fiesta 1.4 tdci motore rende poco

Aperto da cicciograzioano, 19 Agosto 2014, 00:08:31

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cicciograzioano

Salve a tutti eccomi di nuovo a chiedere aiuto per risolvere questa macchina avevo gia postato alcuni problemi ma ad oggi non ho ancora risolto nulla.
Faccio un breve riassunto:compro auto in oggetto ( usata 170000 km)verso gennaio,nei primi 2 mesi guido l'auto e devo dire che resto positivamente impressionato per il motore che tira veramente tanto bella ripresa ( arrivo da una micra 1000 benzina) un bel giorno si accende la spia motore gialla.Da li iniziano i guai.... infatti camminando senza tirare il motore dopo alcuni giorni si spenge la spia,ma alla prima tirata ecco perdere potenza e riaccendersi di nuovo la spia.vado dal mio meccanico di fiducia collega la diagnosi e ecco uscire fuori valvola egr.la lascio in riparazione il giorno dopo la ritiro spia spenta ma la macchina non tira per niente sotto i 2000 giri sembra morta la riporto dal meccanico dicendogli che mi sembra di guidare un aspirato ma da diagnosi non escono errori e provandola per lui e' una normale fiesta non puo farmi niente senza errori nella ecu.allora inizio a fare delle prove e fino ad oggi e' certo che se stacco la batteria tutta la notte il giorno dopo come riattacco e metto in moto la macchina tira veramente come prima ma la magia dura circa 100 km dopo di che si ristabilizza fiacca spia spenta no errori.ho provato di tutto filtro gasolio ho comprato un elm 327 per fare diagnosi da cell android ma niente errori .sono andato in vacanza in trentino 2000metri di quota e per salire dovevo restare in 2 sopra i 2000 giri per fare le salite.per me la macchina non respira ho fatto quasi 2000km di autostrada pensando di ripulire la valvola egr ma rientrato a Roma la macchina va come prima .oggi ho provato a scollegare lo spinotto egr e sembra aver ripreso grinta (molto meglio di prima ma non come appena comprata)nel frattempo si e' accesa la spia avaria motore gialla (e' normale ma comunque la macchina va meglio cosi che se riacollego lo spinotto).
Premetto che per problemi di tempo sono riuscito a portarla in ford a luglio per rifare la distribuzione e gli ho detto di questa cosa infatti mi hanno detto che la valvola restava bloccata chiusa e l'Hanno sbloccata da diagnosi (mah? non so come sia possibile e non c'erano errori) poi riportata in ford ma siccome chiudevano per ferie mi hanno detto devo lasciargliela perché potrebbe essere la turbina o chissa cosa.
A questo punto io penserei che la valvola montata non va bene perché iniziato tutto dopo questa benedetta valvola.
Ogni tanto sento dei sobbalzi mentre cammino a velocita costante con motore verso 1800 giri.
Scusate il post lunghissimo ma volevo spiegare tutto quanto ora mi ritrovo ad aver speso 300 euro per la valvola egr  e 480 distribuzione e avere un catorcio che mi fa rimpiangere la vecchia micra.
Il mio dubbio :e' normale che scollegata la batteria la macchina tira da bestia e dopo circa 100km le prestazioni si abbassino molto restando poi cosi,oppure c'e' qualche problema che abbassa le prestazioni senza avere errori in ecu????????
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MegaFord1993

La turbina non è mai stata controllata? La mancanza di spinta magari c'entra qualcosa...
Dario


cicciograzioano

Grazie per la risposta.
La turbina ci avevo pensato anche io pero' se resetto la centralina scollegando la batteria al ripristino  la macchina va benissimo per circa 150 km percio' non credo ad un problema meccanico come la turbina o pompa o iniettori ma ad un adattamento a qualche sensore sballato come se la macchina dovesse rientrare in alcuni parametri e lo fa tagliando potenza.
Per caso hai mai resettato la centralina togliendo corrente? Al ripristino hai notato differenze sostanziali di prestazioni?
Grazie

