turbina focus 1.6 III serie del 2010

Aperto da minopeck, 01 Agosto 2013, 17:35:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

minopeck

Salve ragazzi,
Sono un pò preoccupato perchè una decina di giorni fa ho acquistato una focus 1.6 sw III serie del 2010, mi è capitato che per quattro o cinque volte mi perdeva di potenza e mi esce il messaggio "guasto motore". La prima volta è successo proprio davanti al venditore ma lui ha minimizzato dicendo che si doveva resettare la messaggistica. Il fatto è che mi è successo altre volte con diminuizione di potenza del motore (faceva fatica ad arrivare ai 100 km/h e non andava oltre, facendo uscire il relativo messaggio). Inoltre più frequentemente mi capita di iniziare una salita dopo una curva non impegantiva e anche se spingo a tavoletta tarda a prendere la ripresa a rischio addirittura che si spenga il motore, fino a quando dopo qualche secondo si riprende con una ripresa molto veloce, senza che esca il relativo messaggio, ho pensato che forse potesse essere il funzionamento dell'aria condizionata che rallenta un pò le prestazioni del motore, ma a questo punto non ne sono sicuro. Il venditore, che mi ha dato 12 mesi di garanzia, mi ha fatto portare l'auto dal suo meccanico dicendo che si tratta di alcune valvole legate alla turbina, esludendo la turbina stessa. E'stata fatta una doppia diagnosi elettronica, ma non risulta niente. Io ho paura invece che si tratti proprio della turbina e quello che mi preoccupa, parlando con un amico demolitore, a suo dire,che la turbina e gli iniettori sulle focus sia difettosa ed è consigliabiole addirittura sostituirla con una nuova. C'è qualcuno che mi può dare qualche informazione in più in merito? Vi ringrazio.

minopeck

Ho portato la macchina dal meccanico indicatomi dal venditore e mi ha sostituito la valcola elettrostatica dell'over boost (spero di aver scritto bene), ma la macchina quando va in decelerazione brusca emette una specie di fischio e comunque non rende come mi aspetto. Raggiunge al massimo i 150 orari ma con molta fatica e lentezza.
Il meccanico ha detto di riportargliela che potrebbe essere il filtro del gasolio, ma io gli ho già detto che si tratta direttamente della turbina che deve essere cambiata, ma lui dice che quello dobbiamo considerarlo per ultimo, ma prima dobbiamo fare delle prove.

Fofo74

intanto portala dove ti hanno detto non far nnt xke la macchina è in garanzia , anche se usata

il mess avaria motore puo essere un po di cose se vuoi tanto per renderti conto di cosa potrebbe essere fai un test del quadro strumenti

http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

la differenza che sul tuo modello a posto " Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset)" devi premere il tasto INFO (lava di sx quella del menu)

cosi vedi cosa esce come codice guasto

poi se senti un fischio controlla nel vano motore se vedi trasudazioni di olio dai vari tubi nel caso potrebbe essere uno di quelli

p.s. se vedi che il venditore/meccanico incominciano a dire "La prima volta è successo proprio davanti al venditore ma lui ha minimizzato dicendo che si doveva resettare la messaggistica."
non perdere tempo ed incomincia a scrivere una raccomandata xke l'auto che sia usata o nuova non deve presentare problemi  ;) questo è solo nelle peggiori delle ipotesi
se ti risolvono in maniera veloce senza farti spendere nnt allora OK
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

minopeck

Grazie Fofo 74 per la risposta,
comunque, di mia iniziativa, ho portato la macchina presso un'officina Ford autorizzata e con la diagnosi elettronica mi ha il segnale di errore sulla valcola ERG e dice che trovato la macchina in sovrapressione. Il venditore per la verità, dopo ulteriore diagnosi presso il suo meccanico l'ha fatta ordinare, anche se gli costa un bel pò, perchè la valvola ERG costa a lui € 340,00, però che ci posso fare,  l'avrebbe dovuta controllare prima la macchina.
A proposito, nella seconda diagnosi, è risultato qualcosa anche nel catalizzatore, nel DPF, ma per adesso il meccanico ha detto che non interviene caso mai il fatto è collegato alla valvola ERG.
Saluti.

