Relè fendinebbia anteriori: dove si trova?

Aperto da Franzturbo, 09 Febbraio 2013, 17:50:50

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Franzturbo

Ciao a tutti,
Come da titolo  vi chiedo: dove si trova il relè dei fendinebbia anteriori?  :)

La vettura è una Focus 1.8 Tdci del 2004 prima serie.

Attendo vostre notizie.
Grazie

Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Franzturbo

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ernesto

chiedi in pm a principe dei meccanici o a fofo74 che hanno la tua stessa vettura, non è che non ti si vuol rispondere ma come si fa se non lo si sa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Franzturbo

Grazie per la dritta!! E' già qualcosa!!  :) :)
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Fofo74

#4
ogni tanto sfuggono i topic cmq vedi qui nelle guide se ti è utile

http://www.idaf.it/index.php?topic=12784.0

anche se non so proprio se ci sta un rele o se vedi solo il fusibile F44
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Franzturbo

Citazione di: Fofo74 il 11 Febbraio 2013, 18:12:36
ogni tanto sfuggono i topic cmq vedi qui nelle guide se ti è utile

http://www.idaf.it/index.php?topic=12784.0

anche se non so proprio se ci sta un rele o se vedi solo il fusibile F44

Grazie millee per l'informazione..... Ho controllato scrupolosamente la guida ma...... Dei fendinebbia, ho trovato solo il relativo fusibile (F44) ma non il relè.... dove starà mai??
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Fofo74

sinceramente non credo che ci sia ma mi posso sbagliare ma xke ti serve sapere del rele (se ci sta) ?
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Franzturbo

Citazione di: Fofo74 il 11 Febbraio 2013, 19:35:10
sinceramente non credo che ci sia ma mi posso sbagliare ma xke ti serve sapere del rele (se ci sta) ?

Beh... nella vita tutto è possibile ma... mi sembra veramente strano che non ci sia!

Cmq.... Sto cercando il relè perchè vorrei lampeggiare anche con i fendinebbia, al fine di ottere il bellissimo lampeggio a 4 fari che avevano alcune sportive di un tempo (tra cui la Ford Fiesta Turbo e la Peugeot 205 gti).

Per fare questa modifica, basta semplicemente fare un semplice ponticello tra il relè degli abbaglianti e il relè dei fendinebbia, a mezzo di un diodo opportunamente collegato.

Se vai su: http://cristofanelli.altervista.org/chevrolet/viewtopic.php?f=7&t=353 puoi vedere questo lavoro eseguito su una Chevrolet Captiva.

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Fofo74

#8
ci stava una guida una volta su questo cmq puoi fare come ho fatto io

un rele
un po di fastom (se ricordo bene 4 x il rele)
un po di cavo elettrico
e dei ruba corrente

per grandi linee :
prendi il segnale degli abbaglianti ( ora non ricordo il pin sul connettore della leva ma basta provare con un tester)

prendi il segnale dal devia luci dei 12v sotto chiave

prendi il segnale dal devia luci dei fendi (sono due i cavi uno per il sx ed uno per il dx ma basta che ne prendi uno dei due)

sul rele avrai una messa a terra (va collegato al telaio ) che viene collegato (sull'altro polo) con le luci abbaglianti che chiudono il circuito facendo passare la corrente del sotto chiave facendo accendere gli abbaglianti
questo puo esserti utile
http://www.idaf.it/index.php?topic=7805.0
questa era la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=7690.0
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Franzturbo

In linea di massima, credo di aver capito......  Potresti postare un disegno esplicativo?

