Guasto motore - pulizia serbatoio gasolio e filtro

Aperto da roxfofo, 26 Settembre 2014, 21:42:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roxfofo

Salve a tutti,
ahimè nuovo problemino... :icon_cry:
Che condivido per cercare maggiori info e consigli.

Stamani accendo, accelero per fare manovra, tolgo gas e la macchina si spegne, tipo come se fosse finita la benzina.
Cicalino e messaggio "Guasto Motore". . Ero in riserva con 110km di autonomia.
Spengo e accendo, tutto ok nessun problema evidente, vado in autostrada raccordo, nessun problema.
Metto 20€ di diesel
Vado in Ford, diagnosi, risultato Gasolio sporco.
Soluzioni
!)sostituzione filtro + pulizia serbatoio e tubazioni. (90€ ricambi + 4 h mano d'opera 260 = 350€)
2) Solo filtro +/- 120€

NB: terzo tagliando 43000km fatto a metà luglio 2014 e quindi Filtro cambiato +/- 4000km fa (la mia fofo ha compiuto 3 anni a giugno)

Ovvio che ritengo la prima soluzione quella risolutiva, in quanto se la melma è andata anche nei tubi il solo filtro nuovo durerà poco.

Volevo chiedere la vostra opinione in merito e l'esperienza di altri che hanno optato per la prima soluzione.
Inoltre ho letto di qualcuno che usa additivi regolarmente per serbatoio e qui eventualmente chiedo consiglio.
Mi chiedevo se da oggi in poi devo evitare la riserva (che in effetti erano mesi che evitavo)
Ultimo ho letto di questo miracoloso prodotto METABOND del quale esiste la linea di trattamento gasolio, se qualcuno l'ho usa gli sarei grato se mi desse la sua opinione.

Grazie a tutti sempre per i preziosi aiuti e il supporto.
Rox

[Creo uno nuovo topic solo su suggerimento del sistema rispetto ad altri topic vecchi, tutti letti.]

Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Daniele978

Intanto come prezzi fanno paura.....65€/h di manodopera [emoji33].
Prima di fare qualsiasi intervento io ti proporrei di leggerti il topic in cui si parla di ACETONE nel serbatoio carburante. Un utente ha avuto lo stesso tuo problema per più di una volta e con l'acetone sembra abbia risolto. Prova.
Il Metabond io l'ho usato ma solo per la pulizia motore prima del cambio olio. Per il trattamento gasolio non so quali risultati sia in grado di dare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sioux50

Citazione di: roxfofo il 26 Settembre 2014, 21:42:31

Mi chiedevo se da oggi in poi devo evitare la riserva (che in effetti erano mesi che evitavo


E dai ancora con questa storia di evitare la riserva: il carburante viene sempre pescato dal punto più basso del serbatoio, che questo sia vuoto o pieno non cambia, se c'è della melma va in circolo in tutti i modi...

roxfofo

Grazie Daniele ho letto vari post sull'acetone.
Resta il fatto che cmq credo che per partire da una condizione normale mi tocchi la pulizia del serbatoio per poi procedere con l'utilizzo di un additivo.

Grazie sioux è che anche il tipo alla concessionaria mi ha detto di evitare questo ...:(

Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Daniele978

Ti ripeto prima di spendere soldi nella pulizia serbatoio, prova con acetone. Male che vada hai speso 3€. Se risolvi bene, sennò fai la pulizia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

dvd85

Si ma se proprio devi fare il lavoro vai da un meccanico non ford, ti chiedono più per la mano d'opera che per il lavoro in sè. E poi il filtro 120 €??? Ma questa è una rapina legalizzata!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Daniele978

Loro hanno il filtro placcato internamente in oro. Non lo dicono ma è così. Comunque se hai un po di manualita il serbatoio puoi anche farlo tu magari con l'aiuto di un amico. Dovrebbe anche esserci una guida in merito sul forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

Citazione di: sioux50 il 26 Settembre 2014, 23:36:28
E dai ancora con questa storia di evitare la riserva: il carburante viene sempre pescato dal punto più basso del serbatoio, che questo sia vuoto o pieno non cambia, se c'è della melma va in circolo in tutti i modi...

la sporcizia si accumula nel fondo...( ovvio ) se vai in giro con poco gasolio la peschi subito...se vai in giro con 1/2 serbatoio o più...comunque vada un po si miscela...

provato sulla mia pelle...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

se usi il tasto cerca c'è un utente che ha smontato e pulito il serbatoio con relative foto e spiegazione del lavoro fatto..

Able007

evitate sempre la riserva e andate di additivi

sioux50

Citazione di: Able007 il 03 Ottobre 2014, 20:32:35
evitate sempre la riserva ...

Sarà, in quattrocentomila km con 3 turbodiesel diversi sono quasi sempre andato da pieno a riserva (e non all'accensione della spia, ma ad autonomia residua di 100-150 km) e mai nessun problema...

ICEMAN

Quali vetture ?

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sioux50


luckya

usa il diesel kleen
http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html

arrivo anche a 50 km di autonomia e non ho mai avuto problemi di quel tipo
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Io 300k km tra renault clio e VW polo a gasolio...poi arrivo in focus....e problemi....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