Minimo irregolare 1.6 Zetec-S

Aperto da Checo95, 15 Luglio 2020, 20:50:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checo95

Ciao a tutti
La mia Focus da un po' ha il minimo che pendola fra gli 800 e i 1000 in continuazione quando mi fermo.   (Sì è un argomento già trattato ma leggermente diverso da altri topic trovati, ora mi spiego)
A volte quando mi fermo per parcheggiare o ad uno semaforo, il minimo è stabile agli 800, altre volte si alza ai 1000 per poi scendere subito agli 800 e continuare a pendolare.
Ho notato che il problema scompare premendo il pedale della frizione da fermo, e torna rilasciandolo.    Ho provato ad girare col sensore del pedale frizione scollegato ma si presenta ugualmente.....

Inoltre inizia o si accentua quando premo il pedale del freno con la macchina già ferma da prima.

Altra cosa forse correlata è che in discesa in folle a volte si alza con l'aumentare della velocità..... Anche fino i 2000 giri.   Questo in parte l'ho risolto sostituendo la valvola del minimo, ma a volte tende ancora ad alzarsi un po'.......

Stasera fermato in garage pendolava e prima di spegnerla ho aperto il cofano con la 2^ chiave e ho sentito un rumore intermittente di "vuoto/depressione/aspriazione" (non so descriverlo meglio :icon_redface: ) a colpi, ma non sono riuscito a capire di preciso da dove arrivasse sembrava o dal manicotto di aspirazione o da più indietro verso l'abitacolo......  Che centri il servofreno?  :hurted:  So che lavora con la depressione del corpo farfallato....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

francescotuno

Ciao, qualche fessura nei tubetti che portano il vuoto?

Checo95

#2
Ciao e grazie intanto,
Fessure non ne ho viste, i tubo sembrano sani..... Sia quello del servofreno che quello del regolatore della benzina.
Se fossero stati tubi in pressione, sarebbe stato facile spruzzandoci su acqua e sapone vedendo le bolle, ma su questi oltre a non vedere bolle, non vorrei che aspirasse qualcosa nel collettore di aspirazione.

Anche oggi si è verificato frenando per fermarmi mentre si apriva il cancello di casa, e poi subito di nuovo fermandomi in garage..... Oggi fra meno degli 800 e 1000 giri.


Aggiornamento: Ho provato facendo ponte sul connettore del pedale frizione: anche l'interruttore centra, perché è proprio quel segnale che fa sparire l'irregolarità, e la fa tornare quando tolgo il ponte lasciandolo scollegato (come quando rilascio il pedale).     Solo non capisco che problemi possa avere l'interruttore, o manda il segnale o no........ :flexion:
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