Filtro antiparticolato

Aperto da caufrancesco, 15 Luglio 2017, 17:05:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

caufrancesco

Qualcuno mi aiuta per favore a leggere questi parametri? Ho fatto fare una rigenerazione con forscan. L'auto ce l'ho da un mese e mezzo. Siccome non mi da i valori  tipo ultima generazione e simili (allego foto anche perchè ho pensato che magari il filtro fosse stato tolto dal precedente proprietario), e non avendo mai capito se l'abbia mai fatta mentre ho usato la macchina ho pensato di farla io. Posto il risultato. Premetto che non ho visto uscire fumo ne nulla di simile. E non si è mai accesa nessuna spia guasto motore. Ho una focus cc del 2009 il motore è il 2000tdci...Allego foto di forscan. Per cortesia qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa. Grazie




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Una pressione di 14kpa, dopo la rigenerazione forzata è troppo, Significa che il filtro è alla fine.
Puoi leggere il valore istantaneo della pressione , inserendo i pin dalla rotellina e facendo girare il motore al minimo. Se effettivamente è 14kpa, ti consiglio di cambiarlo quanto prima.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

caufrancesco

#2
Inserendo i pin dalla rotellina? Che pin? Ho postato un immagine con i pin che ho e credo che quello della pressione non ci sia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jeero

Scusate che Pin parlare  perché il mio forscan non ha queste funzioni

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


vincmass

Scusa i pid, cioè le funzioni da scegliere di visualizzare.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

caufrancesco

Citazione di: vincmass il 16 Luglio 2017, 13:34:22
Scusa i pid, cioè le funzioni da scegliere di visualizzare.

P8 lite-2017
Sì, l ho capito... ma nella mia versione di forscan non ci sono. Puoi provare a mandarmi la versione che hai tu per posta elettronica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Le puoi scaricare dal sito. Mi sembra la 2.19

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

caufrancesco

Citazione di: vincmass il 16 Luglio 2017, 14:42:17
Le puoi scaricare dal sito. Mi sembra la 2.19

P8 lite-2017
Ma se è l'ultima È quella che ho io. Puoi vedere nelle foto che ho postato. Il parametro che dici tu non dovrebbe essere elencato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Ora sono col Cell. Quando torno stasera controllo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

jeero

Mi occorre la chiave di licenza

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


caufrancesco

Citazione di: jeero il 17 Luglio 2017, 09:53:23
Mi occorre la chiave di licenza

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Basta che ti registri dal link http://forscan.org/forum/extlic.php



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jeero

Citazione di: caufrancesco il 17 Luglio 2017, 11:57:39
Basta che ti registri dal link http://forscan.org/forum/extlic.php



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[/quotegrazie mille sono riuscito ad inserire la licenza ma non esiste qualche guida vorrei impara a pieno ad usarlo devo capire se il fap è a fine vita se la valvola egr funziona e se il serbatoio della cerina funziona

caufrancesco



Chi mi aiuta a capire i dati? Il dp dpf
E anche la spia guasto. Grazie






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

da queste schermate non puoi capire niente, oltre che un DGAS VAL- Guasto.
devi controllare se ci sono errori in memoria, cliccando sul triangolo dei dtc in alto a sx. vedi quali sono i dtc in memoria e dicceli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

caufrancesco

Citazione di: vincmass il 18 Luglio 2017, 11:00:11
da queste schermate non puoi capire niente, oltre che un DGAS VAL- Guasto.
devi controllare se ci sono errori in memoria, cliccando sul triangolo dei dtc in alto a sx. vedi quali sono i dtc in memoria e dicceli.

Ho fatto le foto ieri, sono riuscito a postarle solo oggi. Ok, appena posso vedo di entrare in dtc. Ma per la pressione differenziale il valore è quello di DP_DPF? va bene come valori?

vincmass

si la paressione differenziale è quello il pid. come valore siamo un pò altini. calcola che quanto più vicino è allo zero, più il filtro è pulito. Con 1 kpa, è un pò ostruito.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

caufrancesco

Nulla di urgentissimo? riesco ad andarci in Sardegna tra un paio di settimane? Ho un amico e farei fare i controlli lì. Non la uso tantissimo la macchina. Farò sì e no 500/700 km.

