Ford Focus 1.6 TDCI 90 CV 2009 perdita di potenza 2500/3000 giri

Aperto da cmdn, 26 Novembre 2013, 09:20:41

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cmdn

Controllero ' se quando ho il problema mi fa delle fumacchiate altrimenti lunedì la.lascio x aprire una scheda in ford

cmdn

Oggi aperta scheda in ford, riprogrammeranno centralinea e allineano egr! Sarà questo? lo scopriremo

patrigian72

Gianluca

cmdn

Niente abbiamo provato tutto è di più alla fine sembra essere la turbina.......per ora ne monto una sostitutiva e va bene non c'è più calo di Potenza tra i 2500/3000 giri........effettivamente è il range in cui si attiva io l'avevo notato!!.. Ora mi piacerebbe sapere quanto costa nuova.
Saluti a presto

ROPER

Ciao, solo turbina tra i 450/500 ovviamente nuova, più la mano d'opera. :icon_frown:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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cmdn

 :icon_evil: quantoooooooo  con tutti i lavori fatti mi domandera un botto

cmdn

Ragazzi mi hanno sostituito il turbo con un altro ed effettivamente tutto è tornato a posto
ma possibile mai che senza alcun rumore o fumata si guasta il turbo? ho è la valvola wast... che è collegata al turbo?
sono disperato non vorrei che devo spendere circa 800 euro di turbo isto  che mi hanno detto he il turbo costa tanto
Aiutoooooooo


IRON72

Citazione di: cmdn il 26 Novembre 2013, 20:56:58
Questo è quello che ho trovato sul tappare la valvola EGR
Credo che in fin dei conti non vale la pena tapparla se poi si presentano altri problemi.....che dite?

Sui motori common-rail ed, in generale, sui motori abbastanza recenti, accadrà quasi sicuramente che l'eliminazione della valvola faccia accendere qualche spia di avaria sul quadro della macchina. Parlando specificatamente di Ford, i motori TDDi e gli Zetec sono gli ultimi fortunati a non avere questa complicazione per l'eliminazione della valvola EGR. dai TDCi e Duratec in poi, è tutto un concerto di spie.
Questo è dovuto ai vari sensori deputati al controllo della valvola e all'analisi dei gas in entrata al motore. Nel momento in cui il motore decide di aprire la valvola, ma all'aspirazione continua ad arrivare aria pulita, la centralina ritiene che ci sia un problema e manda tutto in recovery con somma gioia del guidatore che si troverà il motore gambizzato dalla mappa di sicurezza.
In questo caso è necessario recarsi in officina a far azzerare l'errore ed eventualmente a programmare la centralina in modo che non usufruisca più della valvola.

Può accadere inoltre che sul quadro non compaia nulla di anomalo ma l'auto inizi a fumare e consumare troppo, questo è un chiaro segno che la centralina ha rilevato un'anomalia o interpreta la chiusura della valvola come uno stato molto avanzato di usura, perciò tenta comunque di compensare utilizzando i suoi parametri di tolleranza.
In ogni caso il motore non sta girando come dovrebbe ed è consigliabile recarsi in officina per una diagnosi o riconsiderare l'idea di riaprire il circuito della valvola.

Infine, dato che la valvola ha il solo scopo di ridurre gli inquinanti, è probabile che con l'EGR scollegata possano insorgere problemi al momento della revisione.
E' quindi consigliabile riportare tutto allo status di serie prima di sottoporre il veicolo all'analisi dei gas di scarico
nella mia non succede, perche non ho mai fatto un aggiornamento della centralina , e pensa che e una fine 2006.
la prima cosa che ho fatto eppena uscita da il concessionario e portarla immediatamente da un collega preparatore, una mappa seria cucita addosso , e mai avuto problemi, nianche quando 3 anni fa ho chiuso egr, a volte quando portate la macchina in ford , esce peggio di prima, gli aggiornamenti è meglio farli fare da professionisti nel mondo delle corse, a volte ne sanno di piu di certi che ti caricano in centralina programmi che creano solo problemi.

patrigian72

 :hurted: Forse te la potevi cavare con una revisione della turbina da un pompista , ma ormai....
Gianluca

cmdn

Ormai cosa mi vedo oggi col meccanico per capire che fare....

vincmass

sono d'accordo con iron. QUesti della ford non ci capiscono nulla do aggiornamenti vari e centralina, non vi dico le stupidaggini che uscirono fuori dalle varie conce ford quando dovevo attivare il cc, e cio' che si sente qui sul forum.
Alla fine mi feci prestare il vcm e feci tutto da solo, in quanto mi dissero anche che erano  aggiornamenti da fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cmdn

Cmq il problema accertato è il turbo che nuovo costa quasi 900€ volevo provare una valvola wastegate ma la vendono solo col turbo che [ assurdo ] adesso se non trovo un buon turbo di seconda mano mi toccherà  montare il mio difettoso.

