Ford focus problemi accensione/partenza a freddo

Aperto da MABER, 14 Novembre 2008, 09:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

Domattina cambio candelette!!! Al termine vi faccio sapere!!
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focusamore

ciao ragazzi ho bisogno di aiuto accetto ogni consiglio
 la mia macchina ford focus tdci 115 cv 04/2004  83000 km mi sta dando problemi di partenza a freddo, se la uso tutti i giorni parte tranquillamente se la tengo fermo due giorni e + mi da problemi stenta a partire, soffre ma parte, ho cambiato già la batteria 7 mesi fa  che risulta dal test che è buona, e ho cambiato l'anno scorso le candelette, secondo voi può essere la pressione degli iniettori o è la pompa, ho usato adesso anche il tunap, e faccio spesso uso di blu diesel.datemi qualche spiraglio!!! grazie a tutti

dariximo

Citazione di: legisAspettiamo!!! ;)


Allora candelette sostituite!! Fofo con 4 gradi esterni di temperatura partita a fiammifero! Costo totale: 70 euro !
Chi fa da se fa per tre!!!


Ho inserito anche un articolo con la procedura della sostituzione per chi volesse leggerlo!!! Ciao
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Able007


splinter

Ciao Dariximo...
Complimenti per il lavoro...

Visto che anche io al freddo e dopo una pausa di giorni ho difficolta' ad avviare la macchina...
cercavo la tua guida su come cambiare le candelette, ma non l'ho trovata...

Mi potresti dire dove si trova?

Grazie

Daniele
Ford Focus Zetec TDci 115cv 2003 - 110.000km

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

leale71

Salve a tutti, la mia situazione è allo stato attuale molto simile a quella di Dariximo, cioè partenza a freddo (dopo la nottata) più lunga del solito tipo 4 secondi con gran scossone in accenzione, le altre accenzioni tutte regolari. L'unica differenza è che tre mesi fa ho messo una Silver 74Ah 680A e 2 settimane fa ho cambiato le candelette ma il problema persiste. Ma di preciso questo sensore CKP cosa fa e dove si trova?
Potrebbe essere anche il motorino di avviamento?
Grazie in anticipo per le info!!:):):)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

focusamore

ciao leale71 stessa situazione anche a me, ho cambiato due batterie in due anni, adesso ho montato una motorcraft originale 74ah di colore nero, le candelette le ho cambiato un anno fa, unica differenza che la mia il giorno dopo parte regolarmente mentre  il problema si presenta dopo il secondo giorno che la macchina sta ferma.
ho usato il tunap per fare un pò di pulizia ho fatto adesso il tagliando e non hanno rilevato niente con la diagnosi... boh chissà?

leale71

ho provato a cercare in rete info su questo sensore CKP, ma senza risultati. L'unica cosa che sono riuscito a capire in altri forums ford (soprattutto inglesi) è che questo accidenti di sensore è effettivamente collegato a problemi di accensione a freddo ma purtroppo non conosco l'inglese e così nn sono riuscito a capire dove si trovi e come si cambia.
Continuerò comunque la ricerca perchè sta cosa mi scoccia un po, prima con mezzo giro di chiave anche se la temperatura era sottozero partiva subito, adesso anche dopo aver cambiato batteria e candelette mi fa sto scherzetto la mattina.
Ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

legis

I sensori coinvolti sono due!!CkP E CMP!!
il primo è quello albero motore il secondo albero a camme!!
Puoi provare a sostituire il primo e vedi che succede!!
Ps Forse la batteria è poco potente!!
Avresti dovuto mettere una da 90ah con 780 di spunto :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

leale71

Citazione di: legisPs Forse la batteria è poco potente!!
Avresti dovuto mettere una da 90ah con 780 di spunto

