(Focus I) L'antigelo scade?

Aperto da c.alessandro75, 04 Marzo 2013, 10:04:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
nel box ho una bottiglia di antigelo che utilizzavo per fare i rabbocchi.
Ormai è aperta da diversi anni (3 o 4 anni), la posso ancora utilizzare, o il liquido dopo un po' di tempo perde le proprietà?

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

spotolo

Citazione di: c.alessandro75 il 04 Marzo 2013, 10:04:37
Ciao a tutti,
nel box ho una bottiglia di antigelo che utilizzavo per fare i rabbocchi.
Ormai è aperta da diversi anni (3 o 4 anni), la posso ancora utilizzare, o il liquido dopo un po' di tempo perde le proprietà?

Ciao e grazie,
Alessandro

Sì, le caratteristiche del liquido si deteriorano.
Per un semplice rabbocco, tanto più che si va verso la stagione estiva, ti conviene utilizzare della semplice acqua distillata e a Settombre/Ottobre prossimo magari sosituisci tutto il liquido rimettendo l'antigelo nuovo.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

el peck

tutto a questo mondo...noi x primi...si deteriora.....credo comunque che se ha 3 o 4 anni lo puoi ancora usare...ma non lasciarlo troppo all'interno del circuito di raffreddamento.....

spotolo

Insisto, io per un semplice rabbocco utilizzerei SOLO dell'acqua distillata..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

el peck

...l'antigelo con il tempo perde la sua principale caratteristica..evitare che col freddo l'acqua all'interno del motore geli..spaccando il basamento...ed alzare la soglia di ebollizione quando è troppo caldo...se poi rabbocchi solo con acqua distillata...non fai altro che peggiorare le cose.....non ho presente adesso il tipo di antigelo che mamma ford usa...ma fondamentalmente sono di 2 tipi.....usati puri...o diluiti con acqua...in tutti e due i casi vanno rabboccati seguendo le proporzioni che ford prescrive.....

spotolo

L'antigelo prescritto, al di là della sigla specifica Ford, è del tipo "rosso" altrimenti detto total organic. Si può usare puro diluito al 50% o già pronto all'uso.
Il punto è che l'antigelo che il nostro amico vorrebbe metterci dentro per il rabbocco è proprio lo stesso che già si trova all'interno del circuito? In caso di dubbi, io eviterei di mescolare due prodotti diversi piuttosto, come dicevo io, a mio parere è il caso di rabboccare (mezzo litro o giù di lì, ovvio che se bisogna mettercene 2 litri il liquido va sostituito tutto e aggiungerei bisogna investigare sul perché si è consumato..) con acqua distillata. Mezzo litro di diluizione in più non significa nulla sul piano funzionale, a meno che non fai il rally delle piramidi a 45° o a Marzo vai in Groenlandia a -20..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

sicur1

Citazione di: spotolo il 06 Marzo 2013, 16:44:58
L'antigelo prescritto, al di là della sigla specifica Ford, è del tipo "rosso" altrimenti detto total organic. Si può usare puro diluito al 50% o già pronto all'uso.
Il punto è che l'antigelo che il nostro amico vorrebbe metterci dentro per il rabbocco è proprio lo stesso che già si trova all'interno del circuito? In caso di dubbi, io eviterei di mescolare due prodotti diversi piuttosto, come dicevo io, a mio parere è il caso di rabboccare (mezzo litro o giù di lì, ovvio che se bisogna mettercene 2 litri il liquido va sostituito tutto e aggiungerei bisogna investigare sul perché si è consumato..) con acqua distillata. Mezzo litro di diluizione in più non significa nulla sul piano funzionale, a meno che non fai il rally delle piramidi a 45° o a Marzo vai in Groenlandia a -20..


Quoto...
io comunque indagherei sul perchè cè bisogno di rabboccare...non è normale...
Io con tante auto avute in casa o per lavoro mai rabboccato...al max una goccia di acqua ma rarissimamente....
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Madmen

Quoto spotolo, ma la domanda del topic era sulla scadenza... Se e' uguale io rabboccherei

On Android with Tapatalk2

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

c.alessandro75

Grazie per i consigli.
Per spiegare un po' meglio e rispondere a qualche domanda negli ultimi post, vi posso dire che l'antigelo che ho nel box è rosso/rosa ed è lo stesso che ho nel circuito di raffreddamento.
Era un flacone non utilizzato completamente ed il mio meccanico me lo lasciò dopo aver fatto il cambio del liquido di raffreddamento (Flacone Motorcraft).
Invece, riguardo ai rabbocchi, non ne devo fare tanti, si tratta solo un rabbocchi occasionali per riportare il livello al max dopo molti km e molti mesi di lavoro da parte del motore.  ;)

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

enrid

Se il rabbocco è minimo lo puoi usare, non è una medicina che perde il principio attivo,al massimo può diventare un po acquoso, ma di sicuro non verrà il mal di pancia alla macchina

brinde

sicuramente l'antigelo che hai nel flacone non può avere caratteristiche peggiori di quello che hai in circolo, mal che vada sono uguali, se devi fare un rabbocco vai tranquillo
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

🡱 🡳