Ford Focus 1.6 TDCI 90 CV 2009 perdita di potenza 2500/3000 giri

Aperto da cmdn, 26 Novembre 2013, 09:20:41

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cmdn

Salve a tutti è la prima volta che scrivo spero di non sbagliare come procedura.
Ho una Ford Focus del 2009 1.6 TDCI 90 CV  km 124000 e mi sono accorto che dai 2500/3000 giri è come se perdesse di potenza (come se non entrasse il turbo) poi dopo questa soglia sembra riprendersi.
Sono andato dal mio meccanico e dopo una bella pulita al serbatoio e a quella scatoletta gialla dove c'è anche il galleggiante ci siamo accorti che era piena di melma e dopo la pulitura e un pieno con l'aggiunzione di un battericida tunap pensavamo di aver risolto. Ma nulla il problema sembrava svanito nelle marcie corte ma poi ci siamo accorti che lo faceva ugualmente..
Abbiamo sostituito l'elettrovalvola marrone (credo sia quella della pressione o depressione se non erro) abbiamo sostituito il debimetro ma nulla.........lui crede siA la valvola egr anche se non compare fumo nero e la diagnosi non da alcun problema e neanche spie accese.
Che ne pensate? ho gia speso un patrimonio vorrei qualche consiglio da Voi.
Mille grazie a presto

patrigian72

Valvola egr e condotto di aspirazione da pulire,oppure semplicemente egr da calibrare.
Gianluca

Bravo80

I manicotti della turbina ed intercooler sono stati controllati? Gli iniettori sono stati revisionati?

cmdn

I manicotti in genere li ha controllati anche accelerando la macchina. Gli iniettori non sono stati revisionati ( Anche se non ho idea di cosa significhi, ma non li ha toccati ) Perché credi che possa essere un problema di iniettori?? Per quanto riguarda egr. Oggi che vado in Off. vedo di opinargli questa soluzione, nella speranza che mi ascolti.
Cmq a quanto pare vuole provare una valvola egr di un altra macchina per vedere se è lei prima di acquistarla. (Meglio)
Vi tengo aggiornati.....cmq se avete qualche esperienza in merito fatemi sapere mille grazie

Bravo80

Ma non hai fatto fare un controllo tramite computer degli eventuali errori?? Prima di spendere altri soldi ti consiglio di fare questa operazione, vedi se il tuo meccanico è dotato dell'occorenza od in alternativa vai in cocessionaria Ford.

cmdn

Si abbiamo fatto diagnosi con pc anche in movimento e cmq l'officina e Ford ma non si segnalano errori. In officina della concessionaria doe ho acquistato la machina, hanno detto al mio meccanico, che tra l'altro è in buoni rapporti, che anche loro hanno avuto un problema simile e alla fine hanno sostituito la valvola egr per questo oggi ne proveremo una di una macchina con stesso motore.

cmdn

ho appena chiamato il meccanico domani fa smontare valvola dall'altra macchina e dopo domani vado a vedere se il problema si può risolvere.
Cmq rimango nell'attesa di vostri suggerimenti. Grazie

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80


patrigian72

Quoto. Anche se però potrebbe provare con apprendimento parametri egr.
Gianluca

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cmdn

Questo è quello che ho trovato sul tappare la valvola EGR
Credo che in fin dei conti non vale la pena tapparla se poi si presentano altri problemi.....che dite?

Sui motori common-rail ed, in generale, sui motori abbastanza recenti, accadrà quasi sicuramente che l'eliminazione della valvola faccia accendere qualche spia di avaria sul quadro della macchina. Parlando specificatamente di Ford, i motori TDDi e gli Zetec sono gli ultimi fortunati a non avere questa complicazione per l'eliminazione della valvola EGR. dai TDCi e Duratec in poi, è tutto un concerto di spie.
Questo è dovuto ai vari sensori deputati al controllo della valvola e all'analisi dei gas in entrata al motore. Nel momento in cui il motore decide di aprire la valvola, ma all'aspirazione continua ad arrivare aria pulita, la centralina ritiene che ci sia un problema e manda tutto in recovery con somma gioia del guidatore che si troverà il motore gambizzato dalla mappa di sicurezza.
In questo caso è necessario recarsi in officina a far azzerare l'errore ed eventualmente a programmare la centralina in modo che non usufruisca più della valvola.

Può accadere inoltre che sul quadro non compaia nulla di anomalo ma l'auto inizi a fumare e consumare troppo, questo è un chiaro segno che la centralina ha rilevato un'anomalia o interpreta la chiusura della valvola come uno stato molto avanzato di usura, perciò tenta comunque di compensare utilizzando i suoi parametri di tolleranza.
In ogni caso il motore non sta girando come dovrebbe ed è consigliabile recarsi in officina per una diagnosi o riconsiderare l'idea di riaprire il circuito della valvola.

Infine, dato che la valvola ha il solo scopo di ridurre gli inquinanti, è probabile che con l'EGR scollegata possano insorgere problemi al momento della revisione.
E' quindi consigliabile riportare tutto allo status di serie prima di sottoporre il veicolo all'analisi dei gas di scarico

cmdn

Non fuma per niente....non vorrei ma secondo me non è la valvola EGR cmq vi tengo informati visto che proverò quella dell'altra macchina.

Pasquale S

in genere l'eliminazione della egr porta solo benefici
tranne il fattore inquinamento non vedo altri motivi per cui quello che viene espluso dal motore
deve essere reintrodotto
per la revisione fino ad oggi non ci sono problemi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

The Vox

Si ma... il "concerto di Spie" e quindi la macchina che va in recovery mode è vero o è solo una storiella, un deterrente per non far chiudere l'egr al cliente?

