problemi di accensione

Aperto da firefighter, 16 Gennaio 2017, 22:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

firefighter

Ciao a tutti è da un po' che manco qui ma per fortuna la mia panterona non mi ha dato problemi fin'ora. Focus CMax 1.6 110cv tdci anno 2005 218000 km.
Ho una piccola perdita di refrigerante che non si capisce dove, anche se nella zona della cinghia c'è ruggine sulle plastiche quindi un dubbio sulla pompa acqua, sostituita 30000 km fa', ce l'ho.
Ma il problema che mi lascia perplesso è sull'accensione, vi elenco le diverse situazioni:
-a motore freddo basta mezzo giro di chiave e va in moto
-dopo aver percorso una trentina di km, se la lascio 1 ora a riposo, la messa in moto è molto strana, nel senso come se il motore si sforzasse a partire come se qualcosa lo bloccasse, tipo una partenza a 2 a 3
-se dopo questa accensione, la spengo e la riaccendo, parte normalmente con il solito mezzo giro di chiave
Premetto che ho da poco sostituito batteria, motorino di avviamento, alternatore.

elviorFORD

Ciao, ha controllato eventuali errori con la diagnosi?

...dal mio tablet

...dall'interno della mia C MAX

firefighter


Registro errori corrente
------------------
La centralina attualmente non riporta errori

Registrazione errore in attesa
------------------
U0073: Codice sconosciuto - Maggiori informazione possono essere disponibili sul web

Storico registrazione errori
------------------
ECU non riporta errori nello storico
Altri codici errore scoperti
(sorse in attesa, correnti o specifici del produttore)
----------------------------------------------------
P138B: Codice sconosciuto - Maggiori informazione possono essere disponibili sul web
P0251: Injection Pump Fuel Metering Control "A" (Cam/rotor/Injector)
U1900: Codice sconosciuto - Maggiori informazione possono essere disponibili sul web

firefighter

Consultato tre meccanici e mi hanno risposto in tre modi diversi, per il problema dell'accensione:
1° - alghe nel serbatoio gasolio.
2°- candelette
3°- iniettori

Premesso che io non sono meccanico, ma dico se fossero le candelette il problema si dovrebbe presentare sopratutto al mattino, invece proprio allora la macchina parte al primo colpo; le alghe nel serbatoio che ostruirebbero la pesca mi dovrebbero creare problemi di vuoto anche in salita, in discesa, nelle curve, invece la macchina va benissimo in strada; gli iniettori solo in quella precisa condizione decidono di dare problemi?

Allora una cosa che ho ricordato è che ad agosto 2016 di ritorno dalle vacanze (400Km) sosto fuori casa, scarico i bagagli e parcheggio la macchina per 3 ore, poi riscendo metto in moto e BAM un forte rumore dal motore, si ruppe il motorino d'avviamento.
Ora se le mie conoscenze non mi ingannano, il motorino agisce sul volano? E se fosse proprio il volano che mi sta lasciando. Potrebbe il volano causarmi questi problemi all'avvio?

firefighter

Help ragazzi..... meno di un anno e a causa di questa strana messa in moto si è rotto il secondo motorino di avviamento. Non voglio spendere inutilmente e cambiare pezzi che sono ancora buoni. Spero che qualcuno in passato abbia avuto il mio stesso problema. ....

albarossa2001

scusa se mi collego alla tua discussione, vorrei sapere ma le alghe fanno spegnere la macchina mentre cammini anche su rettilineo, oppure non la fanno accendere proprio anche insistendo?? perchè a me è successo questa cosa di cui ho appena detto ed un meccanico ha detto che sicuramente sono le alghe, altri che è un sensore, altro che sono gli iniettori, altri etc, ma qua sembra che nessun meccanico capisce niente, dimenticavo errore p0698-
CMAX-I

firefighter

Ciao a tutti vorrei aggiornarvi su questo strano problema.
Dopo la sostituzione del secondo motorino di avviamento, lo scorso ottobre, mi decido di cambiare volano e frizione, ormai 230.000 Km credo che abbia fatto il suo sporco lavoro.
Quindi motorino, frizione, volano, batteria nuova il problema di queste strane partenze sforzate continua fino a 20 giorni fa, vi spiego cosa ho fatto.
Come ogni 15 giorni apro il cofano e rabbocco circa 2 litri di acqua nella vaschetta del circuito di raffreddamento. Come ogni volta che apro il tappo sento uscire una fortissima pressione di aria, anche a motore freddo e fermo da più di 10 ore. Però questa volta mi soffermo sul TAPPO.... e vedo che c'è scritto 21PSI e penso che di sicuro sarà la pressione massima che sopporta la valvola prima che intervenga, e bene io credo che quella pressione che usciva dalla vaschetta quando toglievo il tappo era di sicuro più di 21PSI. A questo punto vedo sotto il tappo il sistema di sicurezza che dovrebbe far sfiatare l'aria e lo spingo 2/3 volte verso l'interno, mi accorgo che fa uno scatto come fosse bloccato. Riempio la vaschetta richiudo il tappo e udite udite!!!!
Sono 20 giorni che il livello dell'acqua è sempre lo stesso e l'auto parte sempre bene!!!!!!!
Tutti i meccanici che ho consultato non sanno spiegarmi cosa accadeva.


🡱 🡳