Fofo74

se fai cosi la centralina si setta sui sensori in quella condizione , prova a dare una bella pulita generale e vedi se cambia qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciograzioano

Grazie prova gia fatta a suo tempo.
Ripartito da zero pulito tutto sempre uguale la car va bene i primi giorni poi cala vistosamente.
Non so se e' normale o sono io che magari penso possa andare sempre come appena resettata.
Comunque ora cammino con la egr scollegata e spia accesa e gia cosi va molto meglio che se tengo lo spinotto collegato

Fofo74

fai questa prova pulisci tutti i contatti elettrici (puntali batteria spinotti sensori fusibili e rele del vano motore)
non so da quanto hai pulito tutto prova nel cambiare filtro aria
metti un additivo in un pieno cosi facendo gli dai una bella pulita prima di fare tutto ciò vedi se ci sono errori con il test del quadro

egr sarebbe meglio tapparla
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cicciograzioano

Grazie Fofo gia provato a pulire tutto filtro aria nuovo additivo messo varie volte provato anche blu diesel.
Niente resettata va bene alcuni km poi cala.
Forse e' normale avere prestazioni da turbo benzina dopo il reset poi scende ad un aspirato diesel anni 90.
Qualcuno dopo il rset ha notato cali vistosi di performance?

Fofo74

Mi sa che allora sta qualche sensore che fa i capricci
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cicciograzioano

potrebbe essere la egr bloccata o che magari modula male fecendo poca escursione o magari non riesce a chiudersi del tutto.
come posso testarla?
Ho scaricato un app per android ma la percentuale egr non viene rilevata.
Aiuto non vorrei spendere altri soldi per andare anche peggio

Fofo74

Potresti provare a smontala w pulirla xke se rimane aperta tutta al minimo la macchina non cammina anche se non credo che sia quella se fai il reset la macchina funziona bene
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antys86

Sei certo che abbiano sostituito l'egr? Dubito
Per verificare se funziona dal tel devi aggiungere il pid 22113c con formula ((A*0.78039)+(b*0.003921)) ti consiglio torque.

ernesto

non ho capito che hanno fatto alla egr, in ogni caso, una volta smontata ed aperta, va ritarata, credo che forscan con elm lo faccia fare, se hai elm hai anche forscan fatti un giro sul programma e vedi se risolvi oppure va in ford  e di loro il problema e vedi se ti resettano di prima installazione la egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciograzioano

Grazie mille ragazzi per i consigli sopratutto grazie a Antys86 che mi ha aperto un mondo nuovo con i pid da inserire in torque non sapevo di questa cosa ed infatti ho notato che torque ora legge la egr. ;) ;)
Dove hai trovato la formula che hai postato?esiste un sito dove leggere le formule?non sono molto pratico come muovermi.
Perche vorrei leggere il flusso dei gas di ritorno dalla egr.
Con egr collegata leggo la quantita del flusso poi scollego lo spinotto della egr e rileggo il flusso che in teoria ad egr scollegata dovrebbe essere nullo se non lo e' allora la egr non tappa completamente e il problema e' quello.
Di smontarla non credo faccia per me perche ha viti torx testa maschio ( non ho la chiave) non so come si smonta air box aria ho gia provato a togliere tutte le viti ma non viene via poi ho paura nel rimontarlo che magari sfiati in aspirazione.
Se qualcuno mi puo dare una lista di pid e formule da inserire in torque ne sarei grato.
Nel frattempo grazie e buona notte a tutti.
P.s. torque mi dice di non inserire i pid custom perche potri danneggiare la centralina non capisco perche?Non credo che la app scriva in centralina anche mettendo un pid errato.

