quale tappo per scarico olio motore?

Aperto da baraka83, 01 Aprile 2012, 22:53:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baraka83

ciao a tutti,
mi scuso se la domanda è già stata fatta, ma non trovo nulla...
mi accingo per la prima volta a cambiare l'olio motore ad una focus sw 2003 1.8tdci 115cv, che tipo di tappo olio monta?che chiave serve?

grazie

ernesto

il tipo di tappo non lo conosco, ma solitamente si cambia eventualmente la guarnizione di rame o alluminio che fa da tenuta, la chiave è a brugola detta esagonale la misura, non la so, dovresti misurala con il calibro è ovviamente nella parte inferiore del motore, sotto la coppa, ricordati, dopo avere tirato fuori l'olio esausto di portarlo presso qualcuno che possa riciclarlo, meccanico o distributore occhio quando smonti il filtro olio, alcune lo hanno all'interno del vano motore, con il cofano a te di fronte quindi sulla tua dx appena sotto la testata altre lo hanno in basso diciamo in direzione del fanale sulla tua sinistrapiù o meno ad altezza targa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baraka83

dilemma, 5 litri o 5,6 litri?
io sono propenso per la prima! credo che 5,6 litri è il rifornimento in fabbrica quando nasce la vettura...

ernesto

 ne devi acquistare 5 ma credo che tu debba metterne dentro 4, anche se cambi il filtro, poi dai 5 minuti per farlo scendere tutto sotto (ovviamente macchina in piano) e controlli l'asticina, prima la pulisci per bene, e poi la infili e vedi quanto ne vuole ancora non farlo a livello max ma tieniti leggermente sotto se propio dovesse mancare stai tranquillo che fai sempre a tempo ad acquistarne un altro litro, anche se sei leggermente sotto il livello minimo, ma non accadrà di sicuro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baraka83

addirittura dici che ne bastano 4 litri? mi pare esagerato... perchè mai dici questo? già ho letto che molti ne buttano dentro 5,6 litri...
sul libretto riporta 5,6 litri!

Pasquale S

5,6 è la capacità totale del circuito
considerando che un buon mezzolitro rimane nel circuito
andranno 5 litri circa

per ern.fucus
4,1 litri è la capacità del motore 1.6
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

baraka83

grazie pasquale per la precisazione! penso anch'io di prenderne solo 5 litri...

dite che è fattibile rimuovere la paratia sotto il motore e far il cambio d'olio "solo" con un crick da officina e due cavalletti(reggono 2 tonnellate)?
oltre al risparmio, più che altro ormai non mi fido di come lavorano molte officine!

p.s. mi fa piacere scoprire che il forum è attivissimo nonostante il modello sia un pò datato eheh  ;D

ernesto

no, non conoscevo la quantità esatta, normalmente sono 4,5/ 4,8 max intanto avevo consigliato di prenderne 5 e  messi 4, si fa sempre a tempo a rabboccare e non a tirare fuori quando è nuovo, almeno che, non si disponga di un aspiratore di liquidi.
ed anche arrivato a 5, se nell'eventualità si fosse trovato al minimo o sotto il minimo, state tranquilli che con la quantità presente nel circuito era sufficiente per andarci ad acquistare la quantità mancante, che poi pascquale, stando a quello che mi dici con 5 dovremmo essere a posto, anche perchè se rimane leggermente sotto il livello max non accade niente, diversamente sarebbe se superasse tale livello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baraka83

onde evitare problemi, comincio a metterne 4 litri, poi avvio e lascio girare un pò e controllo il livello tramite l'astina!
poi rabbocco pian piano fino a portarmi al livello corretto!

Pasquale S

si certo meglio di meno che di più

il consiglio è giusto
a 4,5 litri controlla il livello
e poi aggiungi poco alla volta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: baraka83 il 01 Aprile 2012, 23:51:22
onde evitare problemi, comincio a metterne 4 litri, poi avvio e lascio girare un pò e controllo il livello tramite l'astina!
poi rabbocco pian piano fino a portarmi al livello corretto!



