PROBLEMA STRATTONI e DPF

Aperto da Fra83, 25 Settembre 2014, 13:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fra83

ragazzi buongiorno a tutti volevo condividere la mia esperienza con voi e dare qualche idea a chi come me ha passato un calvario..
tutto cominciò quando incominciai ad avere un'auto fiacca, legata insomma per uno che conosce la propria auto si accorge subito che qualcosa non va a maggior ragione stanco sul cdb non hai segnalata nessuna anomalia.. da lì a poco cominciarono gli strattonamenti a volte anche bruschi sia a freddo che a caldo con relativi spegnimenti ho fascia anche a 120 km/h.. a volte lo faceva a volte no..tramite un meccanico di fiducia pensiamo bene di cambiare filtro gasolio ed effettuar la pulizia del pescaggio all'interno del serbatoio.. qualche centinaio ci km e stesso problema
Decido di portare l'auto presso l'officina ford della concessionaria vicino casa mia.. dopo varie prove sull'elettronica viene diagnosticata una bassa pressione del gasolio. Era il sensore della pressione del gasolio. Sostituito spariti gli strattonamenti, sparito l'errore in pcm.
Passando al problema del filtro antipaticolato intasato, dapprima venne provata la rigenerazione forzata il cui esito fu negativo in quanto la procedura non partiva neanche da pc dell'officina causa l'eccessiva pressione differenziale del filtro e forse anche la poca quantità di gasolio presente nel serbatoio. In particolare per la procedura forzata di rigenerazione bisogna avere una certa quantità di gasolio credo almeno 1/4.. Tale procedura è stata eseguita "ingannando" il sensore Fap che è attaccato al vano batteria. Questo sensore ha 2 tubi uno a cui arriva la pressione dei gas direttamente dai collettori l'altro porta la pressione di uscita a valle del filtro.. il meccanico ha ingannato il sensore staccando il tubo che porta la pressione a valle dei gas cioè dopo il filtro, così facendo la rigenerazione è partita con la relativa scritta test riuscito.. Dimenticavo è stato tolto anche 1/2 kg di olio motore visto che le continue rigenerazioni fallite hanno fatto si che del gasolio sia trafilato nell'olio motore con il conseguente aumento del livello di gran lunga oltre la soglia quindi occhio!! spero di essere stato utile a qualcuno..e sopratutto spero di aver risolto x un bel po'.. visto che stavo pensando di cambiare il filtro.Allego anche una foto del sensore fap montato sulla mia fofo dalla quale si vedono  anche i 2 tubi a cui facevo riferimento x quanto riguarda la pressione differenziale..

Sent from my LT26i using Forum Fiend v1.2.7.
..con la mia Fofo con 274000 km....

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fra83

scusate x la foto.. l'ha caricata girata.. il sensore si trova attaccato con delle Torx sul lato sinistro del vano batteria credo guardando il vano motore lo si trova sul lato dx in alto..

Sent from my LT26i using Forum Fiend v1.2.7.
..con la mia Fofo con 274000 km....

miky2062001

Dove si trova il sensore pressione gasolio?Hai una foto?

geox276

sostituito pure io quel sensore attaccato alla batteria a 125mila km 200euro
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Autogold

A scopo informativo generale,
per ridurre eventuali problemi con il FAP è consigliabile utilizzare il gasolio speciale (oppure additivi ad uso continautivo per gasolio). In tal modo infatti viene ottimizzata l'iniezione e viene prodotta una minor quantità di particolato.
Di conseguenza il filtro si instaserà meno e saranno necessarie meno rigenerazioni, in particolare per coloro che utilizzano l'auto spesso in città.

In effetti la via maestra per inquinare meno è proprio quella di migliorare la qualità dei carburanti e quindi la qualità della combustione.


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


avvenk

Scusami, so bene che questo è un vecchio topic, ma parli di FAP mentre vedo che la tua Fofo ha il DFP.... la cosa si contraddice... qual'è la realtà ?   :icon_question: :icon_question: :icon_question:
Ciao, Luca

🡱 🡳