dubbi Ford Fiesta - con Powershift

Aperto da skuba, 02 Novembre 2014, 12:06:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skuba

Salve, come da titolo, ho anche cercato ma non ho trovato nulla nel forum che soddisfi le mie richieste quindi apro un nuovo topic, se erro, chiedo venia...

allora, venendo al punto... ho appena acquistato una ford fiesta titanium 2014 con cambio automatico powershift, mi arriverà fra due mesi (spero), ovviamente sono in fremita attesa e non vedo l'ora di mettere le mani su quel gioellino, ero in deciso fra la fiesta e la B-max, ma ho preferito la prima, ok, non dilunghiamoci troppo...
allora, negli anni, io e la mia famiglia, abbiamo avuto diverse ford, non ci hanno mai deluso (Sierra, Escort, e un furgoncino che non rammento come si chiamasse il modello...),
per farla breve, sono sopratutto in trepidante attesa di provare questo powershift che ne parlan tutti bene... tuttavia ho dei dubbi, leggendo in giro (è così che sono venuto a conoscenza del vostro sito!  :icon_lol: )
Allora, prima, avevo una fiat punto del 2004 con cambio robotizzato (quello loro classico della fiat), il cambio mi ha deluso in una maniera inverosimile... e poi, negli ultimi 6 anni... problemi.. problemi e problemi.. sempre problemi... per questo non volevo più avere a che fare col cambio robotizzato, ma, leggendo in giro o sopratutto sul depliant della fiesta, si legge "cambio automatico robotizzato a 6 rapporti" il chè mi ha messo un pò in allerta.. anche se la concessionaria specifica che è un cambio automatico, chiedo a voi dunque esperti del settore una delucidazione....

Grazie anticipatamente e, mi scuso se ho scritto tanto ma volevo far capire la situazone e il mio stato attuale..   :icon_cry:

MegaFord1993

Il powershift è un cambio a doppia frizione, esattamente come il DSG del Gruppo Volkswagen o il TCT dell' Alfa Romeo. È decisamente più evoluto dei vecchi robotizzati (credo tu abbia avuto o il Selespeed o più probabilmente il Dualogic). Mia cugina ha una Ypsilon diesel con il Dualogic e anche lei ha sempre avuto problemi al cambio. I moderni doppia frizione dovrebbero essere abbastanza affidabili e dato che il powershift è sul mercato già da un pò, credo proprio siano stato risolto i problemi che affliggevano questo cambio sui motori 2.0 diesel di Focus e C-Max. Parliamo però del 2007-2008, quindi dopo 6 anni il cambio offerto sulla Fiesta sarà una versione aggiornata e corretta del vecchio.
Dario


skuba

Grazie per la risposta, sì, infatti, avevo letto che deriva dal DSG volkswagen, ho letto del doppia frizione, della diferenza fra ropbotizzati e automatic, ecc.. ma vedendo sul depliant "robotizzato" e anche su alcuni siti che dicono che sono 2 robotizzati uniti assieme, la cosa mi ha spaventato un pò.. inoltre ho letto che v'è molta manutezione e/o attenzione (mi scuso per la rima) da prestarci a quel cambio.. è corretto?


MegaFord1993

Attento, il Powershift non deriva dal DSG; è un cambio progettato a parte. In comune hanno il modo in cui funzionano.
Riguardo la manitenzione non me ne intendo molto perché non l' ho mai avuto, ma @macteo sì. Forse sa dirti qualcosa in più  :)
Dario


macteo

#4
Il cambio è ottimo ha dato problemi solo con il giunto omocinetico su focus e cmax dal 2007 al 2010. Come manutenzione del cambio (sul 2.0 tdci) è previsto solamente il cambio olio ogni 60.000km (costo sui 150€ x 5/6 litri)
Tu hai preso il 1.0 ecoboost o il 1.6?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


skuba


🡱 🡳