patrigian72

Io avevo pagato,turbo e montaggio,tubetto di lubrificazione,euro 650.
Gianluca

ernesto

Citazione di: cmdn il 17 Dicembre 2013, 08:10:18
Cmq il problema accertato è il turbo che nuovo costa quasi 900€ volevo provare una valvola wastegate ma la vendono solo col turbo che [ assurdo ] adesso se non trovo un buon turbo di seconda mano mi toccherà  montare il mio difettoso.
ma di revisionare il tuo, non se ne parla?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cmdn

Come si può stesso problema a distanza di qualche anno, che in precedenza avevo risolto con la sostituzione del turbo che fortunatamente ho trovato di secognda mano.
Negli anni si è ripetuto il problema ma con pulizia serbatoio e tunap ritornato al posto.
La settimana scorsa abbiamo sostituito sia manicotto, [/img]che effettivamente era lacerato e lo stesso gruppo che si attacca al manicotto, che credo sia una valvola quello di sx che anche essa presentata una perforazione nella parte in gomma a forma di fisarmonica.
Svuotato filtro carburante e la nafta al suo interno sembrava abbastanza pulito, cambiata valvola di depressione ma è migliorata di un po'.
Le prime marce sembrano ok o quantomeno non si sente tanto ma dalla 4 alla 5 intorno ai soliti giri si sente un leggero calo di potenza tipo piccolo singhiozzo per poi subito ritornare alla normalità.
Mi auguro non sia nuovamente il turbo anche se non sembri perché al contrario di prima in salita la vedo più sveglia di quando ci fu il problema qualche anno fa.
Cmq adesso la macchina ha 255mila km la comprai per risparmiare sul carburante ma alla fine credo che con tutti gli interventi di manutenzione questo risparmio si sia vanificato.
La prossima settimana lascerò la macchina in officina in quanto vuole capire meglio cosa può essere. Nel frattempo vi tengo aggiornati.
Saluti a tutti

moby292000

In effetti 255000 km penserei a non spendere più soldi per questa macchina

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cmdn

Ma la macchina non ha avuto mai altro tipo di problema se non di questo tipo, cmq secondo me in molta parte dovuto alla qualità del carburante.
Per il resto è un orologio conosco gente che ha già percorso 500 mila km con lo stesso motore.
Mi auguro di trovare una soluzione.
Per la macchina nuova ci ho pensato ma oggi avendo famiglia 👪 devo essere attento a tante spese.

seth82

Salve a tutti, ho riaperto questa discussione perché ho lo stesso identico problema qui descritto.

Ho una focus 1.6 tdci 90cv del 2010. A partire da circa 2500 giri fino a circa i 3000, specialmente in autostrada sia in quarta che in quinta, si avvertono dei cali di potenza... É come se l'auto "tirasse" per un secondo per poi ritornare un altro paio di di secondi normale, poi di nuovo e così via fino ai 3000 giri dove il problema scompare.

Ho cambiato la valvola egr, anche se non era difettosa presumibilmente, ed il manicotto quello largo tipo a fisarmonica che entra nella turbina (credo sia la turbina). Da pochissimo ho fatto il solito tagliando completo di olio e tutti i filtri ed un ciclo di additivo (ho usato un bardhal per motori diesel). Non viene segnalato nulla sul cruscotto.

Oltre questo l'auto é perfetta, non ho problemi di spinta, di velocità, di fumo, niente. Ho circa 220000km. Solo questo fastidioso difetto che non riesco a risolvere.

Ho letto tutti i vari post qui dove si parla di qualche tubicino, valvola pressione turbo, westgate ecc ma non vorrei fare eccessivi lavori costosi e inutili.

Qualcuno nella mia stessa situazione ha risolto? Oppure cosa mi consigliate di controllare?

Grazie a tutti
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

Maya

L'effetto altalena può essere dovuto alla cosiddetta valvola Pierburg.
Se non l'hai mai sostituita può essere quella.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

seth82

Ciao Maya, innanzitutto grazie.

Avevo letto anche qualcosa in merito a questo. É un'operazione fattibile in autonomia? Mi puoi indicare qual é la valvola ed una sorta di guida su come poter fare?

Ps: se può essere utile, tramite uno dei lettori obd2 che si trovano in giro, ho letto gli errori della centralina e mi compare questo: P0044 - heated oxygen sensor. Puó indicare qualcosa?

Grazie
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

Maya

Prova a cancellare l'errore e vedi se dopo qualche tempo ti ricompare.
Purtroppo non so dirti se quel tipo di errore sulla sonda possa provocarti in problema in questione.
La valvola Pierburg si trova dietro al motore, vicino al semiasse lato passeggero, davvero un bellissimo posto per poterci mettere mano...
Se cerchi sul forum troverai diversi post a riguardo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Barrubba

#56
265k km. Mai pulito il serbatoio ne iniettori. Egr pulita ma nulla. Manicotti ok.
In un altro post che ho seguito x lo stesso problema ho scritto di aver risolto sostituendo la Pierburg. Dopo vari tentativi come tutti e svariati smadonnamenti in ebraico... Ora tutto funge come da nuova. Il turbo spinge a partire dai 1800/2000 e in 4 e 5 nessun vuoto! Provaci. Tra l'altro costa anche poco io riuscì a trovarla a 30 su amz

🡱 🡳