jeero

Citazione di: caufrancesco il 18 Luglio 2017, 10:57:45


Chi mi aiuta a capire i dati? Il dp dpf
E anche la spia guasto. Grazie






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate se mi intrometto ma come si fa a far uscire questa pagina sul forscan

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


caufrancesco

terzo pulsante dall'alto sulla sinistra. Menu pcm. Selezioni le voci che ti interessano dalla rotellina in basso e poi vai su play

jeero

Citazione di: caufrancesco il 18 Luglio 2017, 11:43:42
terzo pulsante dall'alto sulla sinistra. Menu pcm. Selezioni le voci che ti interessano dalla rotellina in basso e poi vai su play
Ti ringrazio mille sono riuscito ma soltanto adesso non so quale funzione attivare il mio problema è che mi va in blocco la macchina dandomi il solito segnale di motore rotto quando gli faccio la diagnosi mi viene fuori sempre che il FAP intasato la valvola EGR e in errore è il serbatoio della cerina ha un errore adesso vorrei capire quali funzioni devo attivare per capire se è il caso di eliminare il FAP oppure di sostituirlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Kapla

Sono tre le cose:
1) Hai finito la cerina (vedi errore del serbatoio cerina come hai detto tu)
2) Il FAP si è intasato a causa dell'egr guasta (errore egr)
3) Il fap è a fine vita visto che hai 156.000 Km e da tagliandi Ford il filtro andrebbe cambiato a 120.000 e la cerina ogni 60.000 Km..

jeero

Citazione di: Kapla il 19 Luglio 2017, 11:53:30
Sono tre le cose:
1) Hai finito la cerina (vedi errore del serbatoio cerina come hai detto tu)
2) Il FAP si è intasato a causa dell'egr guasta (errore egr)
3) Il fap è a fine vita visto che hai 156.000 Km e da tagliandi Ford il filtro andrebbe cambiato a 120.000 e la cerina ogni 60.000 Km..
Ho fatto il  cambio di  cernia  ma  come è possibile che  mi da  tutti e tre  gli errori  ogni volta che mi va in blocco per il  fap e poi perché la rigenerazione me la compie e dopo  circolo per almeno una settimana 80 km al giorno in urbano e suburbano

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Kapla

Citazione di: jeero il 19 Luglio 2017, 11:56:04
Ho fatto il  cambio di  cernia  ma  come è possibile che  mi da  tutti e tre  gli errori  ogni volta che mi va in blocco per il  fap e poi perché la rigenerazione me la compie e dopo  circolo per almeno una settimana 80 km al giorno in urbano e suburbano

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Perchè con la rigenerazione forzata "liberi" il fap finchè si rintasa e ti dà errore, con torque, inserendo vari pid che trovi in una discussione chiamata "controllo parametri dpf con torque" riesci a vedere quanti km mancano alla fine del fap..Quando mancano tipo 2000 Km, GUASTO MOTORE e potenza limitata (limitata del tipo che non riesci ad andare in 3), anche cancellando gli errori rimane.

jeero

Citazione di: Kapla il 19 Luglio 2017, 11:58:30
Perchè con la rigenerazione forzata "liberi" il fap finchè si rintasa e ti dà errore, con torque, inserendo vari pid che trovi in una discussione chiamata "controllo parametri dpf con torque" riesci a vedere quanti km mancano alla fine del fap..Quando mancano tipo 2000 Km, GUASTO MOTORE e potenza limitata (limitata del tipo che non riesci ad andare in 3), anche cancellando gli errori rimane.
Torque è un software come forca, dove si può scaricare? La macchina ogni settimana mi va in blocco mi esce scritto motore rotto e mi riduce la potenza,con il forscan riesco a fargli partite la rigenerazione soltanto dopo aver circolato per una mezz'oretta con i due tubi di pressione del fax staccati dopodiché posso eliminare gli errori e far partire la rigenerazione forzata

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


vincmass

@jeero non capisco il tuo discorso. Hai il fap da buttare. Lo devi sostituire. Puoi fare quante forzate vuoi, ma se il fap è finito non ci sono altre soluzioni. O lo cambi o rimappi ed escludi tutto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

jeero

Citazione di: vincmass il 19 Luglio 2017, 22:18:34
@jeero non capisco il tuo discorso. Hai il fap da buttare. Lo devi sostituire. Puoi fare quante forzate vuoi, ma se il fap è finito non ci sono altre soluzioni. O lo cambi o rimappi ed escludi tutto.

