Calo consumi con centralina tbox

Aperto da mercinellim, 06 Marzo 2008, 10:07:00

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mercinellim

Ero stufo di essere preso per il c... dai meccanici ford, che si sono rifiutati anche solo di controllare la versione del firmware della mia centralina, dopo che gli ho piu' volte segnalato i consumi esagerati (8 L/100Km in città). Ho deciso quindi di far montare una centralina aggiuntiva tbox-cr.

Oltre alla maggiore accelerazione, potenza e fluidità del motore i consumi sono calati a 6,5-7 L/100Km nelle identiche condizioni di guida (anzi tirando un po' di piu' ogni tanto per il gusto di sentire schizzare via la macchina).

La centralina mi è costata 300€ installata. Sconsiglio di comprarle direttamente e cercare di installarsela da soli: sul nuovo cmax 1.6/110CV Fap lo spinotto del rail è dietro il motore in un posto quasi irrangiugibile ed è necessario smontare filtro dell'aria e batteria.

L'nstallatore mi ha detto che non viene inficiata la garanzia della casa in quanto la centralina è in paralleloe puo' essere esclusa con un interruttore, ma che è disponibile se voglio a smontarla prima dei tagliandi.

Mauro

Sono mooolto interessato alla cosa.
anche la mia cmax 90 cv beve come un'alcolizzata...
mi puoi dare ulteriori dettagli (modello centralina, dove l'hai reperita, ecc.)?
grazie
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

mercinellim

Trovi tutte le informazioni sul sito:

http://www.tboxdieselpower.com/

C'è una sezione con i nomi degli installatori convenzionati. Il prezzo è lo stesso sia che compri direttamente sul sito e installi tu, e sia se ti fai installare tutto da uno convenzionato.

Se hai dei dubbi puoi mandargli una mail con delle domande: sono gentilissimi e rispondono sempre.

Davmax

Prima che installassi la centra aggintiva quanto ciucciava la tua auto?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

mercinellim

x Dikko

Il meglio che ero riuscito a fare (calcolato sul pieno) è stato 7,4 60%urbano, in media 8 con punte anche di 9.

leale71

ciao mercinellim,
ma veramente la macchina ha acquistato quella brillantezza necessaria a sentireschizzarla via dopo l'installazione della centralina aggiuntiva? A me basterebbe che abbia solo un pò più prontezza nella ripresa dai bassi regimi!!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Claudio Catalano

Ho dato uno sguardo al sito di Tbox. Sembra un buon prodotto....
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Mauro

Grazie Dikko e Mercinellim.
Ho già fatto una mail alla tbox.
Vi terrò informati.
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Aspettiamo le tue dritte Mauro.. In effetti la cosa interessa molto anche a me
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

xkarman

Premetto che mi definisco ignorante per natura quindi ciò che sto per domandare potrebbe essere una enorme idiozia...
comunque sono andato a vedere il sito Tbox e ho trovato la seguente descrizione (cito testualmente):

<<...Il modulo TBOX CR viene interposto tra la centralina motore ed il sensore di pressione del Common Rail per aumentare la pressione e, con essa, la quantità di gasolio iniettata... >>

Quello che mi domando allora è: come fanno a diminuire i consumi se aumenta la quantità di gasolio iniettata?!?

Vi prego datemi una spiegazione!!!

Ciao

brgmrc85

è semplice xkarman... io la so cosi poi non è detto che me l'hanno raccontata giusta... in pratica è vero che aumentano la pressione del rail, del turbo.. ma vengono anche rivisti alcuni parametri quali anticipi, iniezione nafta... ovviamente se tu premi a fondo il gas la macchina si avrà prestazioni, ma sarà anche un secchiaio rispetto a prima.. mentre a parità di velocità l'iniezione, con il modulo o la rimappatura seriale, sarà ottimizzata meglio ancora dell'originale e in questo caso ti diminuiscono i consumi... non so se sono stato chiaro..

Mauro

Arrivata risposta dalla tbox.
Non la riporto qui, per ovvi motivi, ma se a qualcuno interessa cosa mi hanno detto, mi faccia sapere tramite mail.
Non sono molto convinto...
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Claudio Catalano

Dikko una catastrofe....Io direi che è meglio sentire pareri di altri che l'hanno utilizzata. A me avevano parlato bene delle centraline aggiuntive di Donator che vende anche su ebay ad un prezzo decisamente più basso.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Ciao Aliseo!
Personalmente sono sempre mooolto scettico sulle centraline aggiuntive perchè se da una parte possono far bene dall'altra c'è il rischio di danneggiare qualche componente... però è anche vero che ci sono centraline e centraline, nel senso che in mezzo al marasma ci sono anche quelle valide (purtroppo sono anche le più costose).
Confesso che leggendo il post mi è venuta un po' di curiosità però 300 euro sono troppi, e poi io ho già dato... sulla Cougar che avevo prima montavo un chip aggiuntivo con 4 programmazioni specifiche per la mia Cougarozza e filtro sportivo, l'accoppiata era ottima però ad esempio avevo constatato che col programma "performances" il mio V6 tendeva ad un leggero battito in testa, percui il mio consiglio è di andarci sempre coi piedi di piombo informatevi bene più che potete e diffidate di che promette chissà quali prestazioni, ancora un ultima importantissima poi non dico più niente e fate quello che volete...
Nessun produttore lo scriverà mai sul proprio sito ma con tali centraline/chip aggiuntivi può capitare che la macchina vada in blocco in fase di accensione oppure che si spenga improvvisamente durante la marcia, intendiamoci... non voglio spaventare nessuno ma solo mettervi al corrente, PUO' CAPITARE non vuol dire che capiterà sicuramente sono casi rari e sporadici, può essere che non succeda mai o che succeda anche due volte nello stesso giorno non c'è una regola il casino è se dovesse succedere mentre siete lanciati in autostrada... lo sterzo ed il pedale del freno diventano subito durissimi e... potreste rimanere offesi...
Tra l'altro è un effetto definito "normale" di tali moduli aggiuntivi, se dovesse capitarvi per far ripartire la macchina non basta staccare la centralina aggintiva bisogna anche scollegare la batteria per mezz'oretta per resettare la centralina della macchina, percui per tutti coloro che usano chip aggiuntivi tenetevi sempre in macchina la chiave per allentare i morsetti della batteria, magari non lo farà mai ma tranquilli che se dovesse capitarvi sarà sicuramente di notte, in una strada isolata e di domenica sera!

