Consumi fiesta 1.2

Aperto da piccidom, 02 Luglio 2011, 18:44:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piccidom

Ciao a tutti... Anche io come tutti voi ho una ford, la mia è una vecchia fiesta 1.2 16v 55kw del '97.
Ora la macchina ha 134.000km, in città ha dei consumi che si aggirano sui 8km/l.
La mie domande sono: è normale come consumo?? Quanti km fate con un litro di benzina (anche per chi ha i modelli successivi della fiesta)?
Ho dimenticato di dirvi che ho già sostituito filtro dell'aria, filtro della benzina, olio, filtro olio,candele, pulito debimetro e pulito iniettori...

27 Rosso


"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

marko2005

La mia del 2009 fà circa 14/15 km con un litro uso città/ tangenziali, secondo me fare una revisione completa al moto non ti conviene, prendi in considerazione di rottamarla e magari prenderne una come ho fatto io usata di 1 anno e mezzo

piccidom

Nessuno mi puo aiutare??  :(

Fofo74

non so dirti se hai gia fatto il tagliando e consuma tanto , le candele? da quanto non vengono cambiate
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

sinceramente i consumi mi sembrano un po' eccessivi, ma non noti nessun problema fumosita o cali di prestazioni?

macteo

anche secondo me i consumi sono eccessivi. Anche se l'auto ha i suoi anni i km non sono tantissimi e hai già sostituito molte cose che potevano essere la causa di consumi anomali. Io con quel modello e tra i 60 e i 100.000 km facevo più di 10km/l in città e con guida abbastanza sportiva.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


piccidom

Citazione di: Able007 il 05 Luglio 2011, 18:09:28
sinceramente i consumi mi sembrano un po' eccessivi, ma non noti nessun problema fumosita o cali di prestazioni?

Fumosità no, forse c'è un po di calo di prestazioni...

Able007

allora ho dato un occhiata su etis ti elenco le possibili cause di un consuno eccessivo di carburante:

-Sistema di alimentazione difettoso.
-Sistema di accensione guasto (solo motori a benzina).
-Sistema di gestione motore difettoso.
-Sistema di aspirazione scadente
-Perdite di aria nel sistema di aspirazione.
-Filtro aria ostruito
-Valvola regolazione aria del minimo guasta.
-Distribuzione guasta.
-Valvola di scarico bruciata
-Fase valvole registrata in modo errato
-Cinghia dentata lacerata o danneggiata.
-Componenti motore danneggiati
-Pistone bruciato
-Fasce elastiche
-Guarnizione della testata
-Cuscinetto di biella e/o di banco.

Gianluca gianlu.m90

io avevo una ghia 1.2 del 98, mia zia una techno 1.2 del 98 e dei nostri amici una techno 1.2 del 97, e a tutti e 3 la macchina consumava un botto!!!! sempre stata sui 10 km/l. penso fosse un difetto comune di quelle fiesta. non vorrei dire una ca@@ata però..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

piccidom

Sarà che in alcune di queste auto hanno pensato anche di diminuire i consumi ???
Oppure dipende dal clima dove vengono usate?? Gianlum in che parte d'italia ti trovi?

intilinux

Citazione di: gianlum90 il 07 Luglio 2011, 23:56:41
io avevo una ghia 1.2 del 98, mia zia una techno 1.2 del 98 e dei nostri amici una techno 1.2 del 97, e a tutti e 3 la macchina consumava un botto!!!! sempre stata sui 10 km/l. penso fosse un difetto comune di quelle fiesta. non vorrei dire una ca@@ata però..

Dipende dal piede... è vero che fa 10 km/l ma se si sta un pò attenti si riesce a fare benissimo 14-15 km/l.