NO assolutamente non devi avviare, così com'è a riposo hai l'esatta situazione dell'olio nella coppa, di fatti prima ti ho detto che ogni volta che rabbocchi  poi dai 5 minuti per farlo scendere tutto sotto (ovviamente macchina in piano) e controlli l'asticina, in modo che, aggiungo ora, hai il quadro esatto della quantità di olio presente nella coppa tramite l'asticina.
se tu accendi fai girare e poi spegni non hai più la situazione reale, in quanto un po' nel filtro un po' nello scambiatore di calore, un po' sopra la testata un po' nella turbina ed ecco che metti 500 grammi di più di olio che piuttosto che bene, gli fanno male, bene che ti va viene sfiatato da qualche parte, ma so che la sovraquantità di olio, passa in maggior quantità attraverso le fasce ed entra in combustione, che tipo di male fa non ne sono al corrente, ma questo è quello che so, e come dire vedo il fuoco, non so che posso bruciarmi, ma dato che mi hanno detto che vicino ti scalda e troppo vicino è pericoloso, anche senza saperne bene il motivo, evito di avvicinarmi troppo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baraka83

grazie x le dritte! non si finisce mai di imparare!
:)


legis

#12
Citazione di: baraka83 il 01 Aprile 2012, 22:53:54
ciao a tutti,
mi scuso se la domanda è già stata fatta, ma non trovo nulla...
mi accingo per la prima volta a cambiare l'olio motore ad una focus sw 2003 1.8tdci 115cv, che tipo di tappo olio monta?che chiave serve?

grazie


l'ho fatto alla mia Focus tempo fa. La chiave è una normale chiave inglese se non erro da 14 ma non ricordo esattamente.

Procedura.
Procurati l'olio 5,5 kg, una chiave per svitare il filtro con cravatta in ferro e non in plastica e il tappo nuovo della coppa (costa poco ed è meglio cambiarlo).
Alza l'auto e piazza dei buoni cavalletti. Se hai il ponte è molto meglio :D. NON servirti del solo crick dell'auto poichè è rischioso. Li sotto non è bello lavorare senza sicurezza.
Smonta lo scudo sotto il motore. Procurati un buon bacile (10l) e mettilo in prossimità della coppa. Allenta prima il filtro senza svitarlo. Poi svita il bullone e poi togli il filtro. Fai colare ben bene per circa 20-30 min.
Dopo riavvita il nuovo bullone della coppa. Dopo con un dito passa un po d'olio sulla guarnizione del nuovo filtro ed avvitalo prima a mano e poi dai una stretta non eccessiva con la chiave.
Fatto ciò metti l'olio e poi rimonta tutto con la procedura inversa.

Se vai nel mio garage ci sono anche le foto ed un ulteriore spiegazione.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

baraka83

Citazione di: legis il 03 Aprile 2012, 09:44:30
l'ho fatto alla mia Focus tempo fa. La chiave è una normale chiave inglese se non erro da 14 ma non ricordo esattamente.

Procedura.
Procurati l'olio 5,5 kg, una chiave per svitare il filtro con cravatta in ferro e non in plastica e il tappo nuovo della coppa (costa poco ed è meglio cambiarlo).
Alza l'auto e piazza dei buoni cavalletti. Se hai il ponte è molto meglio :D. NON servirti del solo crick dell'auto poichè è rischioso. Li sotto non è bello lavorare senza sicurezza.
Smonta lo scudo sotto il motore. Procurati un buon bacile (10l) e mettilo in prossimità della coppa. Allenta prima il filtro senza svitarlo. Poi svita il bullone e poi togli il filtro. Fai colare ben bene per circa 20-30 min.
Dopo riavvita il nuovo bullone della coppa. Dopo con un dito passa un po d'olio sulla guarnizione del nuovo filtro ed avvitalo prima a mano e poi dai una stretta non eccessiva con la chiave.
Fatto ciò metti l'olio e poi rimonta tutto con la procedura inversa.

Se vai nel mio garage ci sono anche le foto ed un ulteriore spiegazione.

