Temperatura acqua scende accendendo i riscaldamenti

Aperto da lele751, 30 Gennaio 2020, 13:50:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lele751

Buongiorno a tutti, prima di aprire questo post ho cercato e letto molto su argomenti simili, termostato , lancetta ballerina, valvola termostatica ma non sono convinto.
Il mio problema è questo:
Ultimamente mi sembra che la temperatura dell'acqua della mia CMAX 1.6. tdci anno 2014 abbia un comportamento anomalo, con temperatura esterna di circa 10°-13°, mi fermo, macchina al minimo con temperatura acqua a regime, i soliti 90°, accendo i riscaldamenti al massimo circa 28° a massima velocità della ventola (sia con climatizzatore che con aria normale), a questo punto la lancetta dell'acqua dopo pochi secondi comincia a scendere fino ad arrivare in un paio di minuti a 60°.
Ho letto che in molti dicono che sia un comportamento normale, è una mia paranoia cui non ho mai fatto caso?
Non so a me sembra strano...

grazie a tutti

pupi73

si se ne è parlato in altri post...ed ho letto che qualcuno ha detto che è normale. Per me non lo è...infatti in anni non mi è mai capitato. Fino ad un paio di mesi fa che ha iniziato a farlo anche a me.....ed in 13 anni di focus (oltre che 30 anni di patente e macchine diverse guidate) non l'ho mai visto...!!! Può essere che lo abbia sempre fatto e non me ne sia mai accorto? Quale sia l'origine del problema non lo so....ma fatto sta che la macchina non mi da altri problemi.

ernesto

io penso che sia il termostato rimasto aperto e rotto. il motore riesce a gestire la temperatura fin quanto non gli aprite un altro radiatore, che è quello interno dedicato al riscaldamento, con l'attivazione della ventola, si accellera lo scambio di temperatura, ed ecco che in breve scende la temperatura indicata sul quadro ic. La riprova dovrebbe essere che se si apre solo il riscaldamento senza la ventola interna, la temperatura indicata dalla lancetta dovrebbe durare un po' più a lungo, così come si dovrebbero allungare i tempi di riscaldamento del liquido dopo la prima accenzione giornaliera
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW


pupi73

ma secondo voi crea danni alla macchina girare in queste condizioni?

vincmass

nessun danno, chiesto anche in ford. é normale. a me è da nuova che fa questo lavoro ed ho più di 200000km. Anche io ero preoccupato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Riccardo1.6SW

Minki Vincmass, quanto costa una valvola termostatica? :icon_cheesygrin:

vincmass

Citazione di: Riccardo1.6SW il 31 Gennaio 2020, 10:47:43
Minki Vincmass, quanto costa una valvola termostatica? :icon_cheesygrin:
io la comprai anni fà per la mia focus, perchè anche io volevo sostituirla. Sensore compreso spesi intorno ai 35 euro, marca febi se non ricordo male. Ma ripeto non è questione di valvola o sensore. In ford mi fecero i controlli e dissero tutto ok.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Riccardo1.6SW


vincmass

#9
veramente ho la focus dal 2009 e ci andai dopo 1 anno dall'acquisto in conce per lamentare il problema. La temperatura è sempre regolare (max 83°C- min 78°C) e mai avuto problemi. Il sensore l'ho controllai, cosi come il termostato con forscan. Poi, per quanto riguarda la Ford, dipende dal tipo di amicizia che hai con il capofficina e quanto questo è capace. Ho mandato a quel paese due officine ford, in quanto ne sapevo più di loro, mentre mi servo da una vicino casa mia in caso di problematiche dove non posso metterci mano o mi manca qualche info che non riesco a reperire,  ma  mettono mano alla mia focus sempre dopo aver ascoltato la mia voce.  poi, ognuno fa come vuole.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage


lele751

Citazione di: ernesto il 30 Gennaio 2020, 17:51:27
io penso che sia il termostato rimasto aperto e rotto. il motore riesce a gestire la temperatura fin quanto non gli aprite un altro radiatore, che è quello interno dedicato al riscaldamento, con l'attivazione della ventola, si accellera lo scambio di temperatura, ed ecco che in breve scende la temperatura indicata sul quadro ic. La riprova dovrebbe essere che se si apre solo il riscaldamento senza la ventola interna, la temperatura indicata dalla lancetta dovrebbe durare un po' più a lungo, così come si dovrebbero allungare i tempi di riscaldamento del liquido dopo la prima accenzione giornaliera
Nono sono certo che sia la prova che suggerisci ma se metto al massimo la temperatura , diciamo 28° e imposto una velocità di ventola molto bassa, la temperatura acqua non scende, era una prova al limite quella di metterla al massimo.
Il problema o fastidio come si voglia considerare, può essere il caso in cui in inverno, appena presa la macchina, dopo un paio di minuti magari si accenda la modalità di sbrinamento che mette la ventola al massimo alla temperatura High, ed in quel caso la temperatura della macchina ci metterebbe una vita a salire...

Riccardo1.6SW

Lele appunto; Ernesto ti ha anche detto che può essere la valvola termostatica che è rimasta aperta,
può essere anche per il calcare nell'acqua...  :icon_wink:

Puoi divertirti a svuotare quel poco il circuito e togliere il termostato e provarlo (che poi a motore freddo
dovresti trovare la valvola chiusa) oppure cambiarlo direttamente.

captcha

#13
Io ho fatto la prova con la mia, temperatura a 90 gradi.
Metto la temperatura del riscaldamento al massimo e la ventola al massimo, motore al minimo
Dopo poco tempo la temperatura dell'acqua si e' abbassata a 70 gradi.
Penso che sia "normale", per me non e' comunque un problema, molto difficilmente avrei bisogno di una tale impostazione.

lele751

Citazione di: Riccardo1.6SW il 31 Gennaio 2020, 16:15:17
Lele appunto; Ernesto ti ha anche detto che può essere la valvola termostatica che è rimasta aperta,
può essere anche per il calcare nell'acqua...  :icon_wink:

Puoi divertirti a svuotare quel poco il circuito e togliere il termostato e provarlo (che poi a motore freddo
dovresti trovare la valvola chiusa) oppure cambiarlo direttamente.
Riccardo però se fosse stata la valvola termostatica aperta, andando in velocità, la temperatura dell'acqua scenderebbe in quanto oltre all'acqua mandata dalla termostatica aperta si aggiungerebbe il flusso di aria fredda da fuori, invece a velocità la temperatura rimane perfettamente costante.

Il problema si verifica solo quando si manda aria calda nell'abitacolo, se parliamo di una temperatura  di massimo 23/24 gradi con una velocità di ventola media, la temperatura acqua tiene, se aumento la temperatura e la velocità della ventola comincia a scendere. Il secondo caso poi è normale che se i giri motore sono al minimo scende con maggiore velocità.

Riccardo1.6SW

Ciao!
Può anche darsi che sia rimasto parzialmente aperto...
Comunque, senza scottarti, prova a vedere se in qualche modo riesci a toccare il radiatore in vari punti, in alto e in basso, per sentire come e quanto è caldo.
Ti ricordo che comunque se anche fosse una anomalia, non è preoccupante; lo sarebbe se la temperatura salisse al massimo.

🡱 🡳