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Consigli => Assicurazioni auto e Codice della Strada => Discussione aperta da: Titanium il 22 Novembre 2008, 13:56:40

Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Titanium il 22 Novembre 2008, 13:56:40
Un pò di chiarezza sui fari in genere:

Cosa dice la legge in merito
L'uso dei fari è obbligatorio (in deroga all'art. 152) ed in forza della nuova normativa durante le ore diurne limitatamente nelle autostrade e strade extraurbane principali; - di conseguenza rimane precluso l'uso dei fari nelle altre strade. Non è obbligatorio l'uso in città o strade urbane

La giusta interpretazione della nuova norma ha disorientato gli automobilisti che, in assenza di informazioni più precise, hanno creduto che l'uso dei fari debba considerarsi obbligatorio in tutte le strade, escluse quelle del centro urbano, nell'erronea convinzione che le strade extraurbane principali fossero quelle a scorrimento veloce, statali o circonvallazioni.

Il Ministero degli Interni, allertato dalla polizia dubbiosa se sanzionare quelle auto che transitavano con i fari accesi durante il giorno sulle strade dove non vige l'obbligo, ha salomonicamente interpretato la nuova normativa concludendo che l'uso dei fari durante il giorno, anche in assenza di situazioni di scarsa visibilità, contribuisce in modo significativo al miglioramento dei livelli di sicurezza. Si tratta di una forzata interpretazione in contrasto con quella letteraria che emerge dalla norma così come enunciata.
Uso dei fari e dei dispositivi di illuminazione visiva
Oggi parliamo di un dispositivo di sicurezza fondamentale ed importantissimo: quello di illuminazione e visibilità.... le luci. Cominciamo a sfatare un mito: le luci non servono solo a vedere, servono anche, e soprattutto per esser visti meglio, questo è infatti il motivo per il quale il codice impone di accenderle anche di giorno in autostrada e sulle strade extraurbane.
E' obbligatorio accendere le luci anteriori anabbaglianti ed abbaglianti, nonché le luci di posizione anteriori e posteriori, in ogni caso di scarsa visibilità; di notte quindi (ovviamente), in galleria, anche se illuminata, in caso di avverse condizioni del tempo, e comunque in ogni caso di visibilità limitata, per esempio se ci imbattiamo in banchi di nebbia.
Secondo il nuovo codice della strada, in vigore dal 01/07/03, è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada. In città abbiamo invece la facoltà di scegliere se tenerle accese o meno.
L'obbligo di accendere le luci è invece valido anche in città per tutti i veicoli a due ruote (ciclomotori e motocicli).
Già, ma quali di questi dispositivi accendere?
Le luci di posizione vanno accese contemporaneamente alla luce posteriore della targa (che si accende in automatico nella quasi totalità dei veicoli) ed eventualmente ai proiettori anabbaglianti ed abbaglianti. Sono di colore bianco anteriormente e rosse posteriormente (gialle se laterali, obbligatorie solo su veicoli più lunghi di 6 metri) e servono a rendere visibile la sagoma del veicolo, e non ad illuminare la strada.
Per tale motivo possono esser usate da sole solo in città su strade ben illuminate.
Ovvio che le lucine azzurrognole, verdi ed altre amenità montate al posto delle luci di posizioni sono vietate!
Le luci anabbaglianti (o "luci basse") hanno la funzione di illuminare la strada davanti a noi, evitando di accecare chi incrociamo.
Devono esser accese in città quando non bastano le luci di posizione, fuori città quando incrociamo altri veicoli, in ogni caso di visibilità limitata (es. nebbia); di giorno vanno usate su autostrade e strade extraurbane e durante situazioni di emergenza, ad esempio nel trasporto di feriti gravi.
Le luci abbaglianti possono esser usati solo fuori città quando non si corre il rischio di abbagliare nessuno. Possiamo inoltre utilizzare gli abbaglianti, anche in città, anche di giorno, per segnalare l'intenzione di effettuare un sorpasso.
Pertanto dobbiamo passare dagli abbaglianti agli anabbaglianti quando incrociamo o seguiamo un altro veicolo, quando ci sono pedoni o quando corriamo il rischio di abbagliare gli altri, anche se circolanti su altre strade.
E' importante sottolineare che tale passaggio debba esser il più immediato possibile (ad esempio dobbiamo abbassare le luci quando vediamo il bagliore delle luci di un altro veicolo dietro una curva); abbagliare un altro autista è una situazione pericolosissima, sia per l'altro che per noi: per tale motivo il nuovo codice impone la sottrazione di 3 punti dalla patente. Facciamo notare un altro particolare: in caso di incrocio con veicoli con proiettori abbaglianti accesi, NON dobbiamo accenderli a nostra volta per stupidi motivi di ripicca; dobbiamo invece cercare di distogliere lo sguardo dai fari e al limite fermarci.
Se sull'utilizzo dei fari anabbaglianti anche di giorno vi è un po' di confusione, per quello che concerne l'uso dello Xenon è "peggio che andar di notte".

