gomme catenabili

Aperto da ric62, 16 Dicembre 2011, 11:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ric62

ho un cmax II serie, titanium con gomme 215/50/17 che da libretto non risultano catenabili. Qualcuno ha comprato le catene ice-block da 8mm o le calze da neve autosock? potete dirmi come vanno. grazie ciao

lucamarck

oramai con le nuove norme che in molte strade sono obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo dal 15 nov al 15 aprile queste soluzioni non servono a granche'
inoltre in molti comuni anche se non rientrano in quelle strade sopra hanno fatto delle norme che in caso di nevicate e di strade imbiancate i giorni successivi possono circolare solo veicoli con pneumatici invernali o con catene montate e cosi' quelli con le calze da neve non sono in regola, mentre per quegli altri tipi di simil-catene non saprei. penso che dipende dall'omologazione
comunque non ho mai provato le catene ad attacco laterale e per quanto riguarda le calze neve so che funzionano bene sulla neve fresca o compatta mentre sulla neve sciolta fanno addirittura peggio e se non le togli subito se trovi la strada pulita le butti via dopo 5 km
-----------------------------
Luca - c-max II 1.6 tdci
-----------------------------

Claudio M

Avevo il tuo problema, ho acquistato i "Ragni", che si possono installare su tutte le vetture. Da qualche parte qui nel forum, all'inizio di quest'anno ne feci una dettagliata recensione corredata di foto. La mia esperienza e' che sono ottime e facili da installare anche in condizioni difficili, costano un po', ma e' un'investimento per tutta la vita. Sono omologate e riconosciute dalla stradale.

Fordista dal 1985.

Able007


Claudio M


Fordista dal 1985.

legis

#5
No, fil quello è il mio articolo che spiega quale è la differenza fra le scelte.
Clà non sono per la vita. Se cambi pneumatici/cerchi non vanno più bene.
Se leggi i dépliant ci sono varie misure anche per i ragni.

Queste sono le discussioni a cui ti riferisci:

http://www.idaf.it/index.php?topic=14554.msg247017#msg247017

http://www.idaf.it/index.php?topic=14363.msg245958#msg245958

Poi scusami Claudio ma tu non li hai montati in condizioni difficili (se non per prova a casa tua) almeno così hai detto nel racconto del tuo viaggio dunque che cosa ne sai che vuol dire montare i ragni in mezzo alla neve, con le mani che ti si ghiacciano e quant'altro??
Ripeto come ti dissi. La soluzione più rapida e veloce sono i ragni con il piatto fisso. Quelli giustificano il prezzo. Ma se debbo cmq perder tempo preferisco le catene. Poi ovviamente è sempre una scelta personale.

@ric. Leggi il link postato da Able li trovi tutta la mia spiegazione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

#6
Citazione di: legis il 30 Dicembre 2011, 00:06:07
No, fil quello è il mio articolo che spiega quale è la differenza fra le scelte.
Clà non sono per la vita. Se cambi pneumatici/cerchi non vanno più bene.
Se leggi i dépliant ci sono varie misure anche per i ragni.

Queste sono le discussioni a cui ti riferisci:

http://www.idaf.it/index.php?topic=14554.msg247017#msg247017

http://www.idaf.it/index.php?topic=14363.msg245958#msg245958

Poi scusami Claudio ma tu non li hai montati in condizioni difficili (se non per prova a casa tua) almeno così hai detto nel racconto del tuo viaggio dunque che cosa ne sai che vuol dire montare i ragni in mezzo alla neve, con le mani che ti si ghiacciano e quant'altro??
Ripeto come ti dissi. La soluzione più rapida e veloce sono i ragni con il piatto fisso. Quelli giustificano il prezzo. Ma se debbo cmq perder tempo preferisco le catene. Poi ovviamente è sempre una scelta personale.

@ric. Leggi il link postato da Able li trovi tutta la mia spiegazione ;)

Errato, sono per la vita (o quasi), infatti i ragni al contrario delle catene abbracciono un larghissimo range di gommatura. Devi cambiarli,certo, se passi a u suv.

Fordista dal 1985.

laserman

Compra le catene da 7 o 9 mm
E vai tranquillo! 0 pensieri

27 Rosso

 
Citazione di: laserman il 30 Dicembre 2011, 08:17:24
Compra le catene da 7 o 9 mm
E vai tranquillo! 0 pensieri

Tu quali usi ? io vorrei prendere le k7. :-\

Claudio M

Per rispondere a Rocco le mike sono le k23.
Per rispondere a Legis le k23 abbracciano questo range di gomme, (poi se si vuol passare a tutt'altro genere di auto ci sono modelli), ma posso riaffermare con tranquillita' che le catene sono un valido investimento per la vita:

IL MODELLO K23 SI ADATTA ALLE SEGUENTI MISURE:

13": 195/80-13 - 205/75-13

14": 175/80-14 - 185/75-14 - 205/70-14 - 215/65-14 - 235/60-14

15": 175/75-15 - 185/70-15 - 195/65-15 - 215/60-15 - 235/55-15

16": 195/60-16 - 205/55-16 - 215/55-16 - 225/50-16 - 235/50-16

17": 205/50-17 - 225/45-17 - 235/45-17 - 255/40-17 - 265/40-17

18": 205/45-18 - 215/40-18 - 225/40-18 - 255/35-18 - 265/35-18 - 295/30-18

19": 215/35-19 - 225/35-19 - 245/30-19 - 255/30-19 - 265/30-19

20": 225/30-20


Fordista dal 1985.

legis

Clà non è errato una cippa.
Se ora le acquistassi sulla mia butterei soldi perchè sulla mia vanno bene le K22. Poi cambio auto e rispendo quella cifra per i ragni.
Sai quante automobili non montano le gomme che hai elencato.
Ora se tu pensi di tenere Nerina per sempre l'investimento è per la vita ma se cambierai l'auto dovresti riacquistarle. Si chiama consumismo e non l'ho inventato io. Nulla di tutto ciò che acquistiamo è per la vita.

