It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FUSION => Discussione aperta da: sparco il 20 Febbraio 2013, 20:13:20

Titolo: Scarsa ripresa
Inserito da: sparco il 20 Febbraio 2013, 20:13:20
Salve. Da un po di tempo noto che la mia Fusion 1.6 TDCI ha la ripresa lenta. A parte cambiare tutti i filtri non mi è venuto in mente nulla su cosa può causare questo. Ho notato comunque che cambiando il filtro dell'aria qualche accenno ad una maggiore brillantezza in ripresa l'ha dato, ma è durato poco. E' solo la ripresa perchè in velocità và bene. Nonostante sia del 2005 e con quasi 120.000Km non perde una goccia d'olio e non fa fumo. Cosa può essere? Pensavo alla turbina che innesta in ritardo, nel caso sia colpa sua come faccio a verificarlo? Non so come si fà... Grazie
Titolo: Re:Scarsa ripresa
Inserito da: ernesto il 20 Febbraio 2013, 20:15:22
controllo dei  sensori maf e iat, controllo del tubicino depressione turbina
Titolo: Re:Scarsa ripresa
Inserito da: sparco il 20 Febbraio 2013, 20:50:03
Per il tubicino depressore ho capito, un po meno i sensori maf e iat, cioè non sò come verificarli se funzionano.
Titolo: Re:Scarsa ripresa
Inserito da: spotolo il 20 Febbraio 2013, 21:47:48
Il solito manicotto con qualche microperforazione che non fa lavorare a dovere il turbo?..
Titolo: Re:Scarsa ripresa
Inserito da: sparco il 20 Febbraio 2013, 22:40:13
proverò a guardare anche quello... in effetti si innesta un po troppo facilmente nella sua sede, nel senso che viene tenuto in posizione solo dalla scatola del filtro aria, ma se smonto quest'ultima viene via facilmente, non so se dev'essere proprio così...
Titolo: Re:Scarsa ripresa
Inserito da: ernesto il 21 Febbraio 2013, 07:27:01
Citazione di: sparco il 20 Febbraio 2013, 22:40:13
proverò a guardare anche quello... in effetti si innesta un po troppo facilmente nella sua sede, nel senso che viene tenuto in posizione solo dalla scatola del filtro aria, ma se smonto quest'ultima viene via facilmente, non so se dev'essere proprio così...

no,  eventualmente il difetto del manicotto va cercato da dopo la turbina fino all'aspirazione, ossia non quando l'aria entra nella turbina, ma da quando l'aria esce dalla turbina e percorre quei tubi (che devi controllare, anche quelli di metallo), fino alla cassetta dell'aspirazione