Pur di vendere Kit a più non posso si inventano leggi e omologazioni che non esistono e talvolta con tanto di etichette

Note sulla normativa delle lampade auto
La normativa europea garantisce la sicurezza stradale. Tutte le lampade anteriori e di segnalazione di un veicolo in Europa devono essere conformi alla normativa ECE.


Le lampade dei fari, le lampade di segnalazione e tutte le altre lampade che sono state approvate dalla ECE recano sempre un marchio E (E1, E2 ...). Queste lampade riportano anche il numero del certificato di omologazione, ad esempio E1-2C3.
Attenzione però alla normativa E13 che invece non garantisce gli stessi standard di qualità.


(Ed è proprio quest'ultima normativa che alcuni vantano per le lampade Xenon che vendono...cioè quella che non è specifica per i xenon per intenderci)

La regolamentazione ECE comprende due categorie: la R37 per le lampade alogene e ad incandescenza; la R99 per le lampade Xenon HID. Questi due indici confermano l'omologazione della lampada.

(quindi le lampade allo xenon dovrebbero riportare la normativa ECE R99 per essere in regola)

Il veicolo dovrebbe essere dotato di lavafari e regolazione automatica autolivellante per evitare abbagliamenti.

Ora senza soffermarci troppo su una questione ancora poco chiara, la buona regola da rispettare che sovviene prima di ogni legge è quella del buon senso:
dopo l'installazione di una lampada o kit allo xenon buona regola sarebbe quella di controllare l'altezza dei fari e far si di non abbagliare gli altri.


Se poi vogliamo trovare il cavillo allora basta attenersi all' Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 ....

... a questo punto anche sostituire una semplice lampadina alogena con una di colore Blu (effetto xenon) potrebbe essere interpretato come aver apportato una modifica allo status originale del veicolo.

Anche le auto con impianto xenon che escono di serie, non è annotato da nessuna parte e tanto meno sulla carta di circolazione, quindi non esiste un documento o altro che attesta la presenza o meno e non serve assolutamente andare al collaudo dopo avere installato un kit di conversione. Diffidate quindi da copie ( generalmente fotocopie ) di certificati E-mark, TUV, Omologazioni o presunte dichiarazioni date a corredo di un kit HID, in quanto essi non servono assolutamente a nulla.

Sono solo documentazioni che servono al venditore che ne deve fare una regolare importazione e quindi ad attestare che il prodotto rispetta normative Europee, le caratteristiche sulla sicurezza e che tale non è da considerare nocivo o pericoloso a cose e a persone.

Il Cds non prevede in merito alcuna sanzione "specifica"

Un consiglio?:

1) non acquistate lampade xenon a temperature superiori ai 6000 K esse produrranno una luce Blu/Viola e sicuramente fuori dal normale..

2) dopo l'installazione regolate la lunghezza del fascio luminoso in modo da non abbagliare gli altri guidatori
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: legis il 22 Novembre 2008, 14:46:21
Titanium sei stato grande!!!
Ottime delcidazioni in merito!!!

