Quale gestore internet per casa?

Aperto da Lyonhard, 09 Aprile 2016, 13:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Buongiorno a tutti :)
Dopo tanti anni finalmente sto per togliere Telecom adsl 8mega a casa, perché stanco di pagare quasi 50€ al mese e navigare spesso e volentieri a velocità ben lontane dagli 8 mega. Premesso che NON ho un telefono fisso e ne sono interessato ad averlo o ad avere offerte per tv e altro, voglio sono un adsl h24 possibilmente superiore ad 8 mega. Non posso passare alla fibra ottica quindi suppongo che il limite di velocità raggiungibile sarebbe 20mega...
Quindi vi chiedo, che gestore mi consigliate? A che prezzi?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Pasquale S

come prima cosa bisognerebbe capire se il limite degli 8 mega  è dovuto da contratto o dalle caratteristiche tecniche della linea.
nel secondo caso,come credo sia,anche con altri gestori potresti solo peggiorare le cose.
passiamo al punto di vista economico.
se hai telecom chiedendo disdetta ti ricontattato e ti propongono il mantenimento del contratto adsl a 20,90 € per un anno.
questo è quanto è successo me.
avevo fatto l'adsl con telecom per un anno con una promozione pagando anticipatamente 240 € circa tutto incluso (installazione linea,modem,pendrive 8 gb in omaggio,e 1 anno di adsl)il primo anno tutto ok,poi scaduta la promozione,arrivano le prime bollette da 37 € al mese.
allora deciso a passare a linkem o infostrada,mando raccomandata per la disdetta, pochi giornidopo mi ricontattano per mantenere telecoma a 20,90 € per un anno,rinnovbili chiamando al 187 prima dell anno.

fatta la stessa cosa a casa dei miei,idem,pochi giorni dopo chiamano e propongono contratto a 20.90€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Lyonhard

Limiti tecnici? Ovvero? Ho la classica linea adsl, di più non saprei dirti :(
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Pasquale S

#3
nel senso che dipende dal tipo di centraline che telecom ha nella tua zona.
ad esempio dove abito io non si arriva più di 12-13 mega
ma ora hanno messo la fibra e stanno facendo i primi contratti con velocità intorno a 40-50 mega

sempre per farti un esempio cè un paese a 20 km da me che hanno "l'Adsl " (di fa per dire  ) max a 500 kb,e  non possono avere di più,indipendentemente da contratto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Lyonhard

Citazione di: Pasquale S il 09 Aprile 2016, 13:58:50
nel senso che dipende dal tipo di centraline che telecom ha nella tua zona.
ad esempio dove abito io non si arriva più di 12-13 mega
ma ora hanno messo la fibra e stanno facendo i primi contratti con velocità intorno a 40-50 mega

sempre per farti un esempio cè un paese a 20 km da me che hanno "l'Adsl " (di fa per dire  ) max a 500 kb,e  non possono avere di più,indipendentemente da contratto

Azz....e come posso sapere la velocità massima raggiungibile???
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

oᄊム尺


sirio7710

Citazione di: Lyonhard il 09 Aprile 2016, 13:19:33
Buongiorno a tutti :)
Dopo tanti anni finalmente sto per togliere Telecom adsl 8mega a casa, perché stanco di pagare quasi 50€ al mese e navigare spesso e volentieri a velocità ben lontane dagli 8 mega. Premesso che NON ho un telefono fisso e ne sono interessato ad averlo o ad avere offerte per tv e altro, voglio sono un adsl h24 possibilmente superiore ad 8 mega. Non posso passare alla fibra ottica quindi suppongo che il limite di velocità raggiungibile sarebbe 20mega...
Quindi vi chiedo, che gestore mi consigliate? A che prezzi?
se rimani con telecom e metti la fibra a 30 M in download e 3 M in upload hai anche le telefonate da casa illimitate senza scatto alla risposta verso tutti fissi e mobili  h24 a livello nazionale ad un prezzo di 30 euro al mese per un anno e dopo scade l'fferta e paghi 45 euro al mese ma hai tutto ed e' veloce, viaggi intorno a 24 M / 28 M in down

Lyonhard

Ma il problema è che in casa non ce l'abbiamo proprio il telefono fisso ne tantomeno lo useremmo.....ci serve solo una buona adsl flat
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Riccardo1.6SW

io sono partito con Fastweb qualche anno fa', con l'offerta "Joy"...
a me interessava solo internet e questa faceva il caso per me;
praticamente connessione illimitata e 27 euro al mese per sempre
(anche se il "per sempre" mi fa' sempre paura  :icon_cheesygrin: )
La connessione però al massimo era a 5/6 mega...

in tanti mi hanno fatto varie offerte vantando fino a 20 mega ma
erano le classiche promesse da marinaio perchè per problemi tecnici
più di 6 mega dalla centralina Telecom non si poteva avere...

