Vibrazione pozzetto MK5

Aperto da zjohnny, 23 Luglio 2020, 21:25:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zjohnny

Buongiorno, hai possessori della mia auto vorrei chiedere se anche voi con motore al minimo nel pozzetto posteriore sinistro in pratica dove poggiano i piedi notate una vibrazione accentuata arrivare dallo scarico, tra l'altro me l'ha fatto notare mia figlia che era seduta dietro e mi ettaro detto che bello che la tua auto fai i massaggi ai piedi😂😂😂
Comunque lo fa solo a caldo probabilmente c'è una dilatazione della marmitta

zjohnny

Scusate ma sotto l'auto all'altezza dei piedi del passeggero sinistro cosa si trova di parti meccaniche ?

Furetto75

Li sotto ci dovrebbero essere i tubi del carburante dal serbatoio al motore, ma dovrebbero entrare in risonanza a circa 2000 giri costanti.
Controllerei il serbatoio, a qualcuno ha vibrato, soprattutto quando è pieno.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Ok grazie! Praticamente mi vibra se l'auto è ferma al minimo appena sale di giri anche se pochi centinai subito sparisce.

Riccardo1.6SW

beh, visto che lo fa' al minimo puoi verificare tu cosa può essere  :icon_wink:

zjohnny

Dovrei smontare tappezzeria posteriore

Riccardo1.6SW

"tappezzeria posteriore"?
ma all'interno non dovrebbe passare nulla.
Stavi parlando del passeggero sinistro.

zjohnny

Si sì sotto ci sono cavi Stasera se riesco smonto

Furetto75

Guarda qui se è questo rumore:
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#9
Si cavoli esatto !!!! E cosa dovrei fare secondo te ? Quindi fascetto e va via. Bene proverò cavoli perché da fastidio

Riccardo1.6SW


zjohnny

Ma in quel tubo nero che vibra cosa passa ?

Furetto75

Che te frega, tu fascetta! :-)
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Beh ok era curiosità può essere carburante?

Furetto75

Quelli di ferro si. Il nero non so.
Quel che importa è che vibrano  ;)
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Non credo che la fascetta possa scaldandosi bruciare o fondersi

Riccardo1.6SW

le fascette di plastica vengono utilizzate anche nel vano motore e sul motore stesso.
Io poi non credo che quel tubo si riscaldi. Se il tizio l'ha fatto sulla sua e lo consiglia,
a meno che non sia uno scherzone, la cosa funziona  ;)

Furetto75

Potrebbero essere anche i tubi dell'olio dei freni. Anche quelli non scaldano.
Quando sei lì, metti una mano e vedi se sono caldi.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Credo di sì che scaldi molto perchè quando ho smontato la tappezzeria per vedere cosa fosse era molto caldo lì sotto

Riccardo1.6SW

di solito i tubi dei freni sono di metallo e di diametro sottile...
io sono convinto che quel tubo ricoperto di plastica sia il ritorno del carburante o qualcosa di simile,
infatti a quanto pare è caldo e pulsa.

Vabbè, io ne ho presa una a caso
https://ford.7zap.com/en/car/180/1.4897,2.21224,6.10732,12.39889/15/1551/15404/98078/
sarebbe interessante cercare la tua.

zjohnny

Ma sapete che se ho il pieno nel serbatoio non lo fa invece appena schede sotto la metà vibra. Forse perché c'è meno pressione e rimane più vuoto

Furetto75

#21
Come ti ho detto nella prima risposta, potrebbe essere il serbatoio che vibra quando è pieno. È successo a qualcuno, ha risolto smontando il serbatoio e mettendo degli spessori in feltro, ma non è un lavoro semplice.
Nessuno può sapere con certezza cosa vibra, vai per esclusione cominciando a fermare i tubi come nel video. Se non funziona poi si vede
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

ho fascettato ma non ho foto del lavoro però la mia sotto è leggermente diversa solo che ora essendo fascettato ho la paranoia che quando vado il tubo nero tocchi quello argentato secondo voi potrebbe bruciarsi o rovinarsi a contatto quando scaldano?
metto video che non si vede benissimo per farvi capire cosa accadeva, la distanza fra i due tubi è mezzo cm. visto dal video sembra di più
Mondeo Mk5 rumore abitacolo passeggero post. Sx

Furetto75

#23
Manca il collegamento al video.
Il rumore è scomparso?