Ciao ;)

ciao legis!
addirittura metti 5,5 litri???
mi pare troppo, anche a detta degli altri...

se volessi comprare il tappo nuovo prima di iniziare il lavoro, di che tipo è?
grazie

Pasquale S

dipende da quanto olio rimane dentro
la capacita reale e totale e 5,6 l

in genere un mezzolitro rimane dentro tra i vari condotti
quindi dovresti  farcelo con circa 5 l

poi cè chi una volta che ha scaricato l'olio
mette in moto per 3 secondi
per far uscire ancora più olio

ma qst procedura personalmente non l ho mai fatta
al posto tuo gli butterei subito 4,5 l
dopo qualche minuto controlli
e aggiungi poco a poco quello che manca
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Citazione di: baraka83 il 03 Aprile 2012, 13:48:16
ciao legis!
addirittura metti 5,5 litri???
mi pare troppo, anche a detta degli altri...

se volessi comprare il tappo nuovo prima di iniziare il lavoro, di che tipo è?
grazie


Il tappo lo trovi da un ricambista fornito in ford costa di più ma è lo stesso.
In merito ai litri d'olio non è una questione di opinione bensì alla Focus servono 5,5 kg d'olio. Il cambio d'olio così si fa. Ovviamente devi acquistare 6 litri poichè il mezzolitro non lo trovi. Ma lo conservi casomai nel tempo devi rabboccare. ;)
Non riesco a capire xkè vuoi metterne meno.
Se vai  nel mio garage vedi anche gli attrezzi che ho usato ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

baraka83

il dibattito sulla quantità di olio necessaria continua...

Pasquale S

ognuno ha esperienze,tecniche  e pareri diversi
io ho fatto il cambio olio ad ottobre
la mia auto porta 4,1l  di capacità
bene, sono riuscito a mattere 3.7 litri  per portarlo allo stesso livello di prima dello scarico
0.4 litri sono rimasti dentro il motore nei vari condotti.

questa è stata la mia esperienza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Qui non si tratta di opinioni o di dibattito!
Quando si scarica l'olio si deve rimettere l'esatto quantitativo tolto. E bisogna assicurarsi che sia stato scaricato bene. Ecco perchè bisogna lasciarlo colare bene.
Ma stiamo scherzando!!!!

Che poi ogni motore porti un quantitativo d'olio differente è tutt'altra cosa.
Il 1,8 115cv porta 5,5kg d'olio che tra l'altro non lo dico io ma lo dice la Ford. E su forza!!!

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

legis non metto in dubbio niente
ho solo riportato la mia esperienza
4,1 capacità riportata sul libretto
fatto lo scarico,tolto filtro olio,lasciata 4 ore a colare
rimesso l'olio
ne è entrato 3,7 litri per riportalo allo stesso livello di prima(quasi tre quarti  tra min e max).
0.4 litri non ci sono andati

stop non aggiungo più niente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Se parlo in kg è perchè l'ho sempre detto così. Cmq. il peso specifico dell'olio è tra 900g - 930g. Poi varia da lubrificane a lubrificante.

Quando si cambia l'olio, altro olio non resta all'interno dei condotti ma defluisce cmq. Ovviamente nei condotti resta un minima parte ma è incalcolabile data l'esiguità e di sicuro non parliamo di 400g o addirittura 1kg.
Ora se ne può mettere tranquillamente di meno ma il motore ne soffre. Quando ho fatto il cambio ho messo il quantitativo esatto richiesto dalla Ford.
L'unico caso nel quale non si mette tutto l'olio è quello in cui non si cambia il filtro.

Adesso se ne volete mettere di meno è una vostra scelta. Ma tecnicamente l'olio che ci vuole è quello indicato dalla casa madre per il cambio e qui non ci piove.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

cito i dati di etis:
Rabbocco durante la manutenzione compreso il filtro dell'olio   5,6L
Rabbocco durante la manutenzione escluso il filtro dell'olio 5,0L

ernesto

..........................................................e fine delle questioni ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