Vorrei chiederti un'ulteriore cosa. (non so se mi è sfuggita)
In merito ai fendinebbia come ci si deve comportare?
Io so che vanno utilzzati solo in caso di nebbia ed in coppia con le luci di posizione e non gli anabbaglianti.
E qualora fossero accesidove non ce ne fosse bisono si è passibili di contravvenzione!!
Puoi darmi delle spiegazini più precise?

Ti ringrazio
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Titanium il 22 Novembre 2008, 14:58:04
L'uso dei fendinebbia è un'altro motivo di infinite avversità su strada, c'è chi li accende credendo di vedere di più, c'è chi crede che vanno accesi è basta perchè sono luci come altre. Invece no vanno accesi solo in caso di nebbia, e si tengono le luci di posizione e i fendinebbia perchè con la nebbia è meglio avere i fari più bassi possibili dato che a livello suolo tende ad essercene meno,si spengono gli anabbaglianti perchè in alcuni casi essendo troppo alti riflettono inutilmente sulle goccioline di nebbia,non è più logico quindi usare le luci normali.
Quindi i fendi, che molti accendono per fare i "fighi", si usano solo in caso di nebbia, come dice il nome stesso.
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: legis il 22 Novembre 2008, 15:23:31
Sono previste sanzioni (e quali sono) per chi li usa quando non c'è nebbia o in modo improprio?

Grazia
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Titanium il 23 Novembre 2008, 10:47:57
Art. 153 del Cds

..... uso impropio dei dispositivi di segnalazione luminosa (fendinebbia)...... 33,60€  - 1 punto .-

..... invece l'uso impropio dei proiettori di profondità (abbaglianti), cioè quando non si abbassano in presenza di un'altro veicolo ecc ecc.
      68,25€
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Fofo74 il 23 Novembre 2008, 11:30:53
grazie per le spiegazioni anche se tutti dovremmo gia saperle!!!!
cmq bella idea di spiegare!!:cool::cool::cool:
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 23 Novembre 2008, 11:34:13
è vero!!!
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: legis il 23 Novembre 2008, 11:54:07
Titanium sei stato chiarissimo!!!

Grazie mille!!
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Luke III il 24 Novembre 2008, 16:49:33
Grazie Titanium. Questo è essere al servizio del cittadino!!! :)
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Davmax il 24 Novembre 2008, 16:51:36
Grazie Titanium mi hai chiarito diversi dubbi! ;)
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: focus style il 27 Novembre 2008, 18:18:48
Grandeeee
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Alex il 11 Dicembre 2008, 23:26:42
grazie titanium oggi ho impararto una cosa nuova!!!!
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Titanium il 15 Dicembre 2008, 15:05:44
Dispositivi supplementari di illuminazione non conformi
( spruzzini colorati, neon sottoscocca, neon esterni generici multicolori, luci di posizione colorate , luci targa colorate ecc..ecc...) :

tali dispositivi sono ovviamente da utilizzarsi esclusivamente su circuito o in aree chiuse al normale traffico cittadino pena la sanzione solitamente di 68,25 euro circa in base al seguente articolo del nuovo codice della strada.

"72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con: a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione b)..............
.........13.Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi manchi o non sia conforme alle diposizioni stabilite nei previsti provvedimenti e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di da euro 68,25 a 275,10."


Sulla base di tale articolo è assolutamente ingiustificato il ritiro della carta di circolazione del veicolo e l'applicazione del famoso articolo 78, come verificatosi in alcuni casi ; è possibile quindi fare ricorso presso gli organi competenti e evidenziare il palese errore inquanto tali dispositivi non rientrano in quelli indicati nell'articolo 151, le modifiche dei quali portano all'applicazione dell'articolo 78.

