riparazione gem?

Aperto da sphera+150, 24 Giugno 2014, 09:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sphera+150

ciao a tutti. Purtroppo la mia c max ha bisogno di una gem nuova. A qualcuno di voi è capitato di riuscire a farla riparare da un elettrauto?

ernesto

in base a cosa dici che hai bisogno di una gem nuova?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

e che sarebbe questa gem??  :icon_question: :icon_question: :icon_question:
M. N. M. O.

sphera+150

in pratica nella mia c max non funzionano piu' luce retromarcia, fendinebbia, motorino spruzzatore acqua tergi, tergilunotto, comandi vocali.Da un controllo fatto da un primo elettrauto risulta che non arriva corrente ai fusibili che interessano i servizi prima elencati e che probabilmente c'era da sostituire la gem.
consultando un'altro elettrauto mi è stato detto che poteva aprire la gem e vedere se era possibile ripararla oppure nel peggiore dei casi comprarla nuova (460 euro+manodopera)

ernesto

tu, non hai provato ad aprirla ed a vedere se è ossidata?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Ma ,io sinceramente prima di tutto mi toglierei la gem e verificherei di persona che i cablaggi non siano ossidati e spruzzerei del riattivante per contatti,se proprio fosse da sostituire andrei in demolizione
Gianluca

ALESSIO one1

come te metti, te metti male insomma  :doc:
M. N. M. O.

sphera+150

Da quel che ho capito anche trovando in demolizione una gem dovrei poi farla riprogrammare e questa operazione la fanno solo alla ford.

ROPER

Anche se fosse, potrai risparmiare almeno un po' di euro sulla gem.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

prenderla usata e farla riprogrammare poca cosa di risparmio credo....non si fa prima a prenderla nuova??
M. N. M. O.

ROPER

@ALESSIO Big.lion mica tanto minimo un 250€ li risparmi a occhi chiusi.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

beh ragazzi non so se è la stessa cosa ma recentemente in ford mi hanno riprogrammato la centralina,perchè aveva perso la memorizzazione degli iniettori e ho pagato 35 euro(e me ne avevano preventivato circa 65 quindi meglio) non mi sembra una cifra esagerata.

in più mi hanno detto che se andava sostituita nel caso in cui non teneva la memoria,ci volevano circa 800-1200 euro per una nuova,
quindi grosso modo direi che andando allo sfasciacarrozze si risparmia un sacco  :icon_cheesygrin:



Squalo71

A me una officina ford, per risolvere definitivamente il problema "Avaria motore" sulla Fusion 16 TDCI, propose il cambio della GEM, al "modico" prezzo di 700€ più manodopera...

ALESSIO one1

mah....io so solo che quando mettono le mani sulle macchine, che sia motore che sia elettronica, son dolori comunque.... :(
M. N. M. O.

ernesto

la gem, la puoi riprogrammare con elm, di base  esce di fabrica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

Correggetemi se dico c*****e ... Ultimamente leggendo procedure su etis e si parlava dell'automazione dei cristalli elettrici c'erà scritto che i fusibili erano nel vano motore accanto la batteria.... Vedi se x caso ci sta un fusibile a monte che non alimenta la gem. Comunque sia se fossero ossidati avresti anche probl nella gestione luci cortesia sensori tergicristalli, illuminazione interna, e diverse altre cose. Solitamente non sapendo cosa provare sparano cavolate a non finire... Quindi se hai un po di dimestichezza controlla tutto tu... Posta foto connettori e stato saldature e vediamo di risolvere nel modo più economico possibile.....



Dadoo

Citazione di: Squalo il 24 Giugno 2014, 17:22:48
A me una officina ford, per risolvere definitivamente il problema "Avaria motore" sulla Fusion 16 TDCI, propose il cambio della GEM, al "modico" prezzo di 700€ più manodopera...
Messa cosi mi vien da dire : Davvero un grande meccanico, uno con gli attributti e che deve sapere il fatto suo per proporti una cosa del genere soprattutto considerato che "avaria motore" può essere tutto o addirittura nulla.
Spero solo che non hai cambiato la GEM e se lo hai fatto mi auguro tu abbia risolto

ROPER

La gem come sopra dice @ernesto, si può provare prima di sostituirla, quantomeno a rifare la programmazione. :icon_wink:
P.S. A che serve essere iscritti ad un forum se il problema si espone dopo la disfatta. :icon_cry:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Squalo71

