Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE

Aperto da annior, 05 Aprile 2016, 23:32:10

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annior

Io ho il 110 cavalli e c'è solo la farfalla, nessuna altra valvola, per ora resta un mistero.

annior

Ancora non riesco a risolvere del tutto, ho pure cambiato il DPF inutilmente, l'unica novità è aver scoperto che uno dei meccanici che ha messo le mani sulla mia auto, aveva montato il manicotto di aspirazione SBAGLIATO, quello che va dal filtro aria alla turbina, infatti aveva una strozzatura che in realtà non deve esserci, per cui andava spesso in recovery con codice P0299, l'ho cambiato e la macchina ha di nuovo la potenza di prima, anzi, ne ha pure troppa, visto che ora mi da errore P0234 e P0238,sovrapressione turbo, per cui ho di nuovo sostituito l'elettrovalvola che regola la geometria variabile (Pierburg), credendo che l'altra di colore nero, non fosse quella giusta, ma non ho risolto nulla, quindi la situazione attuale è che, se spingo, la pressione del turbo arriva a 1,6 bar e va in recovery, più raramente accade che si ripresenti il P0299, bassa pressione turbo, nessuno, compreso me, riesce a capirci un ca@@o............. :censored:

vincmass

queste auto con tutt questa elettronica per la gestione sono un casino....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Ti devi rivolgere ad un Pompista


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La Forza è in Me

annior

Il colpevole era il corpo farfallato che regola l'aspirazione aria, pagato 165 euro e 10 di manodopera, l'auto ora va bene e non da più segnali di avaria, conto finale circa 3500 euro, tutta colpa di qualche incapace.

ernesto

perchè acquistarlo originale quando si trova di marca marelli a 65€? almeno io tanto l'ho pagato per la mia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

annior


Maya

2500kpa nella pressione carburante... .  Sono 25bar... Mi pare un dato parecchio fuori range, o sbaglio io qualcosa?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

annior


Maya

Da me al minimo segna attorno a 3400psi che corrispondono a circa 340 bar. Chiedendo potenza arriva poco sotto i 24000psi cioè al massimo che la pompa può offrire, 1600 bar.
Prova a leggere i dati in tempo reale così da avere un confronto.


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Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

annior

Aggiornamento, cambiata nuovamente turbina, che si era danneggiata a causa del montaggio di un manicotto di aspirazione sbagliato, effettuato da un'officina meccanica di San Giorgio del Sannio, che mi ha causato complessivamente TREMILA euro di danni, e la pratica è già in mano al mio avvocato, comunque dopo aver montato la nuova turbina rigenerata, non ho più avuto il guasto per pressione troppo elevata, ma quello per pressione  bassa P0299 continuava, e l'officina  FORD, che tra l'altro ha rischiato di farmi ammazzare quando mi ha montato la ruota anteriore sinistra, con i dadi tutti lenti, al punto che tre si erano spezzati e stavo perdendo la ruota, non ha saputo/voluto risolvere il problema, a tal proposito, se volete un elenco delle officine DA EVITARE in provincia di Benevento, chiedete pure. Tornando al problema P0299, visto che nessuno dei meccanici che hanno messo mano sulla mia auto, CAPISCE UN ca@@o, sono andato dal mio amico elettrauto, e poichè con OBD la pressione massima della nuova  turbina (una rigenerata acquistata presso La Dien di MAtera) arrivava 1,2 BAR, gli ho fatto dare un giro e mezzo all'astina dell'attuatore della turbina, e ora mi legge come pressine massima 1,5 BAR, per il momento nessun guasto motore P0299, ma prima di cantare vittoria aspetto di fare un viaggio più lungo, lunedì farò 1000 km, speriamo bene.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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vincmass

ma questi sono scemi forte. Si sono scordati di avvitarti una ruota che rischiava di farti ammazzare. :icon_eek: :icon_eek:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

annior

Immagino che fosse mal tarata, visto che ad oggi, pur avendo fatto solo un centinaio di km, il P0299 non si è ancora ripresentato.
Sono scemi si, officina autorizzata Ford........

annior

Con Torque ottengo questo valore di pressione di picco  della turbina, a voi che valore massimo rileva ?