Eventualmente in caso di diversa interpretazione è possibile l'applicazione dell'articolo 153 :

"E' vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151
Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55"

Luci blu, giro di vite dal Ministero, previste sanzioni di oltre 370 euro

Un decisivo giro di vite è giunto sulle cosiddette "luci blu" e led colorati, anche scorrevoli, che impazzano un pò dappertutto sulle auto di giovani e meno giovani e sui ciclomotori dei quattordicenni.
Con una circolare amministrativa, la situazione delle sanzioni a queste modifiche cambia radicalmente. Secondo l'interpretazione del Ministero dei trasporti affidata alla circolare del 22 luglio scorso ma capillarmente diffusa solo negli ultimi giorni, le sanzioni che normalmente vengono applicate nei confronti dei proprietari delle auto con le luci blu non sarebbero corrette.
Infatti normalmente a coloro che venivano pizzicati con la luce blu accesa toccava la sanzione di 68 euro prevista dall'articolo 72 del Codice della strada sui dispositivi non conformi. Ma la circolare fa chiarezza e dispone per il futuro una diversa regola: una sanzione per le luci blu che sostituiscono quelle di posizione o anabbaglianti e una, diversa, per i mezzi che non hanno sostituito le luci originali con quelle blu, ma ne hanno solo introdotte di nuove. Per la prima situazione, cioè la mera sostituzione di luci omologate previste dall'articolo 151 Cds, la sanzione da applicare dovrà essere quella di 328 euro, prevista dall'articolo 78 Cds. Se però le luci che sostituiscono quelle omologate sono accese allora deve essere applicata anche la sanzione prevista dall'articolo 153, comma 9 Cds. Diversamente, se luci blu, led scorrevoli o fissi e qualunque altro sistema non previsto, non sostituiscono l'impianto previsto dalla carta di circolazione ma vengono aggiunti alle luci originali, la sanzione da comminare secondo il Ministero sarà quella dell'articolo 72, indifferentemente se accese o spente.
 

Ricapitolando le sanzioni:

Luci di posizione blu o di colore non conforme: 328euro + ritiro carta di circolazione e revisione straordinaria ( art. 78 c.d.s.)

Altri dispositivi luminosi non previsti in origine di qualsiasi colore: sanzione amministrativa di 68 euro ( art. 72 c.d.s.)
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 15 Dicembre 2008, 15:08:23
ditemi quello che volete ma non posso essere sanzionato se metto due led bianchi come luci di posizione!!! cavolo siamo l'unico paese dove ciò non è permesso!!!:(:(:(
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: gianni05 il 29 Marzo 2009, 20:32:47
per ampliare il discorso............

http://tsr.altervista.org/omologazioni/omologazioni.htm
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: milli.tdci il 29 Marzo 2009, 20:57:40
...volevo chiedere un chiarimento se possibile a titanium...

i fendinebbia vanno utilizzati solo in caso di nebbia o anche in casi di scarsa visibilità, quindi acquazzoni o forti nevicate.... e poi se i led sono bianchi c'è la possibilità di essere sanzionati a prescindere dal colore?
Titolo: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Titanium il 30 Marzo 2009, 12:57:31
I fendinebbia si usano solo ed esclusivamente in condizioni di scarsa visibilità, direi nebbia.
E vanno usati in abbinamento alle luci di posizione, e non agli anabaglianti.

Per le luci bianche, devo vedere bene l'articolo. del cds
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: hunte88 il 23 Giugno 2009, 02:37:00
aggiungo una altra piccola citazione presa da un altro forum che riguarda precisamente i fari allo xeno

CitazioneArt.72

Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..

Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.


Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l'inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.

inoltre la normativa dice :

Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.

