problema lancette tachimetro

Aperto da Focvs89, 08 Marzo 2012, 16:59:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

salve a tutti, ieri ho smontato il quadro strumenti per cambiare il fondino e quindi ho dovuto togliere le lancette dalla propria sede, nel rimontaggio delle lancette ho notato che queste non segnavano il giusto valore anche dopo ripetuti test cruscotto, quindi ho pensato che effettivamente le lancette bisognava metterle in una certa posizione, quindi con molto pazienza e aiutandomi del test cruscotto sono riuscito a sistemare la lancetta della temperatura (la quale adesso sta perfettamente a metà come prima dopo diversi km di percorrenza) la lancetta dei giri motore (basandomi sui giri motore) il livello del carburante più o meno sono riuscito a sistemarlo anche e fa regolarmente la sua corsa durante il test cruscotto e infine la velocità pensavo fossi riuscito a sistemarla invece dopo aver rimontato tutto e camminando ho notato che la lancetta della velocità segna c.a. 10 punti in più rispetto al valore dato dal test. adesso ricordo tempo fa che comunque il valore della velocità dato dal test cruscotto era inferiore di qualche punto rispetto al valore segnato sulla lancetta, per caso qualcuno ricorda o può verificare la differenza????  ???

p.s. per caso c'è possibilità di tarare automaticamente le lancette?  ::)

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

f360

Per non sbagliare dovevi mettere del nastro da carrozire segnavi i due lati cioè i lati cosi quando le.rimettevi avevi la giusta misura del contachilometri ma autoregistro in automatico n penso vi sia a meno che non la porti da un meccanico. Che tratta la taratura dei contachilometri. Qui.a Torino ne avevo visto uno prova a mettere il nastro sullo 0 poi segna con matita e riga il giusto 0 poi sposta le lancette sono tarate in modo.artigianale ma giusto prova e MI dici ciao

Tipenso

Mi accodo alla richiesta. Anche io ho dovuto smontare le lancette, immaginando che queste avessero una posizione fissa, e scoprendo troppo tardi che così non è...
Sarebbe magnifico, se qualcuno fosse così gentile da postare una foto del cruscotto a motore spento, così da poter vedere dove sono posizionate le lancette a "inizio corsa"...
Grazie in anticipo!

Fofo74

fate il test del quadro strumenti , xke ci sta la prova quadro (quella che muove le lancette e prova tutte le luci) normalmente dopo due o tre volte si tarano le lancetta se non sono completamente sballate
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

ieri ho tarato nuovamente adesso a 50 km/h di lancetta il test cruscotto e il gps del cellulare segnano 46,5 km/h e a 100km/h segnano 95 km/h, penso che così vanno bene. che ne pensate?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Tipenso

#5
Una domanda: ma le lancette vanno tarate a quadro acceso o spento? Lo chiedo perchè, mentre a quadro spento le lancette girano liberamente, a quadro acceso vanno, per così dire, a "scatti", e non riesco a scegliere millimetricamente una posizione. Aggiungo inoltre, che dopo averle tarate qualche giorno fa, dopo qualche decina di km, mi sono ritrovato le lancette dei giri motore e della velocità molto più basse di dove le avevo posizionate e ho dovuto rismontare il tutto... Dove sbaglio? Mi aiutate?
Grazie 1000 anticipatamente!

PS: rinnovo la richiesta di qualche anima pia, che possa postare una foto del cruscotto di una Focus I TDCI a quadro spento... Sarebbe davvero d'aiuto...

Tipenso

Per Focvus89: io al posto tuo, mi terrei un pelo più alto di lancetta, rispetto la velocità reale, e non il contrario... Per evitare sorprese da autovelox... ;)

Able007

Citazione di: f360 il 08 Marzo 2012, 23:17:06
Per non sbagliare dovevi mettere del nastro da carrozire segnavi i due lati cioè i lati cosi quando le.rimettevi avevi la giusta misura del contachilometri ma autoregistro in automatico n penso vi sia a meno che non la porti da un meccanico. Che tratta la taratura dei contachilometri. Qui.a Torino ne avevo visto uno prova a mettere il nastro sullo 0 poi segna con matita e riga il giusto 0 poi sposta le lancette sono tarate in modo.artigianale ma giusto prova e MI dici ciao


Focvs89

Citazione di: Tipenso il 09 Marzo 2012, 17:07:45
Per Focvus89: io al posto tuo, mi terrei un pelo più alto di lancetta, rispetto la velocità reale, e non il contrario... Per evitare sorprese da autovelox... ;)
si infatti adesso sono a 5 punti sopra

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

#9
Citazione di: Tipenso il 09 Marzo 2012, 17:05:34
Una domanda: ma le lancette vanno tarate a quadro acceso o spento? Lo chiedo perchè, mentre a quadro spento le lancette girano liberamente, a quadro acceso vanno, per così dire, a "scatti", e non riesco a scegliere millimetricamente una posizione. Aggiungo inoltre, che dopo averle tarate qualche giorno fa, dopo qualche decina di km, mi sono ritrovato le lancette dei giri motore e della velocità molto più basse di dove le avevo posizionate e ho dovuto rismontare il tutto... Dove sbaglio? Mi aiutate?
Grazie 1000 anticipatamente!

PS: rinnovo la richiesta di qualche anima pia, che possa postare una foto del cruscotto di una Focus I TDCI a quadro spento... Sarebbe davvero d'aiuto...
allora io ho collegato il quadro senza vetro e sono andato in un rettilineo completamente deserto dove facevo le prove a velocità di 20km/h in ogni caso spostavo le lancette a quadro acceso.

P.s. per spostare naturalmente intento toglierle dalla propria sede completamente e riposizionarle

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Tipenso

Ah! Ma dici che bisogna toglierle fisicamente le lancette? Non basta girarle?

Able007

Citazione di: Tipenso il 10 Marzo 2012, 12:04:57
Ah! Ma dici che bisogna toglierle fisicamente le lancette? Non basta girarle?

certo devi estrarla e posizionarla piu' su' o piu' giu'

Focvs89

Citazione di: Able007 il 10 Marzo 2012, 18:42:14
certo devi estrarla e posizionarla piu' su' o piu' giu'
si infatti altrimenti non succede niente, comunque hai provato se le lancette si spostano per gravità se capovolgi il quadro smontato?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: f360 il 08 Marzo 2012, 23:17:06
Per non sbagliare dovevi mettere del nastro da carrozire segnavi i due lati cioè i lati cosi quando le.rimettevi avevi la giusta misura del contachilometri ma autoregistro in automatico n penso vi sia a meno che non la porti da un meccanico. Che tratta la taratura dei contachilometri. Qui.a Torino ne avevo visto uno prova a mettere il nastro sullo 0 poi segna con matita e riga il giusto 0 poi sposta le lancette sono tarate in modo.artigianale ma giusto prova e MI dici ciao
io ho cambiato il fondino non potevo mettere del nastro per segnare, in ogni caso dalla prossima volta ho capito che basta estrarre la lancetta quando si trova in posizione 0 e rimetterla nella medesima posizione

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

tim29

come avete fatto a togliere le lancette? vanno forzate tirandole verso l'alto dal lato della lancetta stessa?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

rider ct

fai una foto al cruscotto prima di smontarle  e poi tira le lancette  con un po di forza .quando li rimonti schiaccia il + possibile senza toccare il fondo in modo da non fare attrito quando le lancette si muovono ,non lasciarle alte senò quando accendi le luci le lancette non si illuminano bene ciao

tim29

Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

🡱 🡳