tergicristalli + alzacristalli + ventola riscaldamento vanno a scatti

Aperto da sgent, 26 Dicembre 2010, 19:35:01

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sgent

ciao a tutti.

da una settimana circa mi capita che, all'accensione, tergicristalli + ventola riscaldamento + alzacristalli elettrici non vanno, dopo10/20 minuti prendono a funzionare tutti contemporaneamente.
altre volte metto in moto e tutto ok.
sembrerebbe un falso contatto.
ho provato a controllare i fusibili sotto il volante per vedere se ci fosse qualcosa di ossidato ma sono tutti perfetti.

avete qualche suggerimento ?

pensavo di iniziare a controllare i cavi che arrivano dietro alla scatola fuusibili, qualcuno mi sa dire se si riesce a smontare e con difficoltà ?

ringrazio anticipatamente chi riuscisse a darmi un'aiuto.


stefano

ziomax

prova a contollare il cavo di massa principale collegato al motore.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

27 Rosso

Ciao, e benvenuto in IDAF.
Volevo ricordarti che e cosa buona e giusta ,presentarsi nella
apposita sez. per far si che noi tutti possiamo fare la tua conoscenza.
Per il tuo problema,Prova a fare come ti ha suggerito lo Ziomax, e tienici aggiornati.

sgent

Citazione di: 27 Rosso il 26 Dicembre 2010, 21:16:45
Ciao, e benvenuto in IDAF.
Volevo ricordarti che e cosa buona e giusta ,presentarsi nella
apposita sez. per far si che noi tutti possiamo fare la tua conoscenza.
Per il tuo problema,Prova a fare come ti ha suggerito lo Ziomax, e tienici aggiornati.

presentazione "ufficiale" eseguita ! ;)

domani provo con vs suggerimenti e vi aggiorno, intanto grazie !!


ziomax

...stavo pensando...controlla anche i relè di potenza.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

sgent

non erano le masse
non erano i relè
il test pareva ok
...
suspance
...
ci ero andato vicino smontando la scatola portafusibili sotto lo sterzo per controllare se ci fosse qualche ponte "saltato" o qualche falso contatto, constatato che la scatola portafusibili non è di facile apertura mi sono arreso (forse troppo presto) e l'ho portata dal meccanico.

mi ha fatto un by-pass esterno alla scatola fusibili, prendendo l'alimentazione da un'altra parte, costo totale 25€.

che ve ne pare ?

ciao e grazie !! alla prox.

sgent

Able007


sgent

per dovere di cronaca, ma soprattutto xk poterbbe tornare utile anche a tutti gli altri :

ERA UN RELE'
come ipotizzato dal maestro ziomax, grande !

praticamente dopo il bypass dietro la scatola fusibili, dovevo continuamente attaccare il bypass quando non mi funzionavano le varie parti della macchina, e staccarlo quando la macchina una volta in moto non si spegneva togliendo la chiave.

smontata la scatola fusibili e aperta (a fatica le due plastiche si aprono), ci si rende conto che non è possibile controllare se ci sono problemi sui circuiti in quanto all'interno ci sono due schede montate parallelamente e i curcuiti sono sulla parte interna, le due schede sono impossibili da dividere se non distruggendo tutto.

trovato scatola fusibili completa di tutti i fusibili e tutti i relè in demolizione, per 30€, sostituita e il problema permane :
1) caso sfigatissimo di aver trovato altra scatola fusibili con esattamente lo stesso problema della mia (alquanto improbabile)
2) riportata dal meccanico che ha trovato relè rotto in scatola fusibili vano motore

sinceramente io i fusibili vano motore non li ho controllati in quanto dalla descrizione sul libretto di istruzioni della macchina non sembrava che nessuno di questi andasse a pilotare la parte della sctola fusibili interna.

ciao !!!





🡱 🡳