarebbe meglio quando non serve il bagagliaio tutto disponibile tenere una ruota normale ma il problema è che al costo di cerchio e gomma segue il fatto che quando cambi gomme non vai a cambiare anche quella di scorta che così diventerà vecchia, dura e con disegno e forse anche marca diversa e perciò legalmente non utilizzabile. Poi se si montano le termiche di scorta cosa mettiamo? Comunque penso che il kit che ho comperato per 40 euro è valido come compressorino (provato) e perciò col chiodo o la vite autofilettante ancora inserita, una pompatina e qualche chilometro si fa senza doversi fermare ad operare col crick in strada.

focus_love

Io le ultime due forature, con vite inserita nella gomma, ho usato solo aria e teneva benissimo (scesa di 0.5 atmosfere in 12 ore) ... se il buco non e' devastante puo' bastare anche solo aria (e si evita di dover ripulire poi la gomma).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alex001

Citazione di: gianni05 il 10 Febbraio 2012, 17:44:07
ma il problema è che al costo di cerchio e gomma segue il fatto che quando cambi gomme non vai a cambiare anche quella di scorta che così diventerà vecchia, dura e con disegno e forse anche marca diversa e perciò legalmente non utilizzabile.
Non è proprio così.
Il costo di cerchio e gomma è sempre minore a quello del carro attrezzi o del gommista locale se sei in emergenza e/o della giornata di lavoro persa.
Poi se vuoi risparmiare il cerchio lo prendi usato, la gomma pure.
Per l'invecchiamento, nulla vieta che al cambio gomme ricicli una delle 4 appena tolte come ruota di scorta, e anche questo è risolto.
Legalmente, marca e disegno del battistrada diversi per la ruota di scorta non sono un problema, altrimenti il ruotino come lo spieghi? E poi se buchi alle 10 di sera e ti mancano 400km per arrivare a casa sai quanto te ne frega se "legalmente" il disegno del battistrada non è perfettto? Intanto cerchiamo di arrivare a casa in tranquillità e sicurezza, poi si vede ;)

gianni05

Tutto si può fare ma sono solo punti di vista diversi. Quando si va in  ferie o si fa qualche ponte con gli amici bisogna mettere il ruotino sennò i bagagli non ci stanno e a questo punto bisogna avere ruota di scorta e ruotino di scorta, se aggiungi che ci sono anche le termiche l' affare s' ingrossa. Per capirci con tre auto e due con anche cerchi e gomme termiche al momento ho solo 8 ruote in cantina e presto arriveranno le 4 della ragazza di mio figlio. Se ci aggingi 2 ruote  di scota per Focus e Golf che hanno il ruotino.... bhe apro un magazzino.

🡱 🡳