antys86

#13
Torque serve solo a leggere nn combini danni. Se stacchi lo spinotto egr nn leggi nulla perché di quei 5 piedini 3 servono a leggere la posizione. Per vedere se la valvola si blocca devi tener sott'occhio i valori mentre guidi, se premi con decisione l'acceleratore la valvola si deve chiudere immediatamente ossia leggi 0. Ad andatura costante la valvola varia attorno al 30 e 50 percento e durante il rilascio dell'acceleratore già dagli 80 orari si apre completamente attorno al 92 percento. Anche senza leggere il valore egr puoi vedere il maf che se hai l'egr bloccata chiusa segna valori circa doppi di aria aspirata. Ricordo che il carburante iniettato è proporzionale al maf quindi scollegando l'egr si consuma di più. Non  c'è una guida esatta per i pid ma trovi delle liste di pid ford in giro su internet. Li ho provati quasi tutti pochi funzionano sulla nostra fiesta, sono sufficienti quelli  standard di torque.
Se usi forscan su pc vedi veramente tutto ma ti devi portare appresso il pc

cicciograzioano

Antys Grazie sei molto gentile.
Purtroppo ho un pc portatile ma senza batteria non potrei fare diagnosi in auto lontano casa.
Il mio elm e' bluethoot non supportato dal pc.
Se riesco a rimediare un portatile con batteria funzionante e bluthoot magari posso fare una diagnosi migliore.
Per il momento grazie.
La egr ho visto che la manda con valore a 0 zero appena alzo il piede dall'acceleratore anche in folle non arriva mai al 100% il massimo e' 93,6%.
Penso che il casino e' dato dal mio meccanico che l'ha pulita e flangiata perche' se la stacco ricevo errore p406( indica che non ha feedback del sensore di posizione) ma non mi da altri errori tipo flusso gas esausti insufficiente evidemntemente non chiude del tutto e mi spiego i difetti che fa.
Appena risolvo,se risolvo posto il problema in modo da tornare utile come esperienza ad altri.

antys86

Non arriva a 100 tranquillo ti si apre tutta. 0 indica egr chiusa 93 circa aperta. Se la stacchi è giusto che ti dia errore ma nn aspettarti altro poiché non ci sono sensori di flusso di scarico. Inoltre se è stata tappata il funzionamento o meno dell'egr è ininfluente. Ti consiglio di non tapparla tanto quando acceleri si chiude da sola

cicciograzioano

Antys graIe ancora per il supporto.
Scusa il rtardo nel rispondere ma questi giorni sono in viaggio.
Allora la valvola resta molto tempo fissa a 93.6 anche in autostrada a 130kmh sempre fissa 93,6 ho visto che va a 0 quando il carico motore supera 80% mi sembra che moduli pochissimo.
Sapevo che tappandola la macxhina non legge i gas di ritorno e va in recovery percio deve esserci un sensore sui gas ( almeno credo ).
Ho provato col piede leggerissimo a farla modulare ma passa da totalmente aperta a totalmente chiusa in meno di 1 secondo.
Potrebbe essere proprio lei a questo punto?
Grazie ragazzi

antys86

Non dovrebbe essere solo aperta o chiusa ma deve variare tra max e min e solo in forte accelerazione si chiude bruscamente. Potrebbe essere bloccata e se è bloccata aperta noti certamente un calo delle prestazioni se bloccata chiusa un incremento delle prestazioni. Ma se m dici che è stata tappata non dovresti avvertire cali. Magari il meccanico ha solo  ridotto la portata di gas

cicciograzioano

Grazie antys per il supporto .
pensavo di riuscire a capire qualcosa da giagnosi torque ma mi sembra complicato.
Secondo te in accelerazione la pressione sovralimentazione arriva a 30 psi e efficenza volumetrica resta intorno 65% verso 130kmh.
Ti dice qualcosa?

antys86

30 psi sarebbero 2 bar impossibile. Se non hai spostato la westgate arriva a 1 max 1.1 bar. Imposta in torque la pressione in bar e ricontrolla il valore.
Dimmi i valori a velocità costante 100 110 120 130 km/h e anche il valore massimo accelerando forte sui 120.
L'efficienza è un valore calcolato nn è possibile fare affidamento su quello.

