Pulsante Alzacristalli

Aperto da sparco, 08 Settembre 2013, 11:27:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sparco

Salve

Mi si è rotto il pulsante alzacristalli lato guida della mia Fusion 1.6TDCI. Questo per intenderci:



Non mi permette più di far scendere il finestrino sempre lato guida, non fa più "clic" in quella posizione. Ho visto che il ricambio è facile da trovare, ma non riesco a trovare nulla su come sostituirlo. Devo smontare per forza tutto il pannello della porta? Se si, come si fa? Ho notato che è quasi tutto ad incastro, forse c'è solo una vite nascosta nel vano della levetta apertura porta. Posso farlo io o devo per forza portarla dall'elettrauto? Grazie!

Fofo74

#1
quelli sono a pressione ma mi sa che devi levare tutto il pannello

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sparco

Grazie!
Ho trovato una descrizione scritta su come smontare il pannello,  la riporto quì sotto:

-Cavare il tappino coprivite sulla maniglia interna di apertura e togliere la vite sotto
-Staccare il rivestimento della maniglia portiera
- Scollegare il connettore dell'alzacristallo elettrico e rimuovere il rivestimento della maniglia portiera
- Staccare il pannello di rivestimento del retrovisore esterno tirandolo a te
- Scollegare il connettore dell'interruttore di comando retrovisore esterno e smontare il pannello di rivestimento del retrovisore esterno
- Svitare le viti di fissaggio del pannello di rivestimento portiera (2 nella parte inferiore della portiera)
- Svitare le viti di fissaggio della maniglia portiera (2)
- Staccare il pannello di rivestimento della portiera anteriore aiutandoti a scalzarlo con una spatole ben rivestita o ancor meglio in plastica
- Scollegare il cavo di comando a distanza del meccanismo di chiusura della portiera anteriore dalla maniglia interna della portiera e rimuovere il pannello di rivestimento della portiera anteriore
- Sganciare le linguette di bloccaggio e smontare la maniglia interna della portiera anteriore dal pannello di rivestimento portiera anteriore.
Poi accedi alla portiera vera e propria, lì troverai una cartella metallica interna, dovrebbe essere fissata con una decina di rivetti, una volta cavata questa vedi il connettore della chiusura che ti dicevo.

Unita al tuo disegno mi sembra di capire che basta arrivare al terzo passaggio per accedere all'interruttore, insomma sembra che basti staccare la mascherina numerata con 24184... provo, vi farò sapere.
Intanto ho preso l'interruttore nuovo originale Ford... potevo prenderlo anche di un'altra marca risparmiando qualcosa, alla fine mi è costato 48€... ma ho visto che in rete si trova anche a 30-35€ di altre marche.

Fofo74

se fai delle foto facciamo una guida cosi in futura sara utile anche ad altri
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sparco

#4
Allora ci sono riuscito, ho fatto anche delle foto.

Il pulsante da sostituire:



Ho usato un coltello per formaggi, ma si può utilizzarne anche uno normale o comunque qualcosa di fine che entri senza rovinare la plastica iniziando dalla parte inferiore:



Fatto un po di spazio si può utilizzate qualcosa di più robusto, io ho utilizzato il manico di una posata, ma anche un cacciavite a taglio va bene, facendo leva piano piano per sganciare quelle grosse clip  evidenziate:



Una volta tolto il pannello basta scollegare il pulsante sbloccando prima le spine tramite quelle levetta evidenziata dalla freccia:



Togliere il pulsante dalla sua sede spingendolo con forza come nella foto:



Finito. Ora basta fare le operazione inverse.





ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