Rumore anomalo a motore freddo

Aperto da Lilus, 20 Gennaio 2012, 16:13:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lilus

Ciao a tutti,
vi sottopongo un problema che mi sta capitando in questi giorni.
Ho una Focus SW 1.8 TDCi 115CV, per i primi minuti, quando il motore è freddo, avverto uno strano rumore proveniente (a primo acchito) dalla parte anteriore destra, lato quindi vaschietta liquido refrigerante.
A caldo poi scompare.
Il rumore è metallico ed irregolare, non sembra quindi legato alla rotazione del motore.
Ho notato che stranamente la vaschetta del liquido refrigerante era sotto al minimo, ho aggiunto dell'acqua per portarla al livello minimo (non so se ho sbagliato, ma avevo a disposizione solo l'acqua!)
Ho letto sul forum riguardo a possibili problemi sulle cinghie, pompa acqua ed altro...
che ne dite?
grazie
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

antonio

a me la puleggia dell'alternatore faceva sto rumore
Ford Kuga 2000 140cv

Able007

beh la zona da dove proviene il rumore è quella della cinghia dei servizi? quanti km hai da quanto non la cambi? magari una controllata ci sta!

Lilus

l'altro ieri il rumore si è fatto più continuo ed ho potuto notare che qundo si sentiva il rumore le luci si abbassavano, credo che dovrò controllare la cinghia servizi!
grazie a tutti. :)
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Able007


Lilus

la macchina ha 107.000km
l'ho acquista un anno fa e stava a 83.000km, non so se la cinghia è stata mai cambiata.

il rumore sembrerebbe provenire da quella zona in prossimità della cinghia di distribuzione (più o meno sta lì!)
ma secondo voi posso togliere il carter della cinghia di distribuzione per vedere se ci sono problemi? si può togliere facilmente il carter della cinghia?

Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

fofo84

Citazione di: Lilus il 25 Gennaio 2012, 17:06:27
la macchina ha 107.000km
l'ho acquista un anno fa e stava a 83.000km, non so se la cinghia è stata mai cambiata.

Premetto di non essere espero o meccanico, ma è successa la stessa cosa anche a me.. stessa auto con stesso chilometraggio.

Nel Novembre 2008, con 105.000 km, stesso identico rumore... dopo 4 giorni di rumori sono rimasto letteralmente a piedi:

nella ricevuta leggo:

- Puleggia servizi con supporto;
- Cuscinetto tenditore mobile;
- Cuscinetto servizi fisso;
- Cinghia servizi;
- Puleggia servizi.

:( :(

Lilus

#7
mmmminkia!

e se dovessi cambiare la cinchia servizi e tutto il resto (pulegge e cuscinetti vari) la cosa si potrebbe fare a casa senza alzare la macchina? mi servono attrezzi speciali ford?

quali sono i pezzi che sarebbe opportuno cambiare?
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

fofo84

Citazione di: Lilus il 25 Gennaio 2012, 18:00:47
mmmminkia!

e se dovessi cambiare la cinchia servizi e tutto il resto (pulegge e cuscinetti vari) la cosa si potrebbe fare a casa senza alzare la macchina? mi servono attrezzi speciali ford?

quali sono i pezzi che sarebbe opportuno cambiare?

purtroppo non so dirti.. so solo che quel giochetto bast@@@o mi è costato 350-400 euro da1giorno all'altro..

vedi quello che ti dicono gli esperti del forum, se ci riesci ben venga.. tutto risparmiato  ;)

Able007

inia con far controllare la cinghia servizi e relative pulegge...cmq tra un po' ti tocchera' fare anche la distribuzione visto il tuo chilometraggio

Lilus

Able,
aspetto i 160.000km (oppure 10 anni) o la faccio prima?

non sono un meccanico di professione, ma una certa praticità meccanica che elettrica ce l'ho (sulle due mie moto nessun meccanico ha messo le mani, le ho revisionate da cima a fondo), è possibile sostituire le varie pulegge, cuscinetti e cinghia servizi?
mi servono attrezzi speciali della ford?

per quanto possibile vorrei evitare l'intervento di altre persone, finchè è possibile.
la distrbuzione sembra sia complicata poichè non ho attrezzi specifici.

ho scaricato il TIS (non aggiornato ma per la mia focus va benissimo)
domanda: la campana dell'alternatore ha una frizione? si può manutenere o va (eventualemnte) cambiata?
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Able007