Gianluca gianlu.m90

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

c.alessandro75

Mio padre ha lo stesso motore 1.2 16v 75cv
Ho notato che il consumo di quell'auto dipende MOLTISSIMO dallo stile di guida.
Se premi un po' il pedale del gas consuma abbastanza, specialmente con il clima acceso.
Se invece ti imponi di dosare il gas con un bel piedino piumato i consumi scendono notevolmente...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

piccidom

si, infatti... Ma il massimo che riesco a fare è 10km/l

devoto71

Approfitto di questo topic vecchiotto ma è l'unico che parlava dei consumi di questo motore/versione (1.2 16v 75cv) per confrontarmi con voi: ho da poco preso una Fiesta MK4 restyling del 2002 (Euro4) con 53000 km originali, dopo circa 1000 km (praticamente 2 pieni) e con uso prevalentemente urbano/tangenziali i consumi sono di circa 14 km/l a me sembrano più che buoni. Che ne pensate?
Non sono uno che tira molto soprattutto su tg la velocità non supera quasi mai i 110/120 (cerco di stare sempre nei limiti) ed in genere mi sono sempre considerato una guida abbastanza "brillante"
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

MegaFord1993

Direi che tutto sommato non sono male. Io ho lo stesso motore, ma montato sul modello successivo, che è più grande e pesante. Inoltre monta gomme decisamente più larghe di quelle della tua (195/50) e devo dire che difficilmente raggiunge i 14km/l, soprattutto perché viene generalmente usata per percorsi brevi o poco scorrevoli...
Dario


devoto71

Sono rimasto anche io piacevolmente sorpreso, 530km con 38,7lt di pieno effettuato dopo, abituato com'ero agli 11 della mia vecchia Fusion 1.6 16v e dell'attuale Duster che usa mia moglie. Sono curioso di vedere che consumi mi può dare in autostrada, sul Duster quest'estate ho avuto delle belle sorprese arrivando anche ai 15. E poi il motore lo sento bello "brillante" e regolare per essere solo un 1.2
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

mau65

Ciao a tutti, volevo portare la mia testimonianza su questo topic. Dunque, sono contentissimo della mia fiesta nonostante sia del 98 ma il mio cruccio erano sempre i consumi. Motore fantastico, ripresa brillante ma a consumi non ci siamo, pure io lamentavo consumi da "Ferrari"ma spinto dai consigli di un amico ho fatto il trattamento al mio motore con il Sintoflon, sia chiaro non sono nè il titolare dell'azienda ne tantomeno mi piace far pubblicità gratuita però a me penso mi abbia aiutato. Il primo trattamento l'ho fatto con ET, ho aggiunto a motore caldo (dopo aver girato per un paio di ore) l'intero contenuto e dopo aver fatto 500 km (non lo stesso giorno :icon_lol:) ho eseguito la sostituzione di olio e filtro olio, in quanto questo trattamento mira a sciogliere i depositi (morchie) nella coppa che difficilmente ad ogni sostituzione riusciamo a eliminare poi ho messo l'olio Ford formula f 5-30 ed ho aggiunto il secondo trattamento il Protector che svolge un'azione anti attrito. E' miscelabile con tutti gli olii , io successivamente ho optato per il Castrol Magnatec. Ebbene quest'estate mi sono sparato 330 km in autostrada ad andature variabili 130/150 km/h risultato l'indicatore della benzina non era sceso neanche a metà  ;). Gli additivi anti attrito contenuti in questi olii recenti secondo me hanno svolto un ottimo compito, migliorando la scorrevolezza degli organi in movimento e migliorando sensibilmente i consumi e le prestazioni. Ovviamente se in città vado giù pesante con il piede i consumi ne risentono ma non più come prima.   
FORDISTA CONVINTO

patrigian72

Io nel 98 mi comprai la Fiesta 1.4 ,proprio perché il 1.2 sapevo che consumava di più,anche se non sembra e` un auto pesante e al momento dell' acquisto avevo ragionato proprio su questo ,rapporto peso motore , la media era intorno i 16 km per litro
Sento tutt' oggi nostalgia della mia 1400 tecno ,che oltretutto  la vedo ancora circolare,bella macchina
Gianluca

Naomo

Andava eh? Io avevo la Ghia
suca

patrigian72

Citazione di: kevin21 il 11 Ottobre 2014, 18:54:55
Andava eh? Io avevo la Ghia
Un 'giocatolo' , mai lasciato a piedi 1 volta.
Gianluca

devoto71

Oggi la piccola è appena uscita dal meccanico: cinghia della distribuzione, cinghia servizi, pompa dell'acqua, tagliando filtri e cambio olio. Insomma pronta per l'inverno e mi auguro tanti chilometri senza problemi   :flexion:
Magari riesco a migliorare anche i consumi che già prima mi soddisfavano molto
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

🡱 🡳