I vini delle nostre Regioni

Aperto da MOSFET, 28 Novembre 2012, 17:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MOSFET

Acqua fa male......................fa ruggine. Per fortuna vivo in una regione, il Friuli terra di prodotti ottimi..............dal Prosecco al Friulano ( ex Tocai)..............per passare al Terrano ( vino nero tipico del carso Triestino ).............e continuando con la Ribolla Gialla (da abbinare alle castagne )...................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

luckya

#1
Citazione di: MOSFET il 28 Novembre 2012, 17:54:18
Acqua fa male......................fa ruggine. Per fortuna vivo in una regione, il Friuli terra di prodotti ottimi..............dal Prosecco al Friulano ( ex Tocai)..............per passare al Terrano ( vino nero tipico del carso Triestino ).............e continuando con la Ribolla Gialla (da abbinare alle castagne )...................................

Parlando di vini di fascia media, cioè comprabili per uso quotidiano, secondo la mia esperienza il Lazio si distingue bene per i vini della provincia di Frosinone e dintorni: Passerina del Frusinate, Cesanese del Piglio.

Sempre parlando di vini "medi", er vino de li castelli ... lasciamo stare va.

Niente a che vedere con le produzioni medie del Friuli, del Veneto, della Toscana ...

Quando posso, ogni tanto scavalco i confini della regione e vado a prendermi del Chianti o del Sangiovese in Toscana.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

brinde

che dire abito in Piemonte, dove i più famosi sono i rossi:
Barbera, barolo, barbaresco, nebiolo

ma anche con i bianchi si difende: arneis e cortese

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

marco13

Beh da buon siciliano uno degli assi di punta è il nero d'avola, cerasuolo di vittoria, nerello, donnafugata. C'è un vino che adoro particolarmente che non ha costi esagerati e si chiama frasca, consiglio vivamente il rosato xkè è davvero buono. Ci sono inoltre passiti e malvasie  e marsala che sono prodotti nella zona della Sicilia occidentale!


Inviato dal mio telefono tramite Tapatalk!!

focus style

Sui vini c'è troppo campanilismo...
Guardate in Campania cosa c'è! Per non parlare di quelli che non hanno avuto riconoscimenti ma li meritano... E poi quelli fatti con sapienza mescolando il ricavato di vitigni diversi?

Chissà. Noi abbiamo quel non so che che dona un sapore eccezionale... sarà la diossina?  :P

Funaio

Ognuno di noi tira l'acqua verso la propria provincia,e da buon maremmano astemio dico Morellino di Scansano
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

melyeclau

Vabbè Antonio qui in toscana sui vini possiamo dire la nostra... farei un post di una pagina per nominarli tutti, oltre al  tu morellino vogliamo parlare di: Brunello di montalcino con relativo rosso, vernaccia di san gimignano, i vari bolgheri (tignanello e sassicaia) senza nominare il chianti con tutte le sue derivazioni.
io però non sono un intenditore e non ne so gran che!

focus style

Il problema è che dipende molto dai gusti e dall'abbinamento.
Personalmente non gradisco molto i rossi toscani perché troppo corposi. Ma è un mio gusto mentre il resto del mondo li nomina come eccellenze.

luckya

Citazione di: focus style il 13 Febbraio 2013, 17:22:35
Il problema è che dipende molto dai gusti e dall'abbinamento.
Personalmente non gradisco molto i rossi toscani perché troppo corposi. Ma è un mio gusto mentre il resto del mondo li nomina come eccellenze.

Ultimamente ho preso del sangiovese sfuso dalle parti di Vinci.
Te lo consiglio come vino da pasto proprio perché è meno corposo di un chianti di media qualità :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

lacrima di morro d'alba-
sagrantino di montefalco, passito o no-
valpolicella ripasso-
tutti i valtellinesi-

Claudio M


Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: luckya il 13 Febbraio 2013, 20:14:31
Ultimamente ho preso del sangiovese sfuso dalle parti di Vinci.
Te lo consiglio come vino da pasto proprio perché è meno corposo di un chianti di media qualità :)
Grazie del consiglio. Mi risulta difficile, però, arrivare a Vinci per prendere un po' di vino sfuso :P
Comunque ripeto. Purtroppo, o per fortuna, sui vini c'è molto campanilismo.

marcovola

La.... passerina l'ha gia detta? :)
non lo so perchè ma a me la Passerina..... piace!
PS. sono a otto Km da Morro D'alba però la lacrima me l'ha fregata Paolo e allora mi accontento  :P
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

27 Rosso

Matteo,giusto ieri ti pensavo,ho fatto la paella ( surgelata) e come vino ho preso un "verdicchio dei castelli di jesi" della Fazi Battaglia   :-* molto buono,era da tempo che non lo bevevo :P

marcovola

Citazione di: 27 Rosso il 27 Febbraio 2013, 17:47:08
Matteo,giusto ieri ti pensavo,ho fatto la paella ( surgelata) e come vino ho preso un "verdicchio dei castelli di jesi" della Fazi Battaglia   :-* molto buono,era da tempo che non lo bevevo :P
Io col pesce solo verdicchio!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

focus style

tra passerina e pesce questo post prende una censurabile deriva...

marcovola

Citazione di: focus style il 27 Febbraio 2013, 18:19:20
tra passerina e pesce questo post prende una censurabile deriva...
Anche deriva è un termine .... marinaresco.... tu mi dirai e che c'azzecca con passerina?
boh.... sarà che de-riva fa assonanza con De Vivo ( le gemelline si intende ).... ahahah..... :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

abega

riva è anche una marca di motoscafi...

marcovola

Citazione di: v_per_Abega il 27 Febbraio 2013, 20:07:29
riva è anche una marca di motoscafi...
Il signore si che se ne intende.... per lavoro l'ho pilotato spesso!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Anastasa Neri

Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, il Chianti e tanti altri. La Toscana sui vini è una delle regioni più ricche per me. Non sono una grandissima esperta ma quelli che ho assaggiato in quelle zone sono veramente buoni e di qualità!

🡱 🡳