Perchè se per eliminare parte dei problemi che hanno i motori del gruppo PSI, basta chiudere l'egre con la flangia, senza modificare nulla in centralina... be allora lo faccio subito!

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

patrigian72

Basta fare un foro di 6 mm nella piastrina,ci sono delle guide in idaf
Gianluca

cmdn

oggi in officina a provare questa egr vediamo se il problema è lei.....vi faccio sapere. Saluti a tutti

ernesto

se vai in officina, non fare le cose a cavolo, esegui prima una diagnosi, potrebbe essere anche il maf o lo iat che ti danno problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cmdn

Maf ? iat ? che sono si mangiano tipo iris? la diagnosi l'ha fatta per lo meno 4 volte col programma etis Ford se non erro xchè è officina autorizzata.

ernesto

Citazione di: cmdn il 28 Novembre 2013, 09:37:56
Maf ? iat ? che sono si mangiano tipo iris? la diagnosi l'ha fatta per lo meno 4 volte col programma etis Ford se non erro xchè è officina autorizzata.

sono l'equivalente del debimetro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cmdn


patrigian72

Ciao hai provato a vedere in diagnosi la pressione della turbina?
Gianluca

cmdn

Valvola smontata tra un paio di minuti la proviamo vi saprò dire :icon_cheesygrin:
La pressione l'ha misurata tramite uno strumento tipo pistola con manometro se non erro mi aveva detto che c'era un problema........cmq vedremo se non erro rimaneva a 1 ma siti passati 10 gg non ricordi bene.

patrigian72

Bisognerebbe leggere i valori in diagnosi,soprattutto la pressione di bost ,dovrebbe dare il picchio a 1,7 bar circa, potrebbe essere la westgate che non funziona
Gianluca

cmdn

Valvola egr non è adesso proviamo sensore di pressione.......sapete nuovo quanto costa?

patrigian72

Intendi il map... non costa tanto una 30 di euro circa
Gianluca

Bravo80

Cmdn ripropongo di pulire gli iniettori,  intorno ai 120.000 km chi più di meno devono essere pulitie/o revisionati, rileggendo il tuo primo topic hai scritto che dopo aver messo il tunap pensavi di aver risolto.....
La mia C Max spingeva bene ma faceva intorno ai 2500/3000 giri un po di fumo nero non ci avrei mai pensato ma il pompista mi ha riferito che avevo tutti e quattro gli iniettori che facevano veramente schifo.....

cmdn

No il sensore di pressione e sotto la valvola EGR.... per quanto riguarda tapparla a quanto pare nel mio modello dice che non si può fare. La pressione da da spenta la macchina 2.8 bar è quest che lo stranizza .......gli iniettori sono perfetti non credo abbiano particolari problemi.
Cmq la valvola egr era perfetta, abbiam sostituito questo sensore di pressione ( sotto valvola egr ) e sembra che vada meglio ma domani mi aspettano 110 Km per testarla e vi darò il responso.
Ps pensavo di aver risolto col tunap perche nelle prime marcie non faceva il difetto ma di 4 e quinta si notava.....questione di giri. La mia fofo non ha fumi neri

cmdn

...

cmdn


patrigian72

Come glia ha rilevati quei 2,8 bar? In diagnosi?? Perché se è quel sensore che penso di aver capito dovrebbe darti il valore della pressione atmosferica a motore spento ,qui a Treviso è di circa 1,03 bar.
Gianluca

cmdn

In diagnosi o x meglio dire con il pc attaccato è il programma ford etis in una delle schermate ( tipo andamento sinusoidale )  la macchina da spenta dopo la procedura dava quei bar.
Cmq ritornando al problema, il sensore di pressione non può essere in quanto oggi già percorsi 50 km è  il problema è sempre presente.
Riepilogo interventi effettuati:
1° Smontaggio serbatoio in tutte le sue parti pulizia e utilizzo battericida tunap in quanto abbiamo trovato nella scatoletta dì pescaggio carburante della roba gelatinosa ( dicono siano batteri che si formano con la presenza x legge di una certa quantità di bio diesel nel diesel normale)
2° controllato visivamente e al tatto manicotti e altri tubi
3° sostituito debimetro con un altro
3° bis sostituita elettrovalvola marrone mi pare quella di depressione
4° sostituita valvola egr con un altra
5° sostituito sensore di pressione che si trova sotto egr
Ovviamente dopo tutti questi interventi ovv effettuati uno ad uno la macchina mi da lo stesso preciso identico problema a 2500/3000 giri come se perdesse di Potenza o le mancasse quel non so che per andare liscia fino ai 3000 giri, perché poi superati questi ultimi sembra riprendersi.
Ricordo che solo questo è il problema e la macchina non fuma di nero.
Ik meccanico cmq voleva pessuadersi vedendo in un altra macchina come la mia a c'e bar trova a macchina spenta la pressione xche quel dato della mia gli sembra strano.
A voi il dire.......iniettori? Il mecc. Mi dice che non sono loro! La pompa carburante? Sembra strano sempre allo stesso n° di giri?



patrigian72

Effettivamente 2,8 bar pressione collettore di aspirazione a motore spento sono troppi, c'è un problema di lettura del sensore, oppure problemi di cablaggio ,.. Comunque se autorizzato Ford dovrebbe collegarsi con la Ford aprendo una pratica di risoluzione. Consulta un altro Ford perché mi sembra strano che non capiscano.
Gianluca

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