cioè:
Proiettori anabbaglianti con una fonte luminosa che hanno un obiettivo flusso luminoso superiore a 2000 lumen deve essere installato solo in combinato disposto con l'installazione del proiettore dispositivo di lavaggio (s) in base al regolamento n. 45. 7 / Inoltre, per quanto riguarda l'inclinazione verticale, le disposizioni del paragrafo 6.2.6.2.2. di cui sopra non deve essere applicata.
Praticamente l'unica cosa che sembra obbligatoria per montare i fari allo xeno sono solo il lavafari e non (almeno così si capisce) il livellometro automatico dei fari, per quello basta che ci sia anche quello manuale che dovrebbe andare bene....
Ergo comunque in tutti i casi si trasgredisce per chi lo fa l'articolo riguardante la modifica dei componenti dell'auto e quindi che non sono stati sottoposti ad omologazione.
Se non sbaglio mi pare anche di aver visto delle auto che hanno i lavafari senza avere gli xeno, ne deduco quindi che hanno il livellometro dei fari manuale e non automatico in quanto hanno lampade alogene, ergo in quelle vetture se gli si montano proiettori lenticolari, i carabinieri non dovrebbero dire nulla poichè comunque hanno i lavafari e il regoaltore assetto fari manuale mentre ad una revisione è possibile che qualcuno possa dire qualcosa ma ne dubito.
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Mr Simmy il 25 Giugno 2009, 22:00:39
tutto giusto ma con la dovuta precisazione:
le sanzioni sono aumentate. Per alcuni articoli sono 78 euro oltre a 11,20 euro di spese di notifica se il mezzo non è di proprietà del trasgressore.

Per quanto riguarda il colore dei led, il codice è chiaro.
Sono ammesse solo luci
BIANCHE (parte anteriore del veicolo o faro di retro-marcia)
ARANCIONI (indicatori di direzione)
ROSSE (parte posteriore del veicolo)

Ogni altro colore è espressamente proibito dal codice. Viene punito anche con la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione e obbligo di sottoposizione a visita della Motorizzazione.

Quindi: scordatevi i led blu o verdi...

Infatti i vecchi Fendinebbia Gialli (come ad esempio quelli della Hella) sono vietati in Italia tranne che sulle macchine di interesse storico.
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Pabbo34 il 27 Giugno 2009, 13:26:26
qui si parla di led blu giusto?? quindi per chi monta led bianchi non c è sanzione?? (personalmente avendo gli xeno con i led bianchi non si nota molta la differenza di colore, per ora non ho avuto alcuna sanzione o richiamo per queste luci di posizioni da parte dell forze dell ordine...)
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: hunte88 il 27 Giugno 2009, 13:48:39
Citazione di: Pabbo34 il 27 Giugno 2009, 13:26:26
qui si parla di led blu giusto?? quindi per chi monta led bianchi non c è sanzione?? (personalmente avendo gli xeno con i led bianchi non si nota molta la differenza di colore, per ora non ho avuto alcuna sanzione o richiamo per queste luci di posizioni da parte dell forze dell ordine...)
non so se ho capito bene ma da quanto ho capito io puoi usare i led bianco arancio o rosso però se le usi sul suo rispettivo posto cioè ad esempio led arancio solo per le freccie, led rossi sol per stop, e di posizione, e credo forse anche i retronebbia (ovvio bsogna poi vedere il vattaggio credo) e retromarcia bianche come anche davanti credo.

Ho detto bene ?
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Giugno 2009, 14:00:18
si, alla ffine se hai le luci di posizione bianche, con i led bianchi sei ok!
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Mr Simmy il 27 Giugno 2009, 16:31:24
Si, praticamente è così.
Ecco perchè bisognerebbe fare attenzione alla gradazione dei fari xenon.
Cmq, non tralasciate il fattore del Wattaggio.
Come scrivevo in altro post, i fendi-nebbia per essere omologati devono rispettare certi parametri.
Mettere delle lampadine za-za al posto dei fendinebbia e portarle accese quando non c'è bisogno, significa alterare le caratteristiche costruttive dell'impianto elettrico del veicolo.

Risultato: sanzione e carta di circolazione ritirata.
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Giugno 2009, 16:57:44
Simo tu hai visto la mia com'è attrezzata... e mi hai detto che non dovrebbero mai crearmi problemi, visto che è tutto rigorosamente bianco!!!

sperem
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Pabbo34 il 27 Giugno 2009, 18:18:01
ok... ora capisco perchè l ultima volta che mi hanno fermato mi hanno rotto le scatole per gli xeno e non le posizioni (xeno ford orginali bbaaaaah), tutto risolto x fortuna =)
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Mr Simmy il 29 Giugno 2009, 00:17:01
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Giugno 2009, 16:57:44
Simo tu hai visto la mia com'è attrezzata... e mi hai detto che non dovrebbero mai crearmi problemi, visto che è tutto rigorosamente bianco!!!

sperem

Purtroppo molto rientra nella discrezionalità dell'operatore.
Tu hai aggiunto dei led che si accendono con le luci di posizione. Di norma un led non può creare abbagliamento, anzi, in teoria, si potrebbe dire che aumenta la visibilità del veicolo nelle ore notturne.
Diverso sarebbe se tu avessi "spostato" le luci di posizione, eliminando la lampada nel faro e mettendo in alternativa i led nella parte inferiore della vettura.

