Quanto vive un volano ?

Aperto da Mauro, 22 Febbraio 2013, 14:39:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Salve a tutti,
la mia fofo tdci my02 di marzo 2002 con 157.000 km e volano cambiato nel 2008 a 90.000 km, ultimamente ha ricominciato ad essere molto più rumorosa e con fastidiose vibrazioni del pedale della frizione e del volante mentre l'auto è ferma al minimo dei giri (vedi al semaforo).
Le vibrazioni spariscono al momento che l'auto o meglio il numero dei giri del motore è più elevato.
Non ho ancora quei rumori forti al momento dell'accensione che si verificavano poco prima cambiassi volano e frizione 5 anni fa e che rendevano difficoltosa la messa in moto.

Mi chiedevo a questo punto ... ma quanto dura un volano focus ?

Con una fofo 1serie è da mettere in conto una spesa > di 1000 euro ogni 6 anni / 90000 km circa per cambiare il volano ?
Ricordo che nell'08 quando ritirai l'auto dal meccanico il tagliano + freni + batteria + volano e frizione mi costarono ben 1.800 euro.

Vorrei far notare che facendo una media esatta di 15.000 km l'anno, ogni anno vado in un officina autorizzata ford a fare il tagliando e a risolvere le piccole magagne che si accumulano durante l'anno, quindi l'auto non è abbandonata a se stessa .....

Ma i fortunati arrivati a oltre 200000 km, quanti volani hanno sul groppone ?

UBARES

quelli che hanno +200.000 km non hanno il volano bimassa come la tua. sulla tddi è montato il monomassa ed è a vita per la macchina. Comunque se non sbaglio ci sono kit frizione e volano modificati  proprio per evitare quello che tu hai appena rappresentato.

angelillo

Io ho un 1.8 tdci del 2003 con 203.000km e ne ho 1 sul groppone fatto un mese fà, ma mi sono trascinato il problema per un'annetto, quindi + o - ha cominciato a darmi problemi verso i 183.000 km.

Ci sono momenti in cui la pazienza – per quanto difficile sia esercitarla – è l'unica maniera per affrontare determinati problemi.
(Paulo Coelho)

focus style

Ciao, Mauro.
Dai un'occhiata qua.

Non sei l'unico. C'è una pagina appositamente dedicata a questa questione (scusa il gioco di parole)

🡱 🡳