Sulla Cougar che avevo prima montavo un chip specifico con 4 programmazioni, per 3 anni con me tutto perfetto ma un mese dopo averla venduta successe il blocco.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Revenge

Secondo la mia esperienza quando si monta una centralina mappata  di un diesel conviene sempre installare il pirometro (uno strumento che misura la temperatura dei gas di scarico)....

le centraline mappate tendono sempre a iniettare più gasolio rispetto alle originali; in caso di non perfetto funzionamento di un componente dell'iniezione si rischia di produrre parecchio incombusto che danneggia il collettore di scarico e la turbina.... il pirometro si può impostare in modo che dia un allarme in caso di temperatura troppo elevata (es temp esterna alta l'interco va in crisi, lunghe tirate in autostrada, lunghe salite)... in tale caso si toglie il piede e via.... la temperatura del lato turbina girante è assimilabile alla temperatura dei gas di scarico, conoscendola prolunghiamo la vita anche al turbo (es faccio raffreddare prima di spegnere se il turbo è troppo caldo oppure non spengo se il motore è troppo freddo)....

il fatto che una macchina mappata consumi meno è normale, ha più coppia ai bassi giri per cui si tende a tirare meno le marcie

in ogni caso generalmente le mappature dei diesel danno più coppia ai bassi giri (quando l'albero motore ruota più piano) per cui incrementano lo stress meccanico; quindi una macchina mappata andrebbe guidata da un guidatore più sgamato rispetto ad una di serie....

stefano

mercinellim

io posso solo raccontarvi la mia esperienza dopo alcune centinaia di Km con la tbox.
Il motore è piu' fluido ed elastico, soprattutto ai bassi regimi; si sente molto meno l'effetto di mancamneto del turbo ai bassi regimi; l'accelerazione e' molto piu' rapida e l'auto scatta subito quando serve. Io comunque cerco di guidare sempre con il piede leggero per contenere i consumi, ma avere un po' di grinta quando serve aiuta anche la sicurezza
Come vi ho già detto i consumi, a parità di stile di guida sono scesi di molto, ma questo credo sia anche dovuto al fatto che prima erano esagerati probabilmente a causa del sw troppo vecchio nella centralina della fod.

p.s. la centralina viene fornita con un interruttore che consente di disattivarla (non durante la marcia !) ed scluderla in caso di necessità.

Simopasi

io farei riprogrammare la eprom nella centralina originale da uno serio e possono farvi ance la doppia eprom ovvero una con i parametri originali e l'altra rimappata con + cv ecc. e con un interruttorino dall'abitacolo scegliete voi quale usare!!!
ma mi raccomando.... SERIO
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

cold

io ho una focus del 2001 da 90 cv, e da ormai 6 anni ho una centralina aggiuntiva, chiamata RAPID. Premetto che la uso pochissimo, perchè vi racconto cos'è successo.

Partiamo dalle prestazioni.... la macchina mi da un 10/15 % in più di cavalli come accelerazione. Si sente........ molto più violenta. Però, un giorno in autostrada, per stare dietro ad un mio collega con la seat 150 cv (a circa 205 orari di tachimetro) con il piede affossato, il giorno dopo mi sono ritrovato con la turbina che cigolava.

Sicuramente è stata mia incuria portare a quelle temperature/velocità/sollecitazioni il motore, ma ad oggi tornassi indietro, rimapperei la centralina. Scomodo il pulsante stacca/attacca (anche in movimento). Dove godi di più nell'usarla? nei tornanti in montagna..... ti da una coppia micidiale.

Non so se il rapid è la stessa cosa di questa spiegata dal mercinellim , ma sempre centralina aggiuntiva è......

http://rapid.dimsport.com/indexrapid.php?DS=66a5f98d996c66160bac30025ddb17e1&lang=it

saluti

pin5o

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi dove si trova il connettore per la centralina aggiuntiva? avete delle foto...
io è da un po' che sto cercando di montare la mia centralina, ma non riesco a trovare il connettore... in più diversi elettrauto si sono rifiutati di aiutarmi... 
In alternativa sapreste indicarmi un installatore disponibile a Milano e provincia?
Io ho una c-max 1.6 110 cv
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto possiate darmi.
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


Autogold

Citazione di: danieleoni il 17 Marzo 2010, 10:59:37
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi dove si trova il connettore per la centralina aggiuntiva? avete delle foto...
io è da un po' che sto cercando di montare la mia centralina, ma non riesco a trovare il connettore... in più diversi elettrauto si sono rifiutati di aiutarmi... 
In alternativa sapreste indicarmi un installatore disponibile a Milano e provincia?
Io ho una c-max 1.6 110 cv
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto possiate darmi.


Le istruzioni delle Tbox sono illustrate e dovrebbero chiarirti ogni dubbio.
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