Grazie mille!!
Franz
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ernesto

volevo far notare che nella guida della chevrolet, è stato messo un 1n4002 o non so che da 1/4 di watt, mi sembra un pochino, vero che va giusto per un lampeggio, ma quando va a mettere gli abbaglianti es per 5 min, allora si surriscalda e bene che vada fa una fumatina. a mio parere bisognerebbe calcolarlo o quanto meno metterlo da un watt
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Fofo74

vedo di caricarti oggi uno schema per i collegamenti
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Franzturbo

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Fofo74

tieni presente che il rele è uno normale per auto troverai sotto dei numeri sullo schema corrispondono cosi
30 = 2 accensione fendinebbia
85 = 1 massa
86 = 3 segnale abbaglianti dalla leva
87 = 4 12v sotto chiave devia luci



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Citazione di: Fofo74 il 12 Febbraio 2013, 19:50:57
tieni presente che il rele è uno normale per auto troverai sotto dei numeri sullo schema corrispondono cosi
30 = 2 accensione fendinebbia
85 = 1 massa
86 = 3 segnale abbaglianti dalla leva
87 = 4 12v sotto chiave devia luci





Grazie, grazie, grazie....

Ultima domanda: mi puoi spiegare con precisione dove devo prelevare l'alimentazione dei fendinebbia (morsetto 30 del relè) e dove prelevare l'alimentazione degli abbaglianti (morsetto 86) ?
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Fofo74

#15
connettore leva abbaglianti
N90
Direction indicator switch
0) Neutral
1) High beam
2) Headlamp flasher
3) Flash right (no detent)
4) RH direction indicator
5) Flash left (no detent)
6) LH direction indicator
9) Trip computer switch

connettore devia luce
Light switch
0) Off
1) Park
2) Low beam
10) Front fog lamps
11) Rear fog lamps
12) Headlamp levelling
13) Illumination
15) Parking lamps

controllare con un tester
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Franzturbo

Citazione di: Fofo74 il 14 Febbraio 2013, 18:21:59
connettore leva abbaglianti
N90
Direction indicator switch
0) Neutral
1) High beam
2) Headlamp flasher
3) Flash right (no detent)
4) RH direction indicator
5) Flash left (no detent)
6) LH direction indicator
9) Trip computer switch

connettore devia luce
Light switch
0) Off
1) Park
2) Low beam
10) Front fog lamps
11) Rear fog lamps
12) Headlamp levelling
13) Illumination
15) Parking lamps

controllare con un tester

Grandioso.... Grazie grazie grazie... tutto chiaro!!!


Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Franzturbo

Collegamento effettuato.
Che dire?
Ho seguito lo schema elettrico proposto nella guida ma.... nel momento in cui spegnevo gli abbaglianti, i fendinebbia rimanevano accesi.....e questo non va bene!!!  :(

Dopo aver perso una mattinata dinanzi a questo imprevisto, ho trovato la soluzione: ho smontato il relè aggiunto (l'ho cioè tolto completamente) e ho inserito un semplice filo elettrico che collega il pin degli abbaglianti con il pin dei fendinebbia, mettendoci in mezzo un fusibile per sicurezza.  ;)
In questo modo, se accendo gli abbaglianti, accendo anche i fendinebbia.....e viceversa! (purtroppo)  :-\
Per ovviare a questo inconveniente, ho nel frattempo messo un interruttore nascosto che mi può disattivare la funzione, riportando il tutto alle condizioni "di serie".......
A questo punto, mi servirebbe un semplice diodo che faccia passare la corrente solo in un verso, per evitare che l'accensione dei fendinebbia faccia accendere anche gli abbaglianti..... Ma la domanda è: quanti ampere passeranno sul quel cavo elettrico? (devo dimensionare il diodo da metterci).

Grazie
Franz



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ernesto

Citazione di: Franzturbo il 18 Febbraio 2013, 19:00:12
Collegamento effettuato.
Che dire?
Ho seguito lo schema elettrico proposto nella guida ma.... nel momento in cui spegnevo gli abbaglianti, i fendinebbia rimanevano accesi.....e questo non va bene!!!  :(