cicciograzioano

Grazie antys questi giorni non posso fare questa prova ho la macchina ferma per problemi di parcheggio comunque i valori a 120 fissi erano turbo circa 20 psi valvola fissa 93.6 che con pedale giu scende a 0 di botto e in rilascio qualsiasi velocita si chiude a 0.
E' normale temperatura aria aspirata 50 gradi mentre fuori fa 30circa,
Grazie ragazzi di cuore

antys86

#21
I valori sono molto strani innanzitutto perché per raggiungere la pressiome max la egr deve essere chiusa ma tu mi dici che è sempre aperta, e poi perché i valori di pressione non rientrano negli standard. O torque sta funzionando male oppure il sensore pressione è rotto e ciò potrebbe giustificare le prestazioni anomale.
In torque quale elemento stai usando per vedere la pressione?
Per la temperatura tranquillo è diversa da quella ambiente che vedi nel cruscotto perché quella aspirata è influenzata dal calore del vano motore, infatti se noti a motore freddo la temperatura è vicina a quella ambiente.

cicciograzioano

Infatti anche a me sembrano strani
Lo strumento che uso e' pressione collettore aspirazione che e' fisso a 14,4 psi e quando entra il turbo sale a 30 psi .ora ho cambiato unita di misura in bar ( sotto tuo consiglio).
Appena riesco a fare una prova su strada ti posto i dati sicuri.
Grazie sei veramente gentile ad aiutarmi!

antys86

Usa pressione sovralimentazione e vacuuometro. Comunque sarebbe utile sapere cosa ti ha fatto esattamente il meccanico.

cicciograzioano

Grazie , ho anche il vacuometro come strumento che va in negativo quando cammino
Ma non sapendo cosa misura non ricordo i valori.
Prima ho riprovato torque con misura impostata in bar
Ma invece di psi mi fa kpa e il turbo parte da 98.
In bar come si setta?

antys86

Immagino tu sia sui 200 300 metri di altitudine dal livello del mare. È normale che diventi negativa. 100 kpa sono uguali circa ad un bar. Se hai messo bar il sovralimentazione e vacuuometro ti darà bar per forza. Forse tu ti riferisci al pressione aspirazione in kpa.

cicciograzioano

Sono a livello mare da quando uso torque ho sempre letto 14.4 sia livello mare che a 2000 metri
Forse varia leggermente.
Il vacuometro non so interpretarlo leggendo ho capito che legge la depressione in aspirazione
Ma per una diagnosi cosa torna utile?
Potrebbe essere la egr che meccanicamente non fa tutta la escursione?
Ho letto nel tuo post che hai smontato la egr ma il box aria dopo aver smontato il filtro mi sembra
Abbia altre 3 viti ma non viene devo tirare con forza?
Nel rimontarlo immeggino abbia dei gommini per centrarlo con i condotti aspirazione
Vorrei smontarlo e vedere se a vista trovo melma o cose simili.
Grazie ancora per la pazienza

antys86

#27
Usa solo il sovralimentazione e vacuuometro. Dove credi di trovare melma? Tolte le 3 viti del box sul retro è incastrato in 2 punti,  basta tirare con forza. Attento alla pompetta ed al sensore pressione a sinistra e stacca anche i 2 tubi aria a destra! Se hai intenzione di smontare l'egr armati di chiavi e pazienza! Prima di smontarla cercherei di capire  con torque se funziona. Ovviamente a folle hai la pressione atmosferica con l"aumentare dei giri sale la pressione.