Se ti volessero rompere le scatole (e precisiamo che avrebbero buoni motivi per farlo) lo potrebbero fare per i fari anabbaglianti e non per le strisce dei led.

Non è che potresti postare i codici di omologazione che stanno sulle lampade che ti hanno mandato ???
forse c'è una norma europea che prevede l'utilizzo di lampade a scarica di gas in impianti senza il regolatore automatico di livello. In quel caso sarebbero a posto anche gli xenon.
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Giugno 2009, 21:01:32
emhh si adesso la cerco
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: legis il 29 Giugno 2009, 21:11:58
Va bene ma non credo che non siano omologati :-\
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Giugno 2009, 21:13:55
Citazione di: legis il 29 Giugno 2009, 21:11:58
Va bene ma non credo che non siano omologati :-\

shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! non gridare!!! haahha
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Able007 il 29 Giugno 2009, 22:09:13
i miei si sono omologatissssssssssssssssimi!!!!  ;D
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Giugno 2009, 22:19:38
Citazione di: able007  -Filippo- il 29 Giugno 2009, 22:09:13
i miei si sono omologatissssssssssssssssimi!!!!  ;D

per forza!!! sono il mio stesso modello!! vero Fil!?!? ahahahaahah
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Able007 il 29 Giugno 2009, 22:20:56
si si uguale!!! vai tranquillo luca!!!
se ti fermano chiama mrsimmy!!!!  :D
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Giugno 2009, 22:53:33
Citazione di: able007  -Filippo- il 29 Giugno 2009, 22:20:56
si si uguale!!! vai tranquillo luca!!!
se ti fermano chiama mrsimmy!!!!  :D

ooooooooooooooooooook!!! ahaahahahahahaaha
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Mr Simmy il 30 Giugno 2009, 19:16:57
Facciamo un po' di chiarezza su 'sto fatto della omologazione.
Non è che siccome una lampada a scarica di gas è omologata questo significa che la possa mettere ovunque.

Per questo ho chiesto il codice.
Se la omologazione è del tipo "universale" allora si può usare al pari di qualsiasi altra lampada con lo stesso codice. Ma se la omologazione è per un determinato impianto (ad esempio completo di autolivellaggio e lavafari)... può essere usata - A NORMA - solo lì.

Dai, postate il numero che facciamo un po' di ricerche. Penso che la cosa interessi molti di noi.
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Mr Simmy il 21 Luglio 2009, 19:55:29
Dove li hai comprati ?
Se li hai comprati da un negozio italiano che a sua volta li ha presi con tanto di fattura dall'importatore... allora li puoi usare.
Se l'importazione non è regolare, potrebbe darsi anche che il codice di omologazione sia fasullo.

Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: neroselvaggio il 21 Luglio 2009, 20:35:26
Vorrei fare una precisazione a proposito dell'uso dei fari fendinebbia:
la normativa dice
-Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

I proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.


era solo una precisazione
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Mr Simmy il 22 Luglio 2009, 19:15:07
Bravo, e aggiungo di fare attenzione al termine "possono essere sostituiti"... dell'art. 152 CdS che significa che solo in quei casi si possono usare i fendinebbia.