Dopo aver perso una mattinata dinanzi a questo imprevisto, ho trovato la soluzione: ho smontato il relè aggiunto (l'ho cioè tolto completamente) e ho inserito un semplice filo elettrico che collega il pin degli abbaglianti con il pin dei fendinebbia, mettendoci in mezzo un fusibile per sicurezza.  ;)
In questo modo, se accendo gli abbaglianti, accendo anche i fendinebbia.....e viceversa! (purtroppo)  :-\
Per ovviare a questo inconveniente, ho nel frattempo messo un interruttore nascosto che mi può disattivare la funzione, riportando il tutto alle condizioni "di serie".......
A questo punto, mi servirebbe un semplice diodo che faccia passare la corrente solo in un verso, per evitare che l'accensione dei fendinebbia faccia accendere anche gli abbaglianti..... Ma la domanda è: quanti ampere passeranno sul quel cavo elettrico? (devo dimensionare il diodo da metterci).

Grazie
Franz





non serve l'interuttore, devi mettere un diodo 1n4007 che fa passare la corrente solo in un senso,  vai in un negozio di  ricambi di elettronica e di per che cosa lo devi usare, il fusibile non credo serva, ma forse anzichè 1/4 di watt serva da 1 watt almeno chiedi informazioni in merito
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Franzturbo

Citazione di: ernesto il 18 Febbraio 2013, 20:56:39
non serve l'interuttore, devi mettere un diodo 1n4007 che fa passare la corrente solo in un senso,  vai in un negozio di  ricambi di elettronica e di per che cosa lo devi usare, il fusibile non credo serva, ma forse anzichè 1/4 di watt serva da 1 watt almeno chiedi informazioni in merito

Allora.... L'interruttore serve per disattivare la modifica in qualsiasi momento..... Per esempio, prima di fare la revisione o se, un giorno, mi sarò stufato di questo collegamento!!!

Il diodo che mi proponi regge una corrente massima di 1 Ampere: è sufficiente?

Grazie
Franz
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ernesto

non so dirti cosa passa in ampere per i fanali, andrebbe misurato
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Fofo74

Cista un problema all'ora nel collegamento xke come postato sopra io sulla mia quando accendo gli abbaglianti si accendono pure i fendi ma quando accendo i fendi solo quelli

penso che il problema sia nel collegamento del rele come hai collegato il rele ? xke se si monta bene non si mette ne diodi ne interruttori
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Franzturbo

#22
Citazione di: Fofo74 il 19 Febbraio 2013, 16:08:04
Cista un problema all'ora nel collegamento xke come postato sopra io sulla mia quando accendo gli abbaglianti si accendono pure i fendi ma quando accendo i fendi solo quelli

penso che il problema sia nel collegamento del rele come hai collegato il rele ? xke se si monta bene non si mette ne diodi ne interruttori

Come scritto sopra, ho effettuato il collegameto da te suggerito, seguendo tutto alla lettera, ma succedeva che quando accendevo gli abbaglianti, si accendevano anche i fendinebbia.....  Ma nel momento in cui spegnevo gli abbaglianti, i fendinebbia rimanevano accesi!!  :o

Ho quindi dovuto togliere il relè aggiuntivo da me inserito e ho semplicemente messo un filo elettrico per collegare il cavo degli abbaglianti con il cavo dei fendinebbia...... Su questo filo, c'ho inserito (per sicurezza) un fusibile e un interruttore, per disattivare questa modifica in qualsiasi momento!

Ora come ora, l'unico inconveniente è che l'accensione dei fendinebbia comanda anche l'accensione degli abbaglianti.... Per evitare questo, basterebbe semplicemente metterci un diodo..... Per cui.... domani mattina misurerò col tester quanta corrente ci passa, in maniera tale da dimensionare correttamente il diodo!
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Fofo74

secondo me ci sta un problema con il rele xke il rele si attiva con gli abbaglianti quindi quando gli spegni si spengono anche i fendi se accendi i fendi non passano i 12v xke il rele è spento

il rele è uno normale non temporizzato?
i numeri sotto dei connettore del rele riporta 85 e 86 fanno chiudere il circuito del rele?
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Citazione di: Fofo74 il 19 Febbraio 2013, 18:49:51
secondo me ci sta un problema con il rele xke il rele si attiva con gli abbaglianti quindi quando gli spegni si spengono anche i fendi se accendi i fendi non passano i 12v xke il rele è spento

il rele è uno normale non temporizzato?
i numeri sotto dei connettore del rele riporta 85 e 86 fanno chiudere il circuito del rele?