Liuk

Devo ancora comprare il modulo Bluetooth, ma da quello che ho sempre sentito, dovrebbe stare sui 1.2. Interessante questa cosa della regolazione della geometria variabile, magari risolvo anch'io il p0299


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Maya

Ciao la mia arriva a 14psi cioè 1 bar. Con la scala tarata in quel modo non riesci ad apprezzare lo spostamento della lancetta. Ti conviene cambiarla o tenere i psi

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Le mie Ford:
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

annior

Citazione di: Maya il 16 Luglio 2017, 21:05:19
Ciao la mia arriva a 14psi cioè 1 bar. Con la scala tarata in quel modo non riesci ad apprezzare lo spostamento della lancetta. Ti conviene cambiarla o tenere i psi

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La tua però è una 90 cv, non credo sia la stessa cosa.
Comunque oggi ho fatto 850 km, del P0299 nessuna traccia ma........... c'è una novità, per due volte la macchina ha perso potenza senza nessun messaggio di errore, ho verificato con torque e c'era errore P042F, cancellato al volo e la macchina ha riacquistato potenza, dovrebbe riguardare la EGR, ma l'ho già cambiata un paio di anni fa, e poi stranamente il problema si presenta dopo che ho aumentato la pressione del turbo ? Non ci sto a capire più niente, ma la prossima settimana faccio dare un altro giro e mezzo all'astina dell'attuatore. Altra cosa che ho notato, i consumi sono elevati, ricordo che anni fa con un pieno facevo circa 850 km, oggi ne ho fatti 760.

FocusArgento

....forse hai dato un po troppo aria al motore di conseguenza richiede più gasolio.

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Eldar

Buonasera a tutti anche io sono alle prese con questo errore P0299 purtroppo non sono meccanico ne ho gli attrezzi per poterci mettere mano altrimenti lo avrei fatto...
Ora ho deciso di cambiare meccanico perché quello attuale sta andando a tentativi senza risolvere nulla ed io sono già a quota 2600€ spesi senza risolvere un ca@@o. Rigenerata la turbina, cambiato tutti i filtri dell'auto, cambiata 2 volte l'elettrovalvola nulla anzi l'ultimo cambio di elettrovalvola mi ha "reso" l'auto depotenziata senza nemmeno uscir fuori il "Guasto motore" tipico... morale sono disperato ma non ho soldi per poterla cambiare quindi sapete dirmi come posso indirizzare il nuovo meccanico alla soluzione del problema?

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

annior

Vai in officina Ford, fai fare a loro, quando poi ritiri l'auto non pagare prima di aver verificato che sia effettivamente riparata, io ad oggi a furia di tentativi ci ho rimesso circa CINQUEMILA euro.

annior

AGGIORNAMENTO, ho fatto dare un altro giro è mezzo all'astina dell'attuatore, quindi aggiunto all'altro giro e mezzo precedente, fanno 3 giri a stringere (accorciare), ho fatto 70 km con la macchina e sembrava un polmone, non andava proprio, il climatizzaotre si staccava continuamente, come se la macchina non avesse sufficiente potenza. Qualche ora dopo averla fermata, intorno all'una di notte, sono ripartito, e MIRACOLO, sembrava tutta un'altra auto, pronta e scattante, ho verificato con torque e la pressione massima in quinta marcia arrivava a 1,5 bar costanti, ho provato la macchina su un rettilineo in pista in salita e andava come una scheggia, 150 a salire e 210 a scendere. Ora le prestazioni dell'auto continuano ad essere a singhiozzo, specialmente quando fa caldo, va male, stenta a salire di giri, mentre in altre occasioni, soprattutto di notte, va una scheggia, proverò a verificare e/o cambiare il pedale dell'acceleratore, non so più che pesci prendere.

teydi

sta maledetta valvola...domani mi arriva e vediamo se i miei problemi spariscono

iociprovo2017

su un turbo a geometria variabile chiude ed aprire tramite il registro non fate altro che regolare l'apertura della geometria..troppo aperta ha dei lag e ci mette tempo a fare pressione, troppo chiusa fa subito pressione non ha lag ma se chiusa esageratamente troppa aumenta la temperatura del turbo perchè si soffoca consuma molto perchè a velcoità di crociera il turbo gira a pressione più alte...quindi un consiglio non toccate quel registro andre in contro a problemi di ogni tipo, anche se vi sembrerà andare bene la turbina non durerà molto. In ogni caso c'è sempre un segno per riportarlo al registro originale, per il resto a fare funzionare la variabile ci pensa l'elettrovalvola gestita elettronicamente

giuseppe guerra

stessa cosa sulla mia auto cambiato il regolatore di pressione carburante e vai, per i meccanici ero spacciato