E giusto per intenderci, l'art. 151 CdS indica i rispettivi dispositivi:
a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;

b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Tex il 22 Luglio 2009, 19:20:05
Grande Simmy..... :)

Le luci di posizione e quelle diurne invece non sono menzionate?
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Mr Simmy il 22 Luglio 2009, 19:54:29
certo... l'avevo tagliato per ragioni di spazio.
Ecco tutto il testo integrale, buona lettura:

Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

1. Ai fini del presente titolo si intende per:

a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;

b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

d) proiettore di retromarcia: il dispositivo che serve ad illuminare la strada retrostante al veicolo e ad avvertire gli altri utenti della strada che il veicolo effettua o sta per effettuare la retromarcia;

e) indicatore luminoso di direzione a luci intermittenti: il dispositivo che serve a segnalare agli altri utenti della strada che il conducente intende cambiare direzione verso destra o verso sinistra;

f) segnalazione luminosa di pericolo: il funzionamento simultaneo di tutti gli indicatori luminosi di direzione;

g) dispositivo d'illuminazione della targa posteriore: il dispositivo che serve ad illuminare la targa posteriore;

h) luci di posizione anteriore, posteriore e laterale: i dispositivi che servono a segnalare contemporaneamente la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte anteriore, posteriore e laterale;

i) luce posteriore per nebbia: il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere più visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di forte nebbia, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto;

l) luce di sosta: il dispositivo che serve a segnalare la presenza di un veicolo in sosta in un centro abitato. In tal caso sostituisce le luci di posizione;

m) luce d'ingombro: il dispositivo destinato a completare le luci di posizione del veicolo, per segnalare le particolari dimensioni del suo ingombro;

n) luce di arresto: il dispositivo che serve ad indicare agli altri utenti che il conducente aziona il freno di servizio;

o) catadiottro: il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare la presenza del veicolo;

p) pannello retroriflettente e fluorescente: il dispositivo a luce retro-riflessa e fluorescente destinato a segnalare particolari categorie di veicoli;

p-bis) strisce retroriflettenti: il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare particolari categorie di veicoli;

p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;

p-quater) luci d'angolo: le luci usate per fornire illuminazione supplementare a quella parte della strada situata in prossimità dell'angolo anteriore del veicolo dal lato presso il quale esso è in procinto di curvare;

p-quinquies) proiettore di svolta: una funzione di illuminazione destinata a fornire una migliore illuminazione in curva, che può essere espletata per mezzo di dispositivi aggiuntivi o mediante modificazione della distribuzione luminosa del proiettore anabbagliante;

p-sexies) segnalazione visiva a luce lampeggiante blu: il dispositivo supplementare installato sui motoveicoli e sugli autoveicoli di cui all'articolo 177;

p-septies) segnalazione visiva a luce lampeggiante gialla o arancione: il dispositivo supplementare installato sui veicoli eccezionali o per trasporti in condizioni di eccezionalità, sui mezzi d'opera, sui veicoli adibiti alla rimozione o al soccorso, sui veicoli utilizzati per la raccolta di rifiuti solidi urbani, per la pulizia della strada e la manutenzione della strada, sulle macchine agricole ovvero operatrici, sui veicoli impiegati in servizio di scorta tecnica.
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Tex il 23 Luglio 2009, 08:38:24
Grazie! precisissimo!!!!!  ;)
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Jamdj il 01 Settembre 2009, 13:09:49
Vi ricordate quando uscì il terzo stop che non era obbligatorio all'epoca e le case sfornavano terzi stop omologati da istallare su auto non provviste...... bene sarà lo stesso con le luci diurne proprietarie cioè dedicate.
In giro già ci sono da applicare alle auto anche fari conpleti con luci diurne tipo Audi.....sono omologati questi modelli ? Si possono montare? Visto che le case automobilistiche saranno obbligate a produrle di serie nel 2010?
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Able007 il 17 Novembre 2009, 15:28:12
ragzzi qua in giro dalle mie parti la POL si è messa a fare verbali ectr. per gli xeno me sa che devo trovare un paio di fari lenticolari!!
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Able007 il 17 Novembre 2009, 15:41:30
mi hanno detto:
verbale €500,00 STI CAXXI!!!
5 punti sulla patente
e revisione alla motorizzazzione  :o  :o  :o
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Tex il 17 Novembre 2009, 16:04:47
Su che auto? Gradazione fari? Altre info? non farmi preoccupare.... anche se stiamo lontani 'ste cose le applicano a livello nazionale!!!!!  :o
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 16:10:39
buoni buoni buoni!!! non allarmiamoci tutti!!!