E' stato usato un relè di tipo tradizionale..... Sono stato anche dal mio amico elettrauto che ha ricontrollato il lavoro svolto e ha provato, per sicurezza, un secondo relè.......

Cmq... Ora come ora, c'è un semplice filo tra il pin degli abbaglianti e il pin dei fendinebbia. Se ci inserisco un diodo opportunamente dimensionato (e orientato) il gioco è fatto...
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Franzturbo

Ho inserito un bel diodo da 6 Ampere ma..... l'ho dovuto togliere perchè si surriscaldava!!!
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ernesto

Citazione di: Franzturbo il 20 Febbraio 2013, 12:56:11
Ho inserito un bel diodo da 6 Ampere ma..... l'ho dovuto togliere perchè si surriscaldava!!!

se rivedi il post che ti ho citato, ti ho detto anche che non doveva essere da un quarto di watt ma almeno un watt se non 2 watt perchè il fanale ciuccia tanta corrente, ora se è per fare i fari agli altri è un discorso, ma se devi tenerli accesi per parecchio, anche da 5 watt, poi fatti dire dal tuo amico elettrauto quanto assorbe in watt un fanale e ti regoli di conseguenza
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Franzturbo

Citazione di: ernesto il 20 Febbraio 2013, 15:10:51
se rivedi il post che ti ho citato, ti ho detto anche che non doveva essere da un quarto di watt ma almeno un watt se non 2 watt perchè il fanale ciuccia tanta corrente, ora se è per fare i fari agli altri è un discorso, ma se devi tenerli accesi per parecchio, anche da 5 watt, poi fatti dire dal tuo amico elettrauto quanto assorbe in watt un fanale e ti regoli di conseguenza

Il filo elettrico sul quale è stato montato il diodo, non è quello che va ai fanali che, per la cronaca, assorbono 55 watt l'uno (in totale sono 4 fanali - quindi 220 watt - ovvero 18,3 Ampere di assorbimento totale).

Il filo elettrico su cui è stato montato il diodo mette semplicemente "in comunicazione" il circuito di comando del relè dei fendinebbia con il circuito di comando de relè degli abbaglianti. Capisci bene che, per eccitare le relative bobine, la corrente che passa è decisamente minore.... Ma nonostante tutto, il diodo si surriscalda troppo!
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Fofo74

senti io questo sistema lo monto da quasi 9 anni mai avuti problemi , secondo me ti stai complicando la vita , nel senso va bene il pulsante se vuoi disattivare il tutto ma il resto non so

1 hai preso i 12v sotto chiave dal selettore luci?
2 dove hai messo la massa?
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Franzturbo

Citazione di: Fofo74 il 21 Febbraio 2013, 18:06:33
senti io questo sistema lo monto da quasi 9 anni mai avuti problemi , secondo me ti stai complicando la vita , nel senso va bene il pulsante se vuoi disattivare il tutto ma il resto non so

1 hai preso i 12v sotto chiave dal selettore luci?
2 dove hai messo la massa?

Siccome ne abbiamo già parlato di questo, e ho ampiamento argomentato tutto, la domanda ora te la faccio io: di che anno è la tua Focus?

