perchè i meccanici di professione....

Aperto da Lilus, 02 Aprile 2012, 10:11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lilus

....
caricano un botto sui pezzi di ricambio?

vorrei sapere quanti meccanici di professione ci sono nel forum ed inoltre perchè caricate un botto sui prezzi delle parti di ricambio?

senza generalizzare
ma perchè iniziate il discorso "mbè ...detta così po' esse tutto e po' esse gniemte!"
poi alla fine il prezzo è sempre molto salato!

motorino (revisionato non nuovo) e batteria 430 euro!
batteria sconosciuta al prezzo di 130euro  (mi aveva detto che avrebbe montato una bosch... invece ho una fulca o qualcosa del genere!)
motorino revisionato 2 piotte.

io cerco di fare tutto da solo ma sono stato 15gg fuori e con la signora al settimo mese sono stato costretto a servirmi del meccanico... (non ho avuto tempo per sistemare la cosa da solo ed abbiamo una sola macchina)
oltretutto mi sono ritrovato il coperchio in plastica del vano batteria spaccato!

mi piacerebbe molto vivere in un mondo più onesto!
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

pinulandia


Pasquale S

esistono meccanici onesti
purtroppo esistono
quelli disonesti
in generale è una categoria che non mi piace
quando ci devo andare  i pezzi li compro io

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Funaio

Citazione di: pasquale sgro il 02 Aprile 2012, 10:44:59
esistono meccanici onesti
purtroppo esistono
quelli disonesti
in generale è una categoria che non mi piace
quando ci devo andare  i pezzi li compro io



Quoto, ma non possiamo generalizzare in mezzo ci sará anche qualche semionesto.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Sono allibito.Siamo sempre alle solite :(
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

linus16

Citazione di: iceman. il 02 Aprile 2012, 19:24:46
si ma sono pochi...
molto pochi il problema serio è che è cosi in ogni categoria: semplicemente perchè L'ITALIA è cosi :'( :'( :'( :'( :'(

P.S non sono meccanico

ernesto

be, almeno il coperchio, glie lo potevi addebbitare, scalandolo dal conto, così, se non altro levavi un po' di sale.....................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Purtroppo i furbastri sono presenti in tutte le categorie meccanici compresi. Come in tutte le categorie ci sono anche quelli onesti anche se veramente pochi.
Se vi dovessi raccontare tutte le furbate che vidi fare al mio principale quando lavoravo non basterebbero 5 pagine.
Purtroppo il mondo dei motori oggi è diventato molto complesso e purtroppo non tutti siamo in grado di saper mettere le mani e cosa più importante avere gli attrezzi che fanno il maestro alla fine.
Come credo non tutti siamo idraulici elettricisti muratori ecc ecc altrimenti nnon nascerebbero i forum specialistici come questo.
Tenente conto che comunque un meccanico capisce da come gli parlate se siete una persona competente oppure no.
Ma comunque sia sono sempre in grado di "fregare" il cliente in tanti modi non ultimo quello di non rilasciare fattura (vi serve per la garanzia sul lavoro) e consegnare l'auto a cofano chiuso (caso del  copri batteria rotto) per non rispondere di eventuali danni cagionati o da imperizia o da lavorazioni su particolari cotti dal calore e dall'uso.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fordista83

Citazione di: U212 il 03 Aprile 2012, 18:30:13
Tenente conto che comunque un meccanico capisce da come gli parlate se siete una persona competente oppure no.

Assolutamente d'accordo con te.
Se il meccanico capisce che non può fregarvi sulle banalità....è già qualcosa, anche se come dice U212, non possiamo avere una cultura enciclopedica su tutto, far capire che comunque sappiamo cosa c'è sotto un cofano, vale già qualcosa.
Vi racconto questo piccolo aneddoto che riguarda il mio attuale meccanico.
Circa due anni fa mi reco per la prima volta in quest'officina di cui sono ora cliente, porto la macchina per un tagliando, penso che in fondo per cambiare olio e filtri vari non è che mi potessere fregare chissà come. Due chiacchiere veloci col meccanico e un paio d'ore dopo passo a ritirare la macchina, pago il dovuto, che  a conti fatti per olio, filtro olio, gasolio e aria era più che giusto.
Qualcosa però non mi convince, svolto l'angolo, alzo il cofano, tiro fuori l'astina dell'olio ed effettivamente era nuovo, apro il coperchio del filtro dell'aria e...non era stato sostituito, guardo attentamente il filtro del gasolio e pure quello era stato solo ripulito e lucidato esternamente ma, era quello vecchio, idem per l'abitacolo.
Così rifaccio il giro e torno dal meccanico...chiedo conto e ragione.
Il meccanico abbozza delle scuse e alla fine mi chiede di non fargli cattiva pubblicità, che c'è stato un malinteso ecc ecc.
comunque da allora sono diventato cliente seppur fortunatamente solo per piccole cose, mi ha fatto risparmiare parecchi soldi in diverse occasioni.
Bisogna avere la pazienza di documentarsi un po'...i mezzi al giorno d'oggi ci sono tutti e poi quando si trovano spazi come questo forum diventa un piacere.