Giusto come dice Laserman.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 30 Dicembre 2011, 09:34:02
Clà non è errato una cippa.
Se ora le acquistassi sulla mia butterei soldi perchè sulla mia vanno bene le K22. Poi cambio auto e rispendo quella cifra per i ragni.
Sai quante automobili non montano le gomme che hai elencato.
Ora se tu pensi di tenere Nerina per sempre l'investimento è per la vita ma se cambierai l'auto dovresti riacquistarle. Si chiama consumismo e non l'ho inventato io. Nulla di tutto ciò che acquistiamo è per la vita.

Giusto come dice Laserman.



Auguri!

Fordista dal 1985.

laserman

Citazione di: 27 Rosso il 30 Dicembre 2011, 08:25:33

Tu quali usi ? io vorrei prendere le k7. :-

Io ho quelle da 9
Le
Ho usate due volte, di estate presi a sprovvista da una nevicata. Normalmente monto le termine e tengo di scorta le
Catene nel baule , sia mai di trovar qualcuno che non la
Pensa come
Me ahahah

melyeclau

Citazione di: 27 Rosso il 30 Dicembre 2011, 08:25:33

Tu quali usi ? io vorrei prendere le k7. :-\
appena arrivate le k7 prese a 95 euro nuove da un venditore di milano

laserman

Le catene sono il miglior compromesso costo/prestazione/comodità

melyeclau

c'è anche chi ha risolto con normalissime catene da 30 euro e una coppia di distanziali all'asse anteriore..
le soluzioni ci sono e non importa spendere chissà cosa

laserman

Peró coi distanziali a lungo andare si rovinano i cuscinetti

Claudio M

Ma vi siete mai trovato in situazioni di freddo-neve-fango-manigelate a mettere le catene e magari dopo un po toglierle per poi rimetterle??? E con il manuale d'uso della macchina dove cita che le nostre auto non sono catenabili???
Per questo ho optato per i ragni e non per altro (specialmente per il primo dei motivi citati).

Fordista dal 1985.

laserman

Poca spesa massima resa. Anche se ci si sporca le manine. Siamo mica femminucce :D

Claudio M

Citazione di: laserman il 31 Dicembre 2011, 16:38:38
Poca spesa massima resa. Anche se ci si sporca le manine. Siamo mica femminucce :D


Macho.

Fordista dal 1985.

legis

Clà hai mai montato i ragni??? NO!
Io le catene le ho montate in max 10min in condizioni non semplici. E poi COSTANO TROPPO I RAGNI E NON GIUSTIFICANO LA SPESA!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Li ho montato piu' volte in garage, tanto da poter dire  che anche sulla neve sarebbe una passeggiata, si agganciano da solo e sicuramente non ci vorranno 10 minuti, forse costano un p0', ma proprio per questo sono pratiche. Sono soddisfatto della scelta che si fa una sola volta. Le catene le ho avute e i santi che scaricavo dal paradiso ogni volta non bastavano piu'. Ora quando viaggio e me le porto appresso mi sento piu' sicuro e disteso, con le catene sarei un po' piu' restio ad avventurarmi.

Fordista dal 1985.

melyeclau

io 300 euro non li butto per  una cosa che forse userò una volta in un anno.. poi ognuno ragazzi la pensa come vuole.. l'importante è che qualcosa dobbiamo avere perchè se ci si trova e non abbiamo nulla è un problema per noi e per tutti quelli che andiamo dietro!!

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 31 Dicembre 2011, 17:51:04
io 300 euro non li butto per  una cosa che forse userò una volta in un anno.. poi ognuno ragazzi la pensa come vuole.. l'importante è che qualcosa dobbiamo avere perchè se ci si trova e non abbiamo nulla è un problema per noi e per tutti quelli che andiamo dietro!!

Certo che leggendo qua' e la' in questo bellissimo forum, si puo' notare quanti denari si spendono a ca@@ate di una futilita' incredibile (a volte anche io) e poi si fa critica a spendere per le catene. Comunque ognuno spende per cosa gli porta piu' appagamento, a me per esempio, piace spendere per cose che possono servire alla mia macchina, che poi se vado a vedere a parte i ragni che c'ho speso??

E' bello cio che e' bello ... ma che bello, che bello, che bello.

Frassica

Fordista dal 1985.

melyeclau

Claudio hai ragione..soldi ne spendo anche io e tanti, è che secondo me il prezzo non è rapportato a quello che compri però ognuno con i soldi compra quello che vuole e alla fine quello che conta è essere a posto, chi preferisce le termiche, chi le catene chi i ragni.. ognuno ha la sua preferenza!

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 31 Dicembre 2011, 18:04:43
Claudio hai ragione..soldi ne spendo anche io e tanti, è che secondo me il prezzo non è rapportato a quello che compri però ognuno con i soldi compra quello che vuole e alla fine quello che conta è essere a posto, chi preferisce le termiche, chi le catene chi i ragni.. ognuno ha la sua preferenza!



Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 31 Dicembre 2011, 18:22:11
ora,
pur abitando al nordissimo, in tutta la mia carriera di autista ho montato le catene 2 volte. in trent'anni...


Questo e' pure verissimo, le strade normalmente sono sgombre, per me i ragni sono un po' come la coperta di Linus.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