Ma come?? Quella originale era meno potente eppure questi problemi non me li ha mai dati se non fino a sei mesi fa, e poi mi hanno detto che con una batteria troppo potente avrebbe sofferto l'alternatore poichè non sarebbe riuscito a ricaricare perfettamente la batteria!!
Tornando ai sensori da ulteriori informazioni acquisite quello CKP del motore è in una posizione molto scomoda ed inoltre bisogna rimontarlo correttamente con il Punto morto superiore e quindi penso che dovrò farlo fare in officina.
Uffa
Ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

leale71

quello della Bosch Service dove ho comprato la batteria. Infatti dapprima ne avevo chiesta un'altra più potente ma non ricordo il tipo, poi lui mi chiese su quale auto dovevo installarla e quando a sentito nominare la focus mi ha subito sconsigliato quella che avevo scelto io e che comunque aveva già preso dallo scaffale (tra l'altro costava ben 50 euro di più). Devo dire che questa cosa dell'alternatore me l'aveva detta anche un'altro ricambista ma non ci avevo dato peso. Poi dopo che me lo disse questo della bosch ho pensato che forse c'era un fondamento.:):):)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

focusamore

legis la stessa cosa mi è stata detta  dal mio fornitore di non mettere una batteria troppo potente perchè l'alternatore non c'è la fa a ricaricarla in modo ottimale

legis

Il fatto è che in Ford adesso montano solo le 90ah per via del probelma al Volano. A causa di quest'ultimo le 75 hanno dato probelmi!!
Cmq l'alternatore ce la fa tranquillamente!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Volevo sapere chi ti ha detto che il sensore va montato in corrispondza del PMS :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

leale71

ah scusa non avevo capito:D:D
Comunque quella cosa l'ho letta sul TIS versione francese e forse non ho capito bene:):):)
La mia batteria comunque è da 74Ah 750A (prima avevo scritto male) dici che è sempre poco potente? Allora non capisco come ha fatto nei primi quattro anni di vita con quella originale che era 70Ah 650A eppure ti assicuro che partiva benissimo.
Ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Titanium

Citazione di: focusamorelegis la stessa cosa mi è stata detta

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

gianni05

penso che i sensori abbiano una posizione fissa dettata dai fori delle viti di fissaggio

27 Rosso

Citazione di: leale71ah scusa non avevo capito:D:D
Comunque quella cosa l'ho letta sul TIS versione francese e forse non ho capito bene:):):)
La mia batteria comunque è da 74Ah 750A (prima avevo scritto male) dici che è sempre poco potente? Allora non capisco come ha fatto nei primi quattro anni di vita con quella originale che era 70Ah 650A eppure ti assicuro che partiva benissimo.
Ciao
si ma il motore era anche piu giovincello, e ma gari aveva bisogno di meno stimoli :D :D :D

PasquiTdci

Riprendo questa discussione per chiedervi una cosa. Con i primi freddi noto un comportamento anomalo... Dopo una nottata fuori a meno di 5° avviamento immediato, dopo un pomeriggio fuori sempre con simili temperature avviamento difficoltoso. Il motorino gira bene, non lento (la batteria l'ho cambiata quest estate), ci mette solo un pò di più a partire, parecchi secondi. Stasera è partita subito, l'ho lasciata accesa 10 minuti, sono andato a cenare. Dopo mezz'oretta avviamento un pò più lento...

PasquiTdci



antonio

Salve ragazzi. Sono stato tagliato fuori per un pò. Vi ritrovo come prima piu' di prima. Picolo paradosso: la mia fofo I parte meglio a freddo che a caldo come spiegarlo ...booooooooooooooooooooo   ???  ???  ???
Ford Kuga 2000 140cv

NIKY

....ragazzi...e valla a capire sta fofo!!....allora, anch'io avevo
(o ho ancora ???) il problema dell'accensione da freddo, ma un mio amico che fa il meccanico mi fece notare che il mio motorino d'avviamento era fiacco, me l'ha quindi smontato, pulito e revisionato ed il risultato è che ora con temperature non sotto lo zero parte subito, mentre in montagna dopo una nottata sotto lo zero fa fatica a partire, dopo aver fatto il test con il delphi e una prova con il filo attaccato per vedere se passa corrente, lui esclude le candelette.
Voi che dite??
L'auto ha 61000km ed è un 101 cv del 2003, la batteria ha neanche un'anno di vita ed ha 74 ampère.

attendo i vostri consigli.....

