ma che tubetto è?

Aperto da Riccardo1.6SW, 21 Ottobre 2016, 17:47:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo1.6SW

Si, lo so che non ho la mano ferma e che si capisce poco ma...  :icon_lol:


(foto presa dalla rete)


qualcuno sa a cosa serve quel tubetto che ho colorato in rosso
ma soprattutto...
dove sia possibile trovarlo?  :icon_wink:

è fatto di una plastica secca, il calore dallo scarico lo ha cotto e quindi
ogni tentativo di "rappezzo" è diventato inutile...
Grazie a chi sa  :icon_cheesygrin:

shinobisan

Dalla foto non capisco se intendi il corrugato o il tubo a alta pressione...in ogni caso li trovi in autoricambi tutti e due :)
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

Riccardo1.6SW

#2
Ciao,
intanto grazie per avermi risposto  :icon_wink:

riposto la foto, stavolta senza colorare di rosso il tubetto
(cosi per confronto forse si capisce a quale mi riferisco)  :icon_wink:



non è il corrugato e onestamente non mi sembra ad alta pressione
ma un tubetto in plastica dura, diametro 5 mm nel quale c'è depressione.

In autoricambi hanno detto che non è disponibile, forse solo in Ford?

Sembrerebbe un tubetto che tramite depressione comandi qualche valvola...
La curiosità sarebbe "che valvola è? che impianto è?"
ma la cosa principale è: dove posso comperarlo?   :icon_wink:

shinobisan

#3
ok, non consco l'auto e non sono un meccanico ma sembra dello stesso materiale dei tubi del servofreno...prova sulla baia :) cerca tubi in poliammide...
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

Riccardo1.6SW

Grazie shinobisan,
avevo provato come "tubo rilsan" e ora grazie al tuo suggerimento come "tubo poliammide" ma....  :(

shinobisan

#5
Sai se posso postare link a riguardo ??? :icon_twisted:

Risolto per il link ... hai PM :)
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

Riccardo1.6SW


Checo95

Ho il tuo stesso motore, ma non vedo quel tubetto.... Devono aver cambiato qualcosa nella disposizione dopo i primi 2 anni....
Es. il mio non ha la copertura degli alberi in plastica con "Zetec SE" ma tutto in alluminio e sopra le candele un carter nero con quel logo sopra.

Dalle foto non si capisce bene dove parte e dove arriva quel tubetto......
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

#8
Ciao!
è una foto presa in rete, una foto dove ho visto c'è quel tubetto che c'è nel mio,
parte dallo stesso punto (dove c'è una presa di depressione vicino alla farfalla)
e arriva ad una valvola pneumatica (che mi viene da pensare sia per qualche
ricircolo o simile) ed anche il motore è simile.
Magari domani posto una foto presa dalla mia Focus, che forse è meglio :icon_wink:

Forse la differenza è che il mio è un Zetec del 2001  :icon_redface:

Michel

Potrebbe essere il recupero vapori benzina dal serbatoio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Riccardo1.6SW

Sai Michel che forse ci hai preso?
guardando su una sorta di "manuale d'officina" viene da pensare che sia l'EVAP o un nome simile  ;)

Checo95

Ah aspetta, la mia ne ha una così ma molto più corta,
dal fianco della farfalla alla valvola che regola la pressione del "tubo a cui è sono attaccati gli iniettori",
l'utente patrigian72 mi aveva spiegato qualcsa a riguardo, forse regola il ritorno della benzina in più al serbatoio (tubo di ritorno con clip rossa).........
Forse sulla tua e su quella della foto questa valvola è spostata dietro il motore anche se non capisco perchè....... Dalla foto non vedo se quella valvola c'è o no in quel posto, quindi forse mi sbaglio o ho capito male....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

no, no Checo, li passa solo aria... in depressione;
vedendo dove si attacca (praticamente dove c'è la valvola a farfalla comandata dall'acceleratore)
e ragionandoci un attimo, tramite il vuoto dentro a quel tubo si va a comandare una valvola che
è in alto a sinistra (e nella foto non si vede bene)
;)

Checo95

Sìsì esatto, l'aria (pressione/depressione) dalla farfalla, comanda la valvola e regola quanta banzina ritorna al serbatoio, in pratica spinge + o - su una membrana in gomma dentro la valvola.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

#14
Domattina mi sa che mi faccio un giro per gli sfasciacarrozze...  :icon_redface:

EDIT:
non ci sono più gli sfasciacarrozze di una volta  :(

Riccardo1.6SW

Sfasciacarrozze = 0

risolto grazie alla dritta di Shinobisan che ringrazio  ;)

recuperato un metro e mezzo di tubetto nero 5X1 per aria compressa  :icon_wink:

🡱 🡳