esce solo aria calda

Aperto da cesare72, 25 Marzo 2012, 21:23:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cesare72

Salve a tutti, ho un problema sulla mia focus ghia del 2003 18tdci. Da un paio di giorni dalle bocchette esce solo aria calda, il clima è manuale la macchina l'ho presa usata ed al posto della manopola di regolazione temperatura ha un led che indica anche la temperatura esterna (ho visto una foto su un post ma non ricordo dove) e le freccie per aumentare e diminuire la temperatira. Quersto inverno dovevo metterlo su hi per avere costantemente aria calda, se mettevo 27° (per esempio) dopo un po entrava aria meno calda (mi sembra il clima che avevo su una xsara, quello era semiautomatico se non sbaglio) poi settimana scorsa ho acceso il clima e tutto funzionava ok, l'aria che entrava era bella fresca, ma adesso sia con clima acceso che spento entra solo aria bollente, avete qualche idea sul da farsi.
grazie mille cesare

ernesto

se metti delle foto  riusciamo a capire di che parli e darti qualche indirizzo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

guarda sul mio garage se il clima è uguale al tuo.
è della comes.
Anche io avevo quel problema,
si era rotto l' attuatore che comanda il miscelatore dell aria

Strap


cesare72

Non ho la digitale per fare una foto, i comandi sono quelli del manuale c'è solo questo led con frecce rossa e blu al posto della solita manopola, se la trovo ti copio il link, cerco di farne una con il telefonino ma non garantisco

U212A

Controlla se il compressore si inserisce ossia quando premi il pulsante di inserimento aria condizionata senti il rumore dell'inserimento della elettrofrizione. Se si allora devi vedere dalle bocchette che temperatura ha l'aria che esce se è superiore agli undici gradi allora c'è una perdita di r134a.
In caso non senti l'inserimento ho hai già perso tutto il gas e il pressostato impedisce l'inserimento o hai qualche problema sulla linea di alimentazione al compressore o il pressostato stesso in avaria.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

ha detto che esce aria calda u212,no aria a temperatura ambiente,secondo me è come dice strap,è rimasto inceppato l'attuatore della miscelazione! si ho capito qual'è il tuo display!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Allora devi controllare il motorino di comando della serranda aria calda che si trova sul lato sinistro del blocco centrale della foto.
E' necessario sganciarlo e vedere se si muove o è bloccata la serranda.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

cesare72

#9
E' come quello postato da francesco 87, come faccio un poco più nel dettaglio a controllare la serranda, grazie ma non ho mai messo mano alla macchina è poco che ce l'ho, grazie mille

U212A

Devi guardare dal lato conducente all'altezza del display che è visualizzato nell'immagine.
Troverai davanti ai tuoi occhi il motorino frutto di una modifica che comanda la serranda posta dietro di essa.
Sgancia le viti di fissaggio e vedi se il motorino ruota con il variare del set point di temperatura. se gira il problema potrebbe risiedere in un inceppamento della serranda
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

cesare72

grazie domani provo poi vi faccio sapere, se fosse la serranda bloccata invece?

Able007


cesare72

#13
scoperto il problema, calcolando che è la prima volta che smonto un auto non è andata malissimo, il problema credo sia nel comando/ motorino poichè ho smontato la plancia sotto il volante (quella con sportello portafusibile) ho subito visto i due comandi quello della temperatura e quello che direziona l'aria nelle varie bocchette, mentre quello delle bocchette funziona, l'altra nonostante cambio la temperatura rimane fisso, ho provato a muoverlo un poco ma è bloccato, ho visto che ha due cavi e questo penso sia meccanico , credo che il comando elettrico sia dietro al display. Per non fare sauna ho tolto questo devio (credo che il nome sia corretto) ho spostato manualmente su aria fredda e adesso entra solo aria fredda (ma va meglio così visto che porto sempre con me i cani in macchina). Adesso contatto qualche meccanico ed elettrauto e chiedo un paio di preventivi per togliere questo comando e rimettere la semplice manopola..poichè se non erro il Sig. Ford disse " meno roba c'è meno se ne rompe". Non mi sento in grado di fare io il lavoro anche perchè non so come si smonta la plancia con autoradio e tutto il resto, se fosse cosa non impossibile lo farei io, in linea di massima ditemi se è complesso cambiare il pezzo. Grazie davvero per l'aiuto io e i m iei cani ringraziamo..oggi primo giretto "al fresco"

Francesco87

molte volte in ford hanno fatto il lavoretto che hai detto tu,hanno tolto il display e messo il selettore manuale,ma fatti fare un preventivo e vedi quanto costa il pezzo,caso mai comprensivo di manodopera e porti il lavoro come da origine,è anche più carino vederlo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007


cesare72

grazie per tutte le info, adesso devo solo trovare le chiavette per togliere l'autoradio o vado da un elettrauto.

U212A

In emergenza puoi anche usare 4 punte per trapano ed usarle a mò di estrattori.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

per quanto riguarda le chiavette dell'autoradio,o fai come ti ha consigliato u212,o fai come ho fatto io,prendendo 2 elettrodi di saldatrice,togli tutta la scoria che li ricopre (con una pinza,è abbastanza facile) e li pieghi a "U",nella giusta misura,in modo che entrano nei fori dello stereo e il gioco è fatto :)
se non hai l'elettrodi penso che in una qualsiasi officina te li regalano pure,tanto poi ti rimangono come chiavette per un futuro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Francesco anche la tua idea non è male anzi è migliore della mia. :)
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

si sarà migliore,ma se non ha l'elettrodi dovrà adottare il tuo consiglio u212 :) se poi non ha le punte......... ???
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

le va a comperare!! semplice, no? ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cesare72

grazie proverò con gli elettrodi, conosco molti saldatori se poi faccio fatica proverò con le punte. ciao e grazie

ernesto

oh!! anche due, no una gruccetta di ferro delle lavanderie, vanno bene oh!! le tagli le sagomi a U e le usi e dopo le conservi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

le chiavette le deve comprare su internet ernesto,perchè in ford non ci sono come ricambio,almeno io ho girato 3 rivenditori ford e non l'avevano,poi ho pensato di costruirmeli io,mi sono costruito anche quelli della focus 2,perchè ho dovuto togliere anche il mio stereo tempo fa! trovai lo schemino delle chiavette qui su idaf :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Alla fine con un pò d'ingegno si riesce a crearsi gli attrezzi da soli. :D
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

siiii,basta avere manualità  ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

siiii ma io scherzavo, ma schezando scherzando, ho anche dato il mio suggerimento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