#11
la distribuzione è bella complicata da cambiare, se vuoi aspetta i 160 ma non andrei ioltre se si rompe so dolori

http://www.idaf.it/index.php?topic=12862.msg226300#msg226300


Lilus

si infatti la distribuzione non vorrei farla da solo,
ma per la cinghia servizi e pulegge varie si può fare senza poter alzare la macchina?
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Lilus

il rumore lo fa anche a caldo, ho dato un'occhiata alla cinghia sembrerebbe buona (ma devo verificare meglio)

vista la posizione della cinghia servizi, non so se accessibile senza sollevare la macchina dovrò andare da un meccanico (questo mi crea moltissimo stress!) :'( :'( :'(
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Lilus

la butto lì ... potrebbe essere aria nella pompa dell'acqua? noto che nel tubo di ritorno dalla pompa ci sono delle piccole bollicine d'aria, il liquido di raffreddamento qualche giorno fa era ben al di sotto del minimo ed ho aggiunto acqua (poi procederò a sostiuire tutto il liquido refrigerante)
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Focvs89

be da qualche parte deve uscire il liquido inoltre se c'e' aria nel circuito e senti rumori a questo punto viene da pensare che hai la pompa dell'acqua rotta, capisco che vuoi evitare di portare l'auto dal meccanico (anche a me scoccia)
pero' mi sa che stavolta e' il caso e fossi in te ne approfitterei per rifare la distribuzione (110.000km sono tanti secondo me per la distribuzione anche se ford consiglia a 160.000)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Lilus

Citazione di: Focvs89 il 27 Gennaio 2012, 12:04:26
be da qualche parte deve uscire il liquido inoltre se c'e' aria nel circuito e senti rumori a questo punto viene da pensare che hai la pompa dell'acqua rotta, capisco che vuoi evitare di portare l'auto dal meccanico (anche a me scoccia)
pero' mi sa che stavolta e' il caso e fossi in te ne approfitterei per rifare la distribuzione (110.000km sono tanti secondo me per la distribuzione anche se ford consiglia a 160.000)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


è che non sono emotivamente preparato! :-[
oggi vado a fare un salto dal meccanico...
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Able007

tienici aggiornati speriamo bene!

Lilus

Citazione di: Able007 il 27 Gennaio 2012, 17:50:21
tienici aggiornati speriamo bene!

c'ho pauraaaaa  ??? ??? ???
per me è la prima volta! :) :) :)
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Focvs89

Citazione di: Lilus il 27 Gennaio 2012, 18:34:49
c'ho pauraaaaa  ??? ??? ???
per me è la prima volta! :) :) :)
siamo con te forza e coraggio! :-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Franzturbo

Citazione di: Lilus il 20 Gennaio 2012, 16:13:45
Ciao a tutti,
vi sottopongo un problema che mi sta capitando in questi giorni.
Ho una Focus SW 1.8 TDCi 115CV, per i primi minuti, quando il motore è freddo, avverto uno strano rumore proveniente (a primo acchito) dalla parte anteriore destra, lato quindi vaschietta liquido refrigerante.
A caldo poi scompare.
Il rumore è metallico ed irregolare, non sembra quindi legato alla rotazione del motore.
Ho notato che stranamente la vaschetta del liquido refrigerante era sotto al minimo, ho aggiunto dell'acqua per portarla al livello minimo (non so se ho sbagliato, ma avevo a disposizione solo l'acqua!)
Ho letto sul forum riguardo a possibili problemi sulle cinghie, pompa acqua ed altro...
che ne dite?
grazie

Citazione di: antonio il 20 Gennaio 2012, 16:29:24
a me la puleggia dell'alternatore faceva sto rumore

Ti porto la mia esperienza.....
Ho una focus tdci 100cv del 2004 e, quando il motore era freddo, sentivo un rumore metallico proveniente dalla parte anteriore destra (diciamo all'altezza dei piedi del passeggero anteriore).
Il meccanico, dopo aver visionato il tutto, mi disse che, secondo lui, era un rumore proveniente dalla catena di distribuzione, che si trova appunto in quei paraggi......
Poco prima di ordinare il kit nuovo, il meccanico ha avuto un lampo di genio..... Ha cioè scoperto che quel rumore, in realtà era causato dalla vibrazione di alcuni "tubicini metallici" posti dietro la ruota anteriore destra e che, a motore freddo, con le vibrazioni, sbattevano verso il relativo carter di protezione.
La soluzione è stata molto semplice: un pò di spugna fonoassorbente in quell'intercapedine (tra tubicini metallici e carter) e... problema risolto alla grande!!!

Potrebbe essere la stessa cosa anche sulla tua auto.

ciao

ciao


Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

antonio

Citazione di: Franzturbo il 30 Gennaio 2012, 11:13:33
Ti porto la mia esperienza.....
Ho una focus tdci 100cv del 2004 e, quando il motore era freddo, sentivo un rumore metallico proveniente dalla parte anteriore destra (diciamo all'altezza dei piedi del passeggero anteriore).
Il meccanico, dopo aver visionato il tutto, mi disse che, secondo lui, era un rumore proveniente dalla catena di distribuzione, che si trova appunto in quei paraggi......
Poco prima di ordinare il kit nuovo, il meccanico ha avuto un lampo di genio..... Ha cioè scoperto che quel rumore, in realtà era causato dalla vibrazione di alcuni "tubicini metallici" posti dietro la ruota anteriore destra e che, a motore freddo, con le vibrazioni, sbattevano verso il relativo carter di protezione.
La soluzione è stata molto semplice: un pò di spugna fonoassorbente in quell'intercapedine (tra tubicini metallici e carter) e... problema risolto alla grande!!!

