lancetta temperatura c max ballerina

Aperto da STEFANOOLMI, 18 Dicembre 2012, 10:31:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STEFANOOLMI

buongiorno,
nel  mio cmax 2.0 136cv anno 2008 ho la lancetta temperatura che sale abbastanza bene fino a 90° poi però torna sui 75°/80° come se si aprisse la valvola rapidamente e lasciasse entrare acqua ghiaccita.....
alcuni meccanici mi hanno sconsigliato la sostituzione dicendo che è tutto normale!!
qualcuno di voi mi saprebbe dare una dritta?
vi ringrazio anticipatamenta

Pasquale S

mah
non dovrebbe scendere
dovrebbe restare fissa a circa 90 gradi
potrebbe essere la valvola termostatica difettosa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

STEFANOOLMI

grazie mille ,
c'e chi parla anche di cruscotto ma io ho fatto il test e le lancette sembrano ok!

Madmen

bisogna vedere se la temperatura indicata nel quadro è reale o non, a volte è il quadro, a volte scadenti connessioni a massa, a volte solo il termostato o ostruzioni nel circuito...è da controllare per benino.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

macteo

A me succede la stessa cosa da circa un anno e in officina mi dicono che è normale, ma evidentemente non è così (prima stava fissa a 90). Succede anche d'estate quindi non è un problema legato alle temperature invernali.
Non ricordo se c'è il  modo di controllare la temperatura reale dal test cruscotto e vedere se corrisponde a quella segnata dalla lancetta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Madmen

va controllata manualmente con strumenti appositi o rilevare il valore in tensione del sensore temperatura liquido o temperatura testa e compararlo
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

splendida c-max

anche a ma lo fa....io penos che sia un problema di termostato....quando cambierò la distribuzione con la pompa acqua e svuoterò l impianto cambierò anche il termostato e vedrò se il problema si risolve....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

sinceramente a me prima la lancetta segnalava anche in inverno un tempo di messa a regime di temperatura motore rapido, circa 
3- 4 km di strada (con conseguente riscaldamento veloce dell'abitacolo)  dopo aver fatto un ripristino del quadro ic ai valori di fabrica,
le cose sono cambiate, per arrivare a regime la temperatura impiega molto di + con conseguenze anche nel riscaldamento dell'abitacolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto. il 18 Dicembre 2012, 13:14:45
sinceramente a me prima la lancetta segnalava anche in inverno un tempo di messa a regime di temperatura motore rapido, circa 
3- 4 km di strada (con conseguente riscaldamento veloce dell'abitacolo)  dopo aver fatto un ripristino del quadro ic ai valori di fabrica,
le cose sono cambiate, per arrivare a regime la temperatura impiega molto di + con conseguenze anche nel riscaldamento dell'abitacolo

quindi vorresti dire che ripristinando il quadro (elettrico/elettronico) hai riscontrato differenze nel riscaldamento?????
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

STEFANOOLMI

quindi mi consigliate la sostituzione diretta della valvola o devo fare qualche prova per avere maggiori indicazioni..
scusate se insisto ma vorrei essere abbastanza certo. :)
saluti

Pasquale S

Citazione di: Madmen il 18 Dicembre 2012, 11:14:34
va controllata manualmente con strumenti appositi o rilevare il valore in tensione del sensore temperatura liquido o temperatura testa e compararlo

ti ha risposto madmen

a distanza è difficile fare una diagnosi certa
ti è stato detto cosa potrebbe essere
ma solo un meccanico facendo le dovute verifiche può confermartelo al 100%
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: Madmen il 18 Dicembre 2012, 14:37:02
quindi vorresti dire che ripristinando il quadro (elettrico/elettronico) hai riscontrato differenze nel riscaldamento?????

si , voglio dire che  dopo il ripristino del quadro ic la lancetta dell'acqua impiega molto più tempo a salire, spesso da allora rimane sulla posizione di un quarto per arrivare a un mezzo impiega molto anche se inizia a dare aria tiepida non appena si sposta un pochino da zero. prima arrivava in poco tempo a un mezzo e dava aria calda nel giro di pochi km anche con temperaure bassissime, tanto è vero che mio fratello che ha una c-max dello stesso anno della mia ma 1.6 90 cv mi ha sempre detto che era incredibile in quanto poco tempo scaldava  l'abitacolo rispetto alla sua, considerando che entrambi effettuamo turni di lavoro nella stessa azienda ed uscendo dai turni notturni alle sei del mattino d'inverno si nota subito in quanto tempo si scaldi l'abitacolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

penso sia una gran councidenza, non c'è un collegamento diretto tra le 2 cose.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

comunque in ford mi hanno detto la stessa identica cosa che tu hai consigliato, ossia il monitoraggio della temperatura potresti dire qual'è il valore in tensione del sensore temperatura liquido? e dove trovo detto sensore? e come compararlo che faccio la prova?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

la tua macchina ha un sistema di gestione del liquido di raffreddamento leggermente diverso da Questo , la tua monta sulla scatola termostato oltre al sensore di temperatura liquido di raffreddamento, anche una elettrovalvola di bypass che gestisce il flusso del liquido di raffreddamento sotto il comando della centralina di gestione motore oltre che al classico termostato meccanico.

Il controllo del termostato lo si può fare alla classica maniera e controllarne il buon funzionamento, sul sensore di temperatura si misura prima l'alimentazione, poi la sua resistenza che deve avere determinati valori a determinate temperature. Per fare questo hai bisogno di uno strumento di diagnosi , di un multimetro, un laser per rilevare le temperature esatte e un po di esperienza...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 23 Dicembre 2012, 09:54:30
la tua macchina ha un sistema di gestione del liquido di raffreddamento leggermente diverso da Questo , la tua monta sulla scatola termostato oltre al sensore di temperatura liquido di raffreddamento, anche una elettrovalvola di bypass che gestisce il flusso del liquido di raffreddamento sotto il comando della centralina di gestione motore oltre che al classico termostato meccanico.