La mia è del settembre 2004. Se la tua è antecedente, potremmo avere delle differenze sull'impianto elettrico.
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Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Fofo74

marzo 2004 , vedi che mi sembrava strano il fatto che rimanevano accesi i fendi dopo che spegni gli abbaglianti era solo per capire il problema
il xke se accendi gli abbaglianti danno il consenso al rele di far passare i 12v sotto chiave facendo accendere i fendi quindi spegnendo si devono spegnere anche loro è questo che non capisco
Citazione di: Franzturbo il 18 Febbraio 2013, 19:00:12
Collegamento effettuato.
Che dire?
Ho seguito lo schema elettrico proposto nella guida ma.... nel momento in cui spegnevo gli abbaglianti, i fendinebbia rimanevano accesi.....e questo non va bene!!!  :(

Dopo aver perso una mattinata dinanzi a questo imprevisto, ho trovato la soluzione: ho smontato il relè aggiunto (l'ho cioè tolto completamente) e ho inserito un semplice filo elettrico che collega il pin degli abbaglianti con il pin dei fendinebbia, mettendoci in mezzo un fusibile per sicurezza.  ;)
In questo modo, se accendo gli abbaglianti, accendo anche i fendinebbia.....e viceversa! (purtroppo)  :-\
Per ovviare a questo inconveniente, ho nel frattempo messo un interruttore nascosto che mi può disattivare la funzione, riportando il tutto alle condizioni "di serie".......
A questo punto, mi servirebbe un semplice diodo che faccia passare la corrente solo in un verso, per evitare che l'accensione dei fendinebbia faccia accendere anche gli abbaglianti..... Ma la domanda è: quanti ampere passeranno sul quel cavo elettrico? (devo dimensionare il diodo da metterci).

Grazie
Franz
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Franzturbo

Citazione di: Fofo74 il 22 Febbraio 2013, 11:48:51
marzo 2004 , vedi che mi sembrava strano il fatto che rimanevano accesi i fendi dopo che spegni gli abbaglianti era solo per capire il problema
il xke se accendi gli abbaglianti danno il consenso al rele di far passare i 12v sotto chiave facendo accendere i fendi quindi spegnendo si devono spegnere anche loro è questo che non capisco

Evidentemente, mi succedeva questo:
accendevo gli abbaglianti -> arrivava il segnale alla bobina del "relè aggiunto" che inviava corrente al relè dei fendinebbia -> i fendinebbia si accendevano.
E fin qui tutto bene....... :)

Nel momento in cui spegnevo gli abbaglianti, la bobina del "relè aggiunto" si diseccitava ma, la bobina del relè fendinebbia, rimaneva eccitata: in questo modo, questi ultimi rimanevano accesi dopo lo spegnimento degli abbaglianti.  :(

Questa è l'unica spiegazione logica.... Evidentemente, la mia Focus ha un impianto elettrico diverso dalla tua Focus..... Perchè io il lavoro l'ho effettuato seguendo alla lettera il tuo schema (per il quale ti ringrazio nuovamente) e, successivamente, sono anche andato da un elettrauto di mia conoscenza (persona molto esperta) che ha ricontrollato tutto!!!  ;)

Quindi.... Alla fine, e come già sai, è stato sufficiente mettere un filo che collega elettricamente il pin degli abbaglianti con il pin dei fendinebbia: ovviamente c'ho aggiunto un fusibile (che non guasta mai) e, momentaneamente, ho inserito anche un piccolo interruttore nascosto per disattivare tutto. :)

Ora.... Il diodo che avevo inserito prima, da 6 Ampere, si surriscaldava in maniera eccessiva.... Un mio caro amico, che lavora per un'azienda nel campo fotovoltaico, mi ha appena rimediato un diodo di potenza che regge fino a 95 Ampere!!!!!   :D
Il modello è questo qui:


Ha le sembianze di un bullone e credo che, date le caratteristiche, non si dovrebbe surriscaldare.... Dico bene?   :D

Grazie
Franz


Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Franzturbo

Problema risolto: il diodo di potenza di cui sopra scalda sicuramente meno del diodo che avevo messo all'inizio....

Per sicuezza, l'ho rivestito con la "guaina sterling": è un tessuto isolante (sia elettricamente che termicamente) che viene usato per rivestire i cavi elettrici che alimentano i forni elettrici e i ferri da stiro......


a presto
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

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