P8 lite-2017
Mi spiego meglio io vorrei  sostituirlo il fap ma se devo  cambiare egr e serbatoio cernia faccio eliminare il tutto ma vorrei capirlo prima testando ogni singolo elemento per capire il dafarsi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


vincmass

se il fap è da buttare non devi capire più niente.
perchè devi cambiare egr e serbatoio cerina?
il problema tuo è solo il fap intasato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

jeero

Citazione di: vincmass il 20 Luglio 2017, 08:42:00
se il fap è da buttare non devi capire più niente.
perchè devi cambiare egr e serbatoio cerina?
il problema tuo è solo il fap intasato.
Perché quando mi va in blocco e faccio la diagnosi con forscan oltre a venirmi fuori l'errore del FAP intasato mi viene fuori anche un errore sulle gre1 sul livello della cerina ma la cerina ne ho fatto il rabbocco qualche mese fa quindi vorrei capire se serbatoio funziona oppure no

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Kapla

Citazione di: jeero il 20 Luglio 2017, 10:21:44
Perché quando mi va in blocco e faccio la diagnosi con forscan oltre a venirmi fuori l'errore del FAP intasato mi viene fuori anche un errore sulle gre1 sul livello della cerina ma la cerina ne ho fatto il rabbocco qualche mese fa quindi vorrei capire se serbatoio funziona oppure no

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Può darsi sia il sensore danneggiato

jeero

Citazione di: Kapla il 20 Luglio 2017, 10:50:37
Può darsi sia il sensore danneggiato
Può darsi che il sensore danneggiato ma quale sensore poi se fosse quello del serbatoio io di certo non spendo €700 senza avere un minimo di certezza e poi la egr io so che tramite faoscan è possibile analizzare un ogni singolo elemento se non sei in grado di aiutarmi lascia stare ti ringrazio comunque

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Kapla

Citazione di: jeero il 20 Luglio 2017, 11:00:00
Può darsi che il sensore danneggiato ma quale sensore poi se fosse quello del serbatoio io di certo non spendo €700 senza avere un minimo di certezza e poi la egr io so che tramite faoscan è possibile analizzare un ogni singolo elemento se non sei in grado di aiutarmi lascia stare ti ringrazio comunque

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Il sensore che ti dice quando la cerina è esaurita. Con 700€ togli fap/egr anche da centralina, su due macchine con 700€  :icon_lol:
Io 500€ fap/egr, olio, filtro olio...

jeero

Citazione di: Kapla il 20 Luglio 2017, 11:02:06
Il sensore che ti dice quando la cerina è esaurita. Con 700€ togli fap/egr anche da centralina, su due macchine con 700€  :icon_lol:
Io 500€ fap/egr, olio, filtro olio...
Io parlavo di sostituire il serbatoio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Marcabrus

Citazione di: vincmass il 15 Luglio 2017, 19:41:37
Una pressione di 14kpa, dopo la rigenerazione forzata è troppo, Significa che il filtro è alla fine.
Puoi leggere il valore istantaneo della pressione , inserendo i pin dalla rotellina e facendo girare il motore al minimo. Se effettivamente è 14kpa, ti consiglio di cambiarlo quanto prima.

P8 lite-2017
ma la pressione di 14kpa a motore acceso e al minimo? e quanto deve essere con andatura di 90 kn a 3000 giri(cioè in fase di rigenerazione semiforzata?)

Kapla

#33
allora io con questi parametri a FAP quasi alla fine, circa 10.000 km e l'ho cambiato, avevo questi valori..

170 km/h
3500 giri
538 °C
2.5 psi...

Marcabrus

Citazione di: Kapla il 27 Luglio 2017, 14:53:41
allora io con questi parametri a FAP quasi alla fine, circa 10.000 km e l'ho cambiato, avevo questi valori..

170 km/h
3500 giri
538 °C
2.5 psi...
quindi avevi circa 17 kpa a 170 all'ora a 3.500 giri dovrò fare anche io una prova

🡱 🡳