annior

Una cosa incredibile, per rislvere il P0299 (bassa pressione), avevo fatto accorciare l'astina dell'attuatore di un giro di nottolino, però sparito il P0299 era comparso il P042F (avaria EGR), nel frattempo, avevo un rumore persistente di trascinamento, dovuto probabilmente a qualche cuscinetto collegato alla cinghia distribuzione o alla pompa acqua , quindi ho acquistato i ricambi su ebay e fatto sostituire per l'ennesima volta cinghia con annessi e connessi, probabilmente si era danneggiato qualcosa quando mi si bloccò la cinghia l'anno scorso, come pubblicato nei post precedenti. La cosa incredibile è , che dopo l'intervento della sostituzione cinghia, pompa e cuscinetti, ho percorso tremila chilometri, su statali e autostrada, salita, pianura e discesa, NESSUNA AVARIA SEGNALATA, la macchina va bene, ma rispetto a quando era nuova consuma leggermente di più. Ne ho parlato con il nuovo meccanico che ha fatto il MIRACOLO, e siamo giunti ad una sola conclusione, chi mi aveva sostituito la cinghia in precedenza, non aveva messo bene  in fase il motore, ed è questo che probabilmente ha causato tutto il casino che mi è costato oltre CINQUEMILA EURO, oltre che un quasi esaurimento nervoso. Il meccanico incompetente di cui alle puntate precedenti, presto riceverà notizie dal mio avvocato, sperando di riuscire a recuperare almeno parte di quanto ho speso, per ben due volte ha sostituito la cinghia , senza mettere bene in fase il motore, e mi ha montato un collettore di aspirazione non adatto alla mia auto, causandomi ulteriori danni, un vero CRIMINALE DELLA MECCANICA............ :mad: :mad: :mad:

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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lbastelli

Mi associo .... senza parole


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La Forza è in Me

pupi73

@annior scusa ma quanti km sono passati dalla sostituzione della cinghia al presentarsi del problema? io ho sostituito la cinghia a fine aprile 2017 ed ora ad ottobre sto iniziando ad avere strani sintomi (spia gialla del motore accesa, avaria motore...ma dalla semplice diagnosi del cdb esce DTC none!) giovedì la collegherò alla diagnosi e vedremo....ma intanto vorrei arrivarci preparato.Grazie

Fardase'74

Un consiglio che posso darvi, e di far  fare la cinghia di distri buzione, presso officine ford, in quanto hanno a disposizione tutta l'attrezzatura x la vostra auto. I meccanici generici certe cose le fanno con quello che hanno (si arrangiano) con i risultati sopra descritti ( cinghie troppo serrate, poco serrate  ect ect). Io l'ho fatta a dicembre, ho pagato solo 245 euro, in quanto la ford fa queste campagne con sconti x le auto sia superiori a quatto anni , che x la mia superiori a 7 anni ( mi è arrivato un volantino  con il prezzo che per tutti dopo i 4 annj è  di 299, però a me scontavano anche l'Iva.  Anche se è pur vero, che tante officine ford poi ti dicono che a quel prezzo devi aggiungere liquido e altro.  Feci In paio di telefonate una mi faceva 400, altra mi fece 245 (certo era a 30 km da casa ma ho risparmiato parecchio).
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FocusArgento

È possibile verificare la messa in fase senza smontare tutto, anche io da quando ho fatto la distribuzione, luglio 2016, noto che la macchina é più rumorosa e batte sotto il pedale della frizione anche a motore spento

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pupi73

@Fardase'74  guarda io sulla mia io ho speso €280 kit distribuzione e tagliando completo. I pezzi li ho comprati io. Il risparmio c'è stato ed onestamente fino ad ora mi fido del meccanico dove la porto. Ha lavorato sempre molto bene e sta li da più di ventanni. Poi potrebbe aver sbagliato qualcosa, questo non lo so. E' per quello che chiedo a @FocusArgento come si fa a scoprire la messa in fase della distribuzione senza smontare tutto. Io comunque non sento la macchina più rumorosa ne sento particolari vibrazioni.

Fardase'74

Sicuramente tanti meccanici generici sono anche più in gamba ed onesti di quelli delle case produttrici, però io dopo tanto sentire e leggere di problemi sulla distribuzione, che è il cuore dell'auto, preferirei far mettere mani (soprattutto anche per il prezzo che è più basso di molti meccanici generici) ai meccanici ford(nel nostro caso). E cmq un mio punto di vista, ognuno e libero di scegliere. Io quando sarà che dovrò rifare la distribuzione sarei tentato(è una cosa mia x farmi una altra esperienza ed una  soddisfazione personale ) di farla io tramite la guida che è pubblicata sul forum e tramite anche tante schede e documenti he ho trovato  in rete. Potreste cmq fare una ispezione al copri distribuzione superiore, x vedere almeno se la cinghia sta messa a posto alivello di serraggio, verificando lo stato (in merito al cosumo della cinghia su youtube trovate un video della dayco dove mostra l'usura  x cinghie troppo serrate, lente, contaminate, montate male, pulegge da ambiare ect). Saluti ed in bocca a lupo
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

annior

Fatti 4500 km , del guasto motore nessuna traccia, consumi tornati normali intorno ai 18 km litro, in compenso mi si è rotto il compressore ac e ho forti vibrazioni in frenata intorno ai 100 km orari, forse il disco anteriore sinistro, si è deformato quando l'officina FORD mi montò la ruota senza avvitare i dadi ( vedi puntate precedenti), è unamaledizione, aggiusto una cosa e se ne rompe un'altra.

🡱 🡳