cicciograzioano

#28
Grazie Antys domani parto torno a casa devo fare molti km in autostrada che prove posso fade con torque per testare egr ho visto che a 130kmh fissi resta aperta 93.6 io sapevo che chiudeva sopra 1800 giri ma non e, cosi ho staccato lo spinotto sovralimentazione e restava chiusa anche al minimo.
Ho letto che la macchina ha anche dei sensori su albero a camme e albero motore quelli non credo di averli puliti.
La pressione rail arriva al max 19000 psi tirando il collo con. Ogni marcia.
Per resettare il database della ecu cioe l adattamento di marcia ( non intendo gli errori ) lo fa anche torque?perche dopo che avevo ripreso la macchina collegata a diagnosi ford  andava bene come se avesse spianato il database dopo reset batteria ma poi dopo qualche giorno e ricrollata come al solito.
Si riesce a resettare staccando il fusibile iniezione o devo per forza agire sulla batteria?

antys86

#29
Io generalmente stacco batteria non so se col solo fusibile funziona. La pressione massima del rail mi sembra un po bassa ma nn vorrei sbagliarmi poi controllo la mia. L'egr non si chiude a 1800 ma apre e chiude in base alle necessità. Se serve più spinta chiude. A 1800 2000 entra in gioco la turbina che comprime l'aria  in aspirazione ma può raggiungere la massima pressione solo con egr chiusa. In genere a velocità costante l'egr sta tra 30 e 50 percento arriva a 93 solo in rilascio acceleratore per pochi istanti, se noti che resta fissa a 93 è indubbiamente bloccata aperta e giustifica pienamente il calo delle prestazioni. il sensore giri legge quando gli passa davanti un magnete posto sull'albero in corrispondenza del primo cilindro, il sensore pressione legge appunto la pressione tramite un tubicino che lo collega all'aspirazione, controlla che il tubicino sia integro e pulisci i connettori di tutti i sensori che vedi. Con torque verifica quindi che funzionino sovralimentazione, pressione carburante, massa aria aspirata o maf con gli elementi standard e col pid aggiuntivo vedi l'egr. Sarebbe utile se ti segnassi i valori di tutti questi sensori a velocità costante di 100 110 130 km/h e anche se acceleri bruscamente attorno ai 120. Magari falli segnare dal passeggero nn dal conducente.

cicciograzioano

Grazie faro la prova.
Comunque la egr va a zero solo in rilascio acceleratore
O tavoletta per il resto in autostrada resta fissa e 93.6.
Mah? Ti ringrazio per le info ringrazio tutti

antys86

#31
Allora il maf si chiama tasso portata massa d'aria. La pressione carburante la misura in kpa ed a folle sta sui 22 23mila altrimenti arriva a toccare anche i 200mila.
L'egr va a 93.6 durante il rilascio dell'acceleratore invece quando lo rilasci completamente va a 0. Inoltre prova a mettere a folle sui 100 orari e vedi che valore assume, dovrebbe stare quasi a 50.

cicciograzioano

Grazie antys per aiuto non ho parole domani
In autostrada prendo po di valori.
Oggi ho ordinato un elm con cavo usb magari
Con forscan mi organizzo con una prolunga di
Corrente riesumo il portatile e faccio una diagnosi sotto casa

antys86

Addirittura un altro elm. Potevi farti prestare un portatile o comprare un Bluetooth con 3 euro

MIchi75

Se l'auto è tutta tagliandata ed il motore non è fuso allora la fiacchezza del motore potrebbe essere causata dalla wastegate bloccata, quindi il turbo non riesce a mandare in pressione l'aria.
Devi controllare tutta la cascata dei componenti che interagiscono fra di loro e permettono il corretto funzionamento della wastegate e della turbina.
Altra cosa da controllare è il debimetro (MAF) se è ko allora il motore non rende.
Cerca nelle guide Idaf.
Hai molto fumo allo scarico?
Le candelette sono ok? Anche quelle potrebbero essere responsabili.
L'egr con trecento euro è stata sostituita quindi non insisterei su di lei, a meno che non sia stata una farsa.
Ciao ed in bocca al lupo.

🡱 🡳