Potrebbe essere la stessa cosa anche sulla tua auto.

ciao

ciao



non ci finiscono mai di sorprendere ... assurdo
Ford Kuga 2000 140cv

Lilus

per il momento ha cambiato "solo" la puleggia dell'alternatore... per il prezzo vi aggiorno tra qualche ora.. o domani se mi occorressero  i sali.

poi mi ha detto che ho una perdita nel termostato dell'acqua! il pezzo di plastica costa 200euro...
per il momento lo lascio così... sabato o domenica vedo di cosa si tratta... spero in un manicotto!

voi sapete per caso quanto costa?
quasi quasi faccio un salto da qualche sfasciacarrozze

p.s.: tra dottori, ecografie, ed altro me sa che devo inizia' un secondo lavoro!
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Lilus

160€
tutto sommato un prezzone visto che il pezzo sta sui 140! (negozio on line)

mi ha fatto anche la diagnosi:
ho due codici diagnostici:
9359
9318
che roba è?

questa mattina ho staccato la batteria per caricarla: la mattina fa fatica a partire, ma con i cavetti è partita subito... forse la batteria sta esalando!
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Focvs89

Citazione di: Lilus il 31 Gennaio 2012, 19:38:26
160€
tutto sommato un prezzone visto che il pezzo sta sui 140! (negozio on line)

mi ha fatto anche la diagnosi:
ho due codici diagnostici:
9359
9318
che roba è?

questa mattina ho staccato la batteria per caricarla: la mattina fa fatica a partire, ma con i cavetti è partita subito... forse la batteria sta esalando!
occhio che il volano della tdci soffre tantissimo durante l'avviamento se si ha una batteria moscia!!!! ti consiglio di comprare una batteria con uno spunto adeguato, io ho la bosh s5 consigliata da questo forum, ha 750ah di spunto e la batteria è 74ah modello basso (entra perfettamente nel vano batteria) ed è senza manutenzione!! il volano ti ringrazierà
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Lilus

ho proprio quella batteria lì :)
il volano è stato sostituito dal precedente proprietario nel 2008.

per completezza di informazione:
l'accensione mattutina era così:
attendevo un secondo circa (più o meno lo spegnimento delle spie) e giravo la chiave con acceleratore al minimo
dopo nenahce un secondo il motore iniziava a girare velocemente col motore "zoppicante" ma non si avviava.
questa mattina ho pelato l'acceleratore e la macchina si è avviata subito!!!!! :) :) :)

forse ho risolto i problemi senza rimappature ed alte modifiche!
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Focvs89

Citazione di: Lilus il 02 Febbraio 2012, 09:34:45
ho proprio quella batteria lì :)
il volano è stato sostituito dal precedente proprietario nel 2008.

per completezza di informazione:
l'accensione mattutina era così:
attendevo un secondo circa (più o meno lo spegnimento delle spie) e giravo la chiave con acceleratore al minimo
dopo nenahce un secondo il motore iniziava a girare velocemente col motore "zoppicante" ma non si avviava.
questa mattina ho pelato l'acceleratore e la macchina si è avviata subito!!!!! :) :) :)

forse ho risolto i problemi senza rimappature ed alte modifiche!
bè questo è il problema dell'avviamento a freddo, a me non è mai successo ma il mio è un caso a parte perchè nel box la mattina la temperatura scende di poco sotto i 10 °C
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Lilus

Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Focvs89

Citazione di: Lilus il 05 Febbraio 2012, 16:10:07
confermo: problemi risolti :)
benone :D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

maxban

#29
Citazione di: Franzturbo il 30 Gennaio 2012, 11:13:33
Ti porto la mia esperienza.....
Ho una focus tdci 100cv del 2004 e, quando il motore era freddo, sentivo un rumore metallico proveniente dalla parte anteriore destra (diciamo all'altezza dei piedi del passeggero anteriore).
Il meccanico, dopo aver visionato il tutto, mi disse che, secondo lui, era un rumore proveniente dalla catena di distribuzione, che si trova appunto in quei paraggi......
Poco prima di ordinare il kit nuovo, il meccanico ha avuto un lampo di genio..... Ha cioè scoperto che quel rumore, in realtà era causato dalla vibrazione di alcuni "tubicini metallici" posti dietro la ruota anteriore destra e che, a motore freddo, con le vibrazioni, sbattevano verso il relativo carter di protezione.
La soluzione è stata molto semplice: un pò di spugna fonoassorbente in quell'intercapedine (tra tubicini metallici e carter) e... problema risolto alla grande!!!

Potrebbe essere la stessa cosa anche sulla tua auto.


ciao

Grazie della dritta ...potrebbe essere la causa anche del mio rumore......speriamo!
Almeno uno dovrebbe essere questa la causa, mentre il rumore del volano da calda al minimo ...booooo!

Grazie per adesso
continuo a seguire perché si imparano un sacco di case in questo forum!

ciao

🡱 🡳