stefano te non sei affatto a rischio... hai lampade 4300 kelvin, e fari lenticolari adattivi di mamma ford... non possono dirti nulla!

io non capisco... in questo paese invece di andare avanti, regrediamo....
togliendo l'estetica e quant'altro, le nostre fdo... anzi non sono le fdo ma tutta la legislatura, non sanno che i fari allo xeno fanno vedere meglio e riducono il rischio incidenti xkè stancano di meno la vista???

ascoltate tutti bene bene...

massimo 5000 kelvin siete ok! non allarmiamoci più di tanto... c'è gente che va in giro come un albero di natale, possibile che non li beccano???

stiamo calmi...
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 16:19:35
ragazzi un attimino mi sento di dover fare un altra precisazione...

le strisce led, come le mie o come quelle che stanno pian piano mettendo tutti... non sono affatto come quelle audi... ossia se vedete luminose quanto possano essere di giorno si vedono ben poco, ed è normale!

allora, quelle audi, fateci caso, hanno una parabolina piccola, e alla base della stessa un smd bianco potentissimo.... questo sparando luce sulla parabolina, fa si che si notino bene anche in pieno giorno... tant'è che però se vi mettete un po' di lato la luminosità diminusce xkè sono molto direzionali....

quindi se bisogna fare questo tipo di modifica o quant'altro vi mostro un immagine di come son fatte veramente
(http://img352.imageshack.us/img352/1570/imag0008mh4.jpg)


notate l'smd alla base della parabolina

quindi signori miei, non ci troveremo a spendere 10... o 20 euro

ma minimo dalla sessantina in su

come queste

http://cgi.ebay.it/LUCI-DIURNE-A-LED-OMOLOGATE-UNIVERSALI_W0QQitemZ350271775868QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item518dd3247c#ht_1022wt_939

Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Tex il 17 Novembre 2009, 16:22:13
Citazione di: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 16:10:39
bhai lampade 4300 kelvin, e fari lenticolari adattivi di mamma ford... non possono dirti nulla!

5000..... ma comunque sono bianche..... penso che con i lenticolari ed i fari che non sono azzurri non dovrebbero rompere troppo....
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 16:31:06
infatti stefano... scusami mi ero scordato che avessi i 5000.... cmq adesso anche io lenticolari alla mano posso parlare tranquillamente....

tanto meno non si vedono ne cavi ne centraline in giro.... come vedete sembra tutto originale....

quindi non possono rompere per nulla.... un conto e spararli con la parabola in molte direzioni, un conto è avere un fascio corretto come quello del lenticolare...
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Able007 il 17 Novembre 2009, 17:00:40
appunto dicevi io per stare tranquillo vado di lenticolari!
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 17:14:56
Citazione di: able007 il 17 Novembre 2009, 17:00:40
appunto dicevi io per stare tranquillo vado di lenticolari!

si Filì alla fine ti conviene.... cerca qualche buona occasione...
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Able007 il 17 Novembre 2009, 17:50:59
a trovarla!  :(
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Gabriel-Focus il 17 Novembre 2009, 18:47:51
Io ti dico: li ho da 4300, visibilità ottima, ho incrociato polizia locale cc e polstrada nessuno mi ha fermato o detto qualcosa!!
Aggiungo che ho anche luci diurne a led, come visibile nel garage!
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 19:21:37
paolo anche tu hai gli adattivi.... guarda il garage di stefano e vedi
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: PITONE il 08 Febbraio 2010, 11:17:03
Scusate ma la domanda nasce spontanea, ma tutti quei tir che incrociamo in autostrada, illuminati a giorno che sembrano alberi di natale ??? ??? ??? ??? ??? ???
La stradale non gli fa'  mica la multa ??? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi
Inserito da: Able007 il 08 Febbraio 2010, 12:09:11
be penso che appena vedano la stradale spengano l'albero con appositi interruttori e poi dipende da chi lì ferma!