Quella nera è una garza che si usa anche nel motore, se apri il cofano ne vedi una simile nella parte superiore sinistra. Non va a fuoco, è ignifuga.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#24
Ecco video.
Il rumore dovrei valutare quando è bella calda, secondo te dovrei allentare la fascetta ? Troppo stretta?
La garza l'ho vista però a furia di picchiettare andrebbe a tagliarsi sicuramente credo

Furetto75

#25
Se sfrega si, potrebbe tagliarsi. In Ford mettono degli spessori morbidi, ma non so di che materiale sono fatti e dove si comprano. È una specie do gomma piuma compressa.

A te sul tubo nero manca la copertura in plastica , hai solo la garza. Potresti aggiungerla, così stai sicuro che la garza non si taglia. È un corrugato da linee elettriche.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

ok grazie, ho nel frattempo tolto fascetta e provato a spingere il cavo vero il posteriore dell'auto che aveva un pò di gioco così da allontanarlo dal fondo del pozzetto di qualche cm.

zjohnny

Citazione di: Furetto75 il 30 Luglio 2020, 20:52:56
Guarda qui se è questo rumore:

Comunque grazie perchè non so dove l'hai trovato ma grazie la video ho risolto!

Furetto75

Prego figurati, siamo qui per aiutarci e scambiare informazioni.
Cercavo una cosa per me e mi è capitato quel video, quindi mi sono ricordato della tua domanda ed ho pensato di segnalartelo. Mi fa piacere sia stato utile
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny


Furetto75

Alla fine come hai risolto? Fascette, o hai piegato diversamente i tubi? E quali tubi?
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Alla fine ho messo la fascetta ma non convinto, perché non mi sembrava un lavoro pulito ho semplicemente spinto la guaina verso il tubo di scappamento per intenderci ed aveva ancora 2 cm di gioco che le ha permesso di allontanarsi quanto basta dal fondo del pozzetto.

Furetto75

Bene grazie.
Quei tubi su alcune Mondeo sono responsabili di in ronzio a circa 2000 giri costanti. Te ne accorgi solo se vai in autostrada col cruise control e becchi esattamente il numero di giri che li fa entrare in risonanza. È tipo un lieve rumore di tubo dell'acqua che vibra.
C'è una STI al riguardo, cioè è un problema noto che Ford risolve applicando una specifica procedura (mettono degli spessori tra i tubi e la scocca).
Ciao
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Multimen

Ciao scusate  se scrivo male italiano ma non ho tastiera italiana e non sono italiano :) pero gurdando video non credo che vibrazioni sono dal tubi di carburante, secondo me e cavetto inguainato dalla sonda lamba che secondo me americani hanno messo sopra  tra  pozzetto  di console e DPF   quello che vibra e  tubazione dello scarico  sonda e montata sulla tubazione  si vede sul video  che  vibra guaina  che e vicino DPF. Tranquilamente io monterei un pezzo di gomma piuma tra guaina a carezzeria non blocerei tropo fisso e vicino a sonda perche potrzebe denegiare filo se avra curvatura tropo stretta . Sonda ha anche un rinforsosu filo  perche secondo me in test si rompeva spesso non capisco  soltanto perche hanno messo in alto questa sonda  che problema era meterla horizontale!.

zjohnny

Ciao e grazie per il commento. Infatti ho messo gomma piuma ignifuga sotto il pozzetto così da smorzare la vibrazione ed è sparita. 

🡱 🡳