leale71

c'è anche un'altra questione che non riesco a capire  e cioè perchè quando i meccanici comprano i ricambi ed ottengono un congruo sconto (anche del 50% ed oltre)  a te cliente in fattura te li fanno pagare a prezzo pieno?
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Lilus

#11
purtroppo con la signora al 7°mese (e ste cose capitano sempre di venerdì o sabato) ho dovuto far fare il lavoro con emergenza! altrimennti il motorino l'avrei sostiuito personalmente. acquistando nuovo a 120euro (da mister-auto).

non ho potuto vedere il lavoro, la machina non l'ho ritirata personalmente, ho visto i danni solo in un secondo momento... e quando si è stanchi non si ha sempre voglia di litigare.
comunque lui sa che non sono un neofita sulla materia, mi sono fermato a parlare con lui... quando mi capita di passare di lì ci parlo (senza litigarci) per dirgli se almeno da uno sfascio mi prende (a gratisse) il vano porta batteria col coperchio!
la fattura (ricevuta fiscale) l'ha sempre fatta, anche in questo caso.

Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Fordista83

Citazione di: leale71 il 04 Aprile 2012, 09:26:36
c'è anche un'altra questione che non riesco a capire  e cioè perchè quando i meccanici comprano i ricambi ed ottengono un congruo sconto (anche del 50% ed oltre)  a te cliente in fattura te li fanno pagare a prezzo pieno?
Questa purtroppo è una consuetudine diffusa per tantissimi "professionisti", non solo meccanici, forse perchè come diceva qualcuno pochi post più sopra...siamo in Italia.
Del resto si fanno il conto che se il pezzo devi comprarlo tu, te lo fanno pagare a prezzo pieno e di conseguenza anche se vai a prendere informazioni dirette, di cosa potresti mai lamentarti??
Io fortunatamente non ho avuto problemi di meccanica "pesante"....per il materiale di consumo mi sono sempre procurato i pezzi da solo, tranne nel caso precedentemente esposto.

U212A

Come dice giustamente Fordista tutti i professionisti autonomi (meccanici,elettricisti,idraulici ecc,ecc) hanno sconti particolari per acquisti di pezzi di ricambio per le auto che il normale utente non riesce ad ottenere a meno chè non si sia amico del ricambista.
E' un accordo che permette ad entrambi le parti di far circolare soldi. Tenente conto che spesse volte il meccanico và a debito dal ricambista facendosi pagare però il prezzo pieno dal cliente e a volte cercando di fregare lo stesso pulendo filtri o dicendo di aver cambiato una cosa e poi non farla. Facendo finta di nulla fatevi aprire il cofano prima di pagare con la scusa di vedere il lavoro fatto o dove si trovano i pezzi cambiati o ancora prima del lavoro da fare indottrinatevi su cosa c'è da fare e fate capire che non siete tanto all'oscuro della cosa.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Lilus

Citazione di: U212 il 05 Aprile 2012, 16:52:20
Come dice giustamente Fordista tutti i professionisti autonomi (meccanici,elettricisti,idraulici ecc,ecc) hanno sconti particolari per acquisti di pezzi di ricambio per le auto che il normale utente non riesce ad ottenere a meno chè non si sia amico del ricambista.
E' un accordo che permette ad entrambi le parti di far circolare soldi. Tenente conto che spesse volte il meccanico và a debito dal ricambista facendosi pagare però il prezzo pieno dal cliente e a volte cercando di fregare lo stesso pulendo filtri o dicendo di aver cambiato una cosa e poi non farla. Facendo finta di nulla fatevi aprire il cofano prima di pagare con la scusa di vedere il lavoro fatto o dove si trovano i pezzi cambiati o ancora prima del lavoro da fare indottrinatevi su cosa c'è da fare e fate capire che non siete tanto all'oscuro della cosa.
U212A
anfatti...
mi è capitato sempre con la macchina della signora, una matiz, prima che incontrasse una quercia che "attraversava la strada", tagliando ufficiale della casa per via della garanzia, quando ho fatto io la sostituzione dei filtri ho visto che il filtro dell'aria aveva le croste!!!! non era mai stato cambiato dopo 60000km!
però il tagliando se lo fanno pagare abbondantemente.
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

U212A

Lilius purtroppo a volte giocano molto sull'ignoranza delle persone anzi pardon buona fede delle persone.
Ma cosa dovresti fare? Smontare davanti a lui i coperchi dei filtri? Come pensi che ti tratterebbe dopo alla seconda o terza tornata? Forse con ironia e risata gli fai capire che la cosa non è tanto normale (è sempre una truffa piccola ma truffa) visto che tutti noi ci sudiamo questi euro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

io devo dire di essere fortunato poiche la mia officina ford mi tratta davvero bene!

🡱 🡳