Ora è arrivata la fibra Fastweb e viaggio bene a 20 mega...

Questo per dirti di stare attento a quello che ti offrono perchè alla
fine se quella è la connessione non si possono fare miracoli
:icon_wink:

Lyonhard

Per la fibra di fastweb hai dovuto rifare l'impianto di casa?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Pasquale S

in genere per la fibra non viene modificato nulla a livello di impianto,
dalla centralina di zona fino in casa il segnale arriva sempre con classico doppino telefonico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Riccardo1.6SW


cla76

io da qualche mese sono passato alla fibra di vodafone, va più che bene , 30 euro al mese tutto incluso, solo internet non so quanto possa costare
   la mia gasatina..

Lyonhard

Citazione di: Riccardo1.6SW il 09 Aprile 2016, 22:26:58
esatto, solo il modem

Sei obbligato quindi ad usare il loro modem? Ovviamente lo paghi nella bolletta in comodato d uso?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Gianluca gianlu.m90

Guarda ti racconterò la mia esperienza personale.
Come gestore di telefonia a casa ho avuto (in ordine):
Alice 7 mega
Infostrada 4 mega
Vodafone 7 mega
Tiscali 20 mega
Tim fibra 50 mega
Alla fine son rientrato in telecom.
Spendo un po di più ma almeno ho un servizio perfetto.
Con tiscali pagavo 57 bimestrali (chiamate con scatto a pagamento, adsl 20 mega penoso (8 in download e 0,2 in upload, modem in comodato a 3 euro al mese).
Tim pago 25 al mese x un anno, poi 30, ho il modem gratis, attivazione gratis, navigo a 44 mega in down e 12 in up con 18 di ping, nonostante la mia zona sia coperta dalla fibra ottica solo fino alla cabina e non fino agli appartamenti.
Servizio ottimo. Io ti consiglio di restare in telecom


Inviato dal mio iPhone 6s Plus.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Lyonhard

Ma sono costretto a pagare anche un costo per le chiamate anche se non ho il telefono? Perché con telecon pago comunque la tariffa voce....
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

oᄊム尺

Qua puoi vedere la vicinanza alla centrale. Se il gestore ti propone la 20 mega ma sei a km dalla centrale andrai a non più di 4.....

Sent from my bacon


Riccardo1.6SW

Citazione di: Lyonhard il 09 Aprile 2016, 23:50:26
Sei obbligato quindi ad usare il loro modem? Ovviamente lo paghi nella bolletta in comodato d uso?

il modem è in comodato d'uso ma il costo era per il primo anno*,
il nuovo modem sostituisce il precedente e quindi non ho pagato nulla...
e mi è rimasto quello vecchio tra le palle  :icon_cheesygrin:

*forse anche il secondo, non ricordo bene, comunque una sciocchezza davvero. 

Canvas Fenix

Se non giochi Online ti consiglio le ADSL satellitari, non serve avere una linea telefonica e offrono una maggior banda delle tradizionali escluse quelle a fibre ottiche.

Lyonhard

Purtroppo vorrei anche giocare ogni tanto
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

dvd85

Stesso problema anch'io, al momento ho Vodafone 7 mega ma di fatto difficilmente supera un mega in download. Vorrei passare con telecom in quanto la centrale è di sua proprietà ma ormai è satura e tutte le utenze hanno questi problemi. Agli utenti telecom va leggermente meglio perché il proprietario dei doppini da la precedenza ai propri clienti e rallenta gli altri.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

queste sono le fregature...
a parole ti dicono ma poi a fatti... e si nascondo poi dietro i "problemi tecnici".

Canvas Fenix

#22
Allora per non pagare 50 euro a Telecom per 8 mega, Tiscali fa ADSL+Voce da 20Mb a 19,95. Anche se non saranno 20 mega effettivi si avvicinerà di più agli 8 mega di telecom e spendi meno della metà.
Ho avuto Tiscali come ADSL 7 mega e non ho avuto problemi, ho cambiato solo per risparmiare.

pupi73

Tiscali te la sconsiglio....non ne ho mai sentito parlare bene. Come per teletu (se esiste ancora)!
Infostrada ce l'ho da 10 anni a casa (in pratica sfruttai l'attivazione gratis perché era proprio all'inizio della propria attività di telefonia). Ho fisso (zero scatto alla risposta e chiamate a cellulari) e internet illimitati, 35euro mese! sarebbe 20mb ma a me sta tra gli 11 ed i 12! Purtroppo tutti dicono FINO a xxmb....poi quelli reali dipendono da tanti fattori e non potrai mai contestare, se non cambiando gestore. Il mio consiglio finale è Telecom o Infostrada, i più seri e trasparenti.