;D ;Ddevo andare a sciareeeeeee ;D ;D

Able007

peccato che la batteria e nuova altrimenti se la dovevi cambiare moontavi una con un sponto maggiore!

Sonar

Citazione di: dariximo il 16 Gennaio 2009, 12:21:34

Allora candelette sostituite!! Fofo con 4 gradi esterni di temperatura partita a fiammifero! Costo totale: 70 euro !
Chi fa da se fa per tre!!!


Ho inserito anche un articolo con la procedura della sostituzione per chi volesse leggerlo!!! Ciao

mi dici per piacere come hai fatto a sostituire le candelette? Autodiagnosi rilevato una candeletta bruciata (in ford).
Grazie.


Giuseppe Pintore

Io avevo lo stesso problema di avviamento a freddo della mia Ford Focus tdci del 2004, ebbene sostituito candelette e tutto quanto mi è stato detto. Il problema era che durante la stagione invernale ritardava nella partenza con forti vibrazioni anche durante la guida, mentre d'estate il problema no sussisteva. La prima cosa che ho fatto ho sostituito il supporto centrale del motore e devo dire che la macchina è diventata silenziosa ma la cosa strana è un altra il giorno dopo sono andato a mettere in moto e si è avviata come una scheggia al primo colpo e tuttora. Mi sono chiesto cosa era successo? L'eletrauto mi ha detto che il supporto era talmente rovinato che toccava ferro con ferro dava una dispersione di corrente che a batteria fredda non era sufficiente per fare girare il motorino decentemente. Il mio meccanico ancora sta cercando di capire meglio ma vi dico solo che è da tre anni che la macchina non si avviava correttamente.

Valter72

#101
Salve a tutti Ho una Ford Focus 1.8 TDCi 85kw 115cv 2001 è da un po' di tempo Anche io ho avuto gli stessi problemi di partenza a freddo con forti scossoni al motore sconquassa menti durante l'accensione e punti morti ma subito dopo Poi dopo parte... Il tutto entro 7-8 secondi fisso di messa in moto questo problema si presenta soprattutto la mattina a freddo ma una volta che la macchina è calda o tiepida il problema non si ripresenta l'ho fatta sentire da un meccanico e dice che il problema è il motorino di avviamento in effetti l'ho cambiato 4 mesi fa e ho avuto sempre problemi alla accensione punti morti ma è sempre partita mentre da adesso con tutto questo ghiaccio mi sta dando forti e seri problemi secondo voi può essere anche nel mio caso la questione candelette che non cambia da 4 anni? Oppure è un problema del volano bimassa che ho fatto cambiare due mesi fa? Attendo numerosi vostri commenti Grazie
PS Ho già avuto la sostituzione del motorino nuovo che dovrei far montare domani pomeriggio
Valter

Seba80

Salve a tutti.
Ho lo stesso problema (serio) di Valter72 solo che adesso su strada mi accende la spia candellette lampeggiante con perdita di potenza risolvendo spegnendo il quadro  e riaccendendolo istantaneamente.
Sulla mia ho notato che se spingo sull 'accelleratore,poco prima dei 3.000 giri mi ridà questa spia avaria e devo fare il solito giochetto (su strada) per farla andare.
per avviarsi al mattino fa dannare l'anima,se la lascio per due giorni ferma non la si avvia più senza buttare giu tutta la batteria.
La mia fofo ha circa 279.000 km e non ha mai dato problemi di nessun genere.tagliando completo sempre fatto ogni 10.000 con olio originale.
Accetto suggerimenti perche non è proprio il  momento ideale per cambiare auto.
Grazie a chi risponderà

vincmass

ma le candelette le hai controllate?

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