manometro turbo. dove collegare il tubicino?

Aperto da Mommino, 12 Dicembre 2019, 17:31:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mommino

qualcuno può aiutarmi con qualche foto,ad indicarmi dove collegare il tubicino del manometro del turbo, all'interno del motore?

c.alessandro75

Sotto la copertura, corrono parallelamente 3 tubicini in gomma (più o meno dive ti ho fatto il riquadro n.1)

Se non erro, qualcuno ha messo un raccordo a T sul tubicino che viene da quella specie di "valvola" che ti ho segnato col n.2

Quel tubo lavora in depressione, quindi il manometro deve essere per misurare la depressione, altrimenti ti andrebbe al contrario.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Mommino

#2
ok grazie. quindi o prendere un manometro in depressione e metterlo alla "T" al numero due, in alternativa al tubo che arriva ad uno dei tre tubicini al n.1?ho capito bene?li si lavora in pressione o in depressione?

ernesto

io lo  metterei con un T al tubicino che regola la westgate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mommino


ernesto

la freccia gialla nella foto indica l'attacco del tubo che va dalla turbina alla valvola west gate,va interrotto questo tubo, messo un giunto a T e portato il tubo aggiuntivo al manometro che vuoi installare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mommino

grazie per l'informazione. ma è facilmente accessibile quel punto o c'è bisogno del meccanico?
in uno di quei tanti tubicini sotto il coperchio di plastica con la scritta ford,non ce n'è uno in "pressione" dove inserire la "T"?

ernesto

dipende da dove ha la turbina il tuo motore, il mio l'ha indietro ed in basso ed è meglio che lo faccia il meccanico, il motore 1.6 tdci l'ha in alto avanti ed è semplicissimo, il tuo motore purtroppo non so dove è posizionata la turbina, se è a portata di mano non è difficile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mommino

#8
su questo sito hanno messo il "T" del manometro sul tubo del sensore maf, aprendo il cofano motore in alto a destra.

https://www.fordclubserbia.org/forum/viewtopic.php?f=58&t=22458

tranciando quel tubo,e mettendo li il "t", il manometro si muoverebbe in pressione?
al tizio sembra che funzioni bene.

Luke98

Ciao a tutti, per quanto riguarda il montaggio del manometro, nel caso non lo avessi ancora montato, lo puoi collegare al tubicino che esce dal manicotto in metallo nero che va verso la valvola egr, quel tubicino va fino al sensore pressione turbo che si trova agganciato sul duomo dell'ammortizzatore del guidatore, allego foto del tubetto, quel tubo trasparente che vedi collegato tramite una T è proprio il tubo del manometro.
Spero ti sia d'aiuto. ;)

🡱 🡳