macteo

Io ho la fibra di fastweb (Joy senza telefono) è mi trovo bene: 10mb in download e altrettanti in upload. 26€ al mese e volendo con 5€ in più potrei avere 100mb
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gazinem

Citazione di: Canvas Fenix il 12 Aprile 2016, 10:02:56
Se non giochi Online ti consiglio le ADSL satellitari, non serve avere una linea telefonica e offrono una maggior banda delle tradizionali escluse quelle a fibre ottiche.
I prezzi delle connessioni via satellite sono ancora non molto competitive. Resta comunque una soluzione adatta a chi vive in zone poco coperte da una buona linea ADSL e in quel caso ne vale la pena.

matteocmx

E linked? Qualcuno cel ha?a me tenta e non poco

inviato dal bagno


Riccardo1.6SW

Citazione di: macteo il 13 Aprile 2016, 12:08:46
Io ho la fibra di fastweb (Joy senza telefono) è mi trovo bene: 10mb in download e altrettanti in upload. 26€ al mese

Macteo, solo 10 in download?
te lo chiedo perchè anche a me è arrivata la fibra con Joy e ho 20 in download e 10 in upload.

macteo

@Riccardo1.6SW si, solo 10mb... forse è cambiata l'offerta?
ma tu hai 20mb da contratto?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Riccardo1.6SW

#29
Ciao!
si, sono 20 mega in download e 10 in upload.
poi garantiscono il minimo che è 10 in download e 5 in upload.


lele16v

Se volete posso darvi qualche info da ex tecnico di telefonia fissa..
Intanto cominciamo a distunguere un po le linee..
Diciamo che quasi tutta l'italia è cablata con il rame , nei grossi centri e paesi si sta affiancando la fibra..
La velocità della linea dipende da molti fattori.. Anzianità della centrale, vicinanza della centrale, qualità dei cavi, quantità delle utenze da raggiungere nella singola centrale, quantità di utenze nelle cabine lato strada, attenuazione segnale.. Insomma, c'è da perderci la testa..
Ovviamente tutti vorremmo pagare di meno e avere una velicità superiore.. E vi do ragione.. Ma c'è un bel problema..
Oltre il 90% delle linee in rame che abbiamo in italia sono di proprietà telecom.. E l'inghippo sta proprio qui..
Se telecom vi da una 8 Mbit/s, un altro provider, che deve sfruttare le linee di proprietà telecom come fa a darvi una 20Mbit/s?
Semplicemente non puo..
Prima di sottoscrivere un contratto con qualsiasi provider, è sempre meglio contattare prima telecom (magari fingendoci interessati ad una promozione, cosi da poter capire la velocità massima che si potrebbe raggiungere) e poi vedere cosa propone il nostro provider scelto..
Attenzione che la velocità che vi dicono non sarà mai la reale, ma la massima raggiungibile.. Subentrano poi i fattori che vi ho indicato prima.. La cosa importante da verificare è il minimo di velocità garantita, altrimenti spesso vi ritrovate con una velocità bassa, che rientra nel minimo garantito, e nessuno vi risolverà mai il problema..
Vi racconto una cosa che mi è successa con un provider..cliente business, velocità massima 7mega, reale 1mega.. Il gestore garantiva 256k in quella zona.. Fatte decine di segnalazioni, mai risolto..

Vi dico ancora 2 cose poi basta, perche il discorso diventerebbe lungo e logorroico..

Prima di sottoscrivere un contratto cercate di chiedere se siete clienti wholesales o ull.. C'è una bella differenza..
Se siete wholesales il vostro provider sta affittandoda telecom il cablaggio, la locazione in centrale e il tratto in strada.. Quindi se vi capitasse un guasto, voi farete la vostra segnalazione al vostro provider, il quale aprirà un ticket in telecom che gestirà dai 3 ai 5 giorni (anziche da uno a 3 giorni per i suoi clienti).. Quindi tempistiche lunghe e spesso velocità ridotta..

Se siete invece cliente ull, siete clienti del vostro provider a tutti gli effetti.. Quindi ogni disservizio sara compito del vostro provider risolverlo nel minor tempo possibile tramite i suoi tecnici..

Concludo col dirvi, se siete clienti wholesales rimanete con telecom, vi evitate una marea di rogne, piuttosto battete i pugni e fatevi abbassare la bolletta.. Se siete ull o avete la fortuna di avere la fibra ottica, buttatevi su qualcun altro.. Ma non fate linkem.. Ha tutti i pregi e i difetti una linea via satellite... Con pioggia o nebbia scordatevi di navigare..

Lyonhard

Grazie per le tue spiegazioni da tecnico, infatti sto rimanendo in telecom
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

macteo

a Milano stanno promuovendo la fibra da 1000mb!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