Il controllo del termostato lo si può fare alla classica maniera e controllarne il buon funzionamento, sul sensore di temperatura si misura prima l'alimentazione, poi la sua resistenza che deve avere determinati valori a determinate temperature. Per fare questo hai bisogno di uno strumento di diagnosi , di un multimetro, un laser per rilevare le temperature esatte e un po di esperienza...

dei requisiti dei quali ho bisogno, purtroppo ne ho solo uno su 4, teoricamente mi dovrei arrendere, io credo però, che dato che come tu mi confermi e che io già sapevo, che dipenda da una questione di software  che non attiva  elettrovalvola di bypass che gestisce il flusso del liquido di raffreddamento sotto il comando della centralina di gestione motore, ma funziona solo la parte meccanica, ossia il termostato meccanico, per quel che ne so io, questa elettrovalvola di bypass, chiudendo il circuito, ossia non so se dico bene, non facendo andare il liquido al radiatore, fa si che la temperatura salga immediatamente,  aprendosi poi e lasciando il circuito in modo tradizionale e lasciando la funzione al termostato.
appunto credo che sia una questione di aggiornamento tramite ids, ma al momento non dispongo dello strumento di diagnostica,anzi, non dispongo del vcm. al primo tagliando, chiederò un'aggiornamento del quadro strumenti, dato che il mio è stato reimpostato ai valori di fabrica tramite asbull data, credo che se richiesto tramite ids si mangi tutti gli aggiornamenti disponibili e probabilmente ripristina anche questa funzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto. il 23 Dicembre 2012, 12:01:02
dei requisiti dei quali ho bisogno, purtroppo ne ho solo uno su 4, teoricamente mi dovrei arrendere, io credo però, che dato che come tu mi confermi e che io già sapevo, che dipenda da una questione di software  che non attiva  elettrovalvola di bypass che gestisce il flusso del liquido di raffreddamento sotto il comando della centralina di gestione motore, ma funziona solo la parte meccanica, ossia il termostato meccanico, per quel che ne so io, questa elettrovalvola di bypass, chiudendo il circuito, ossia non so se dico bene, non facendo andare il liquido al radiatore, fa si che la temperatura salga immediatamente,  aprendosi poi e lasciando il circuito in modo tradizionale e lasciando la funzione al termostato.
appunto credo che sia una questione di aggiornamento tramite ids, ma al momento non dispongo dello strumento di diagnostica,anzi, non dispongo del vcm. al primo tagliando, chiederò un'aggiornamento del quadro strumenti, dato che il mio è stato reimpostato ai valori di fabrica tramite asbull data, credo che se richiesto tramite ids si mangi tutti gli aggiornamenti disponibili e probabilmente ripristina anche questa funzione

perchè hanno ricaricato gli ASBUILT DATA? per i quadri non ci sono aggiornamenti (parlando di questa versione di quadro), ci sono solo funzioni di ripristino in caso di sostituzione, per il resto alla valvola bypass potrebbe essere lei o il comando inviato dalla centralina me che è comunque subordinato ad altro componete.

Quando ti dico che la macchina deve andare in assistenza non lo dico a caso.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

quando installai il cruise, nella procedura, ids chiedeva all'operatore di intervenire manualmente per scaricare dei dati dal circuito riguardante il quadro ic, dato che era stato modificato nelle impostazioni; l'operatore non ritenne di dover scaricare i dati dall'url indicado da ids sul display, quindi alla chiusura della sessione, il cdb segnalò guasto motore, chiuso e riaperto i contatti del quadro,l'anomalia sparì, ma non funzionavano più le seguenti cose: spie air bag e esp, in oltre sul computer di bordo l'esp non era più attivabile/disattivabile, non si poteva più settare l'idroguida, non c'era più l'orario e non lo si poteva più settare da cdb, non apparivano sul cdb le istruzioni navigatore  quando questo era in funzione, semplicemente non c'erano più queste voci nel cdb.
una parte di esse sono state ripristinate con un'aggiornamento del quadro ic, quando gli è stato collegato ids successivamente al problema sopra descritto, ids stesso ha prospettato la possibilità di effettuare l'aggiornamento, così come quando segnalò il di scaricare manualmente dei settaggi per il quadro ic.
il resto è stato risolto con asbuilt data, ripristinando di seguito il quadro ic per far accendere la spia cruise
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

STEFANOOLMI

buongiorno a tutti...
tornando all'inizio della discussione ,ma se la lancetta fa questo movimento potrebbe incidere sui consumi ?
la mia lancetta continua a salire fino 90° poi scende fino 75° - 80° e dopo essere stato in ford e fatto ordinare il bulbo il 02/01/2013 sto ancora aspettando che mi chiamino per il montaggio!!!
secondo voi risoverò il meccanico dice che al 90 per cento e lui....
saluti e grazie

STEFANOOLMI

 a riguardo la mia e un c max 2.0 136 cv questo problema può incidere secondo voi sui consumi?
grazie

Vik

Anche io mi sono accorto in quesi ultimi giorni che la lancetta della temperatura fatica a salire ed il riscaladamento dell'abitacolo è più tardo. Ho attribuito la circostanza a queste giornate fredde, ma vedo invece che potrebbe esserci un problema tecnico.
Terrò la situazione più monitorata.
Grazie

🡱 🡳