#18
Citazione di: Dadoo il 25 Giugno 2014, 14:31:53
Messa cosi mi vien da dire : Davvero un grande meccanico, uno con gli attributti e che deve sapere il fatto suo per proporti una cosa del genere soprattutto considerato che "avaria motore" può essere tutto o addirittura nulla.
Spero solo che non hai cambiato la GEM e se lo hai fatto mi auguro tu abbia risolto
Assolutamente no, sia alla prima che alla seconda.
Ovviamente quell'officina non mi ha più visto, non ho cambiato la GEM e siccome sembra essere un problema della valvola regolatrice di pressione (gli errori sono "Bassa pressione circuito di alimentazione e a volte "Alta pressione...") risolvo più o meno efficacemente usando il Diesel Kleen un pieno si e uno no.

@ROPER : ero intervenuto solo per sottolineare i costi esosi dei pezzi elettronici, e soprattutto la leggerezza con cui gli incompetenti li vorrebbero sostituire, soprattutto visto che non hanno nemmeno controllato i messaggi d'errore in memoria (cosa che ha fatto il meccanico generico) ;)

Fine OT e scusate.

Dadoo

@Squalo.... ambè ecco mi stavo preoccupando. ;-)

ROPER

@Squalo Sono pienamente d'accordo con la tua linea, mi sono espresso in maniera sbagliata.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Squalo71

Citazione di: ROPER il 25 Giugno 2014, 16:43:59
@Squalo Sono pienamente d'accordo con la tua linea, mi sono espresso in maniera sbagliata.  :icon_wink:
No problem, altrimenti a cosa servirebbero i forum? ;)

EDIT: Mi sa che te li avevo già fatti in un altro post, comunque complimenti per la firma ;)

ALESSIO one1

buoni vecchi meccanici e buone vecchie auto...loro andavano ad orecchio e le auto si riparavano a fil di ferro
M. N. M. O.

Squalo71

Citazione di: ALESSIO big.lion il 25 Giugno 2014, 17:19:52
buoni vecchi meccanici e buone vecchie auto...loro andavano ad orecchio e le auto si riparavano a fil di ferro
Nel 1992 avevo una Fiat Uno, a cui si ruppe una rondella che teneva in sede l'albero dello spinterogeno. Arrivai dal meccanico sostituendola con un anello di apertura delle lattine :D.

Scusate di nuovo l'OT.

ALESSIO one1

scusate la domanda...ma che sarebbe l'OT??
M. N. M. O.

Squalo71

E' l'abbreviazione di Off Topic, cioè fuori tema.

ALESSIO one1

ok...ora ho capito! grazie squalo
M. N. M. O.

Able007

Citazione di: sphera+150 il 24 Giugno 2014, 09:22:42
ciao a tutti. Purtroppo la mia c max ha bisogno di una gem nuova. A qualcuno di voi è capitato di riuscire a farla riparare da un elettrauto?

inizia come ti hanno suggerito dalle cose piu semplice verificala gem se tutti i contatti sono ok e magari vai si dpray riattivante che male non va se non risolvi x risparmiare vai ad un demolitore

sphera+150

rieccomi qui! ho seguito il consiglio di provare con una Gem usata.Riprogrammata ma niente il problema è rimasto...sono disperato! il fatto che non arrivi corrente ai fusibili che gestiscono il funzionamento dei fendinebbia, spruzzatori acqua,retronebbia....può dipendere dalla centralina che sta nel vano motore?
Spero attraverso il vostro aiuto di riuscire a risolvere :hurted:

Fofo74

hai controllato i cablaggi? inizia da quello lato passeggero io ho avuto una marea di problemi x colpa di quello era fissato male

un'altro cablaggio che da problemi è quello lato guida

nel primo caso ho levato il blocco del connettore (leva blu) fermato con ferma cavi (la macchina non si avviava non funzionava nnt)
nel secondo caso messo solo i ferma cavi per problemi sulle lampade posteriori

p.s. stanno entrambi sotto la moquette
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sphera+150

#30
ecco le foto della mia Gem e di quella trovata usata

secondo voi sono compatibili o no?

Fofo74

dovrebbe andare bene hai controllato quei connettori?

p.s. non scrivere mess di seguito modifica il primo ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Hai controllato fusibili nel vano motore??
Gianluca

sphera+150

ho controllato i fusibili del vano motore è sono integri.

Fofo74

1) puoi controllare i due connettori
2) puoi aprire la gem e vedere se non ci sono saldature rotte
prima di sostituire i pezzo almeno prova cmq si perde solo un poco di tempo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