pedale accelleratore focus 1.8 tdci

Aperto da antonio031272, 12 Marzo 2013, 10:48:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio031272

Salve a tutti visto che sto' provando a fare delle prove di rimappatura vorrei un vostro parere sul comportamento dell' accelleratore delle focus tdci sia 100cv che 115cv come la mia
sullla mia noto che se affondo in 5 marcia intorno ai 2000 giri all'improvviso sia molto piu' lenta a prendere i giri in confronto a se pigio l'accelleratore verso la meta'e' una mia impressione?
Sto' spulciando molti file di diverse focus tdci e noto alcune differenze
attendo vostre info

Ryushito

Dal lavoro di un amico preparatore, ho scoperto che il 99% degli acceleratori elettronici (quindi tutti i diesel e credo quasi tutti i moderni benzina) hanno una "mappa acceleratore" che da una risposta alla farfalla in funzione dell'angolo di "affondo" registrato da un potenziometro sul pedale dell'acceleratore.

Per assurdo, la prima metà della corsa dell'acceleratore da già il gran parte dell'apertura della farfalla; continuando a pestare, l'apertura della farfalla diminuisce.
In pratica si ha il massimo dell'apertura farfalla ad un angolo che non è quello del fondo corsa (come avveniva begli acceleratori a cavo)

antonio031272

Citazione di: Ryushito il 12 Marzo 2013, 11:08:00
Dal lavoro di un amico preparatore, ho scoperto che il 99% degli acceleratori elettronici (quindi tutti i diesel e credo quasi tutti i moderni benzina) hanno una "mappa acceleratore" che da una risposta alla farfalla in funzione dell'angolo di "affondo" registrato da un potenziometro sul pedale dell'acceleratore.

Per assurdo, la prima metà della corsa dell'acceleratore da già il gran parte dell'apertura della farfalla; continuando a pestare, l'apertura della farfalla diminuisce.
In pratica si ha il massimo dell'apertura farfalla ad un angolo che non è quello del fondo corsa (come avveniva begli acceleratori a cavo)
Ciao e grazie delle tue delucitazioni
l'unica cosa che non mi torna e'il discorso overboost delle focus tdci
per le prove fatte sulla mia focus concordo su cio' che hai detto voglio solo precisare che i diesel non hanno farfalla nel condotto di aspirazione che regoli la portata d'aria

U212A

Alcuni motori hdi compresa la focus tdci ha la farfalla in aspirazione ma viene usata in fase di arresto del propulsore per ottenere un arresto sicuro e senza tanti sobbalzi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ryushito

Credo di aver usato in maniera impropria il termine "farfalla"... cmq il concetto era chiaro, no?

scalpellinato dalla cabina telefonica SIP


🡱 🡳