Fofo74

be se ti cambiano quella allora stai risolvendo il problema per quanto riguarda l'altro problema il pdf potrebbe essere intasato quello si pulisce da solo facendolo entrare in temperatura quanti km tiene la macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

probabilmente è rotta, o probabilmente solo da pulire, ma visto che è assicurata, va bene anche sostituirla. giustamente dopo si vedrenno gli altri problemi, dato che è un 2010, non so dirti se il filtro antiparticolato è un dpf o un cdpf, in ogni caso proveranno una rigenerazione forzata, e nel primo tipo di filtro, aggiunggeranno il liquido che facilita la rigenerazione, con un aggravio di costi a tuo carico, in quanto è un materiale di consumo, come il gasolio per intenderci.
se vuoi saperne di più, usa il tasto ricerca, scrivi filtro dpf o fap e fatti una cultura, certo è che se fai sempre e solo città avrai sempre dei problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

minopeck

La macchina ha 71.000 km. sul tachimetro, non sappiamo in verità se sono reali.

ernesto

#7
anche la mia, quando l'ho presa, aveva 74 mila km..................................
ovviamente non hai il  libretto dei tagliandi vero? e probabilmente la tua auto, precedentemente apparteneva ad una flotta di affitta macchine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

minopeck

Infatti non ha il libretto dei tagliandi e sul libretto c'è scritto che era adibito ad uso noleggio.

andry

Le auto ex noleggio in genere sono un po' sfruttate.....

ernesto

allora, io la ho dallì'aprile 2011, devo dire che non ho mai avuto problemi, tranne che alle chiusure centralizzate, che abbassassero i conta km, anche se dicono che non si può fare, lo si sa, altrimenti non riuscirebbero a venderle al loro valore reale, ma sarebbero deprezzate in base ai km percorsi in eccesso in base ad una tabella, quella di 4 ruote, difficilmente risalirai al chilometraggio effettivo.
di positivo, posso dirti che essendo appartenuta ad una flotta di vetture da affittare, solitamente, si tratta di affitti a lungo termine, pertanto il leasing le ha fatte tagliandare e controllare negli intervalli previsti, pertanto mediamente, la vettura sarà in ordine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andry

Sta cosa dei km abbassati ancora non ho capito come fanno..all'epoca quando pigliai la mia andai in ford per chiedere di controllare i km e mi ha risposto che anche cambiando il quadro i km li piglia dalla centralina e che nn si riusciva ad abbassarli....sarei curioso di capire come fanno

ernesto

Citazione di: andry il 07 Agosto 2013, 14:19:38
Sta cosa dei km abbassati ancora non ho capito come fanno..all'epoca quando pigliai la mia andai in ford per chiedere di controllare i km e mi ha risposto che anche cambiando il quadro i km li piglia dalla centralina e che nn si riusciva ad abbassarli....sarei curioso di capire come fanno
see, questo è quello che ti hanno detto.....................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andry

So che è una balla..ma nn c'è qualcuno in grado di illuminarci?

minopeck

Continuazione della storia della mia Focus.
Il meccanico sta procedendo a tentativi, ma ancora non riesce a venirne a capo.
Ha sostituito la valvola ERG ma la turbina adesso in accelerazione spesso fischia (prima sella sostituzione si sentiva un fischio tipo uccellini adesso invece è continuo). C'era un tubo della turbina in plastica che la collega all'aspirazione che praticamente si sta fondendo con il calore che proviene dalla turbina e me lo sostituirà lunedì se arriva il pezzo (?). Però io gli ho fatto una domanda: se la plastica del tubo non riesce a sostenere la temperatura vuol dire che sta arrivando più alta del normale e allora è la turbina che sta andando in sovrappressione, (così come segnalato precedentemente dalla diagnosi elettronica) e forse si potrebbe cominciare a oensare di cambiare la turbina, come io ho detto fin dall'inizio, ma il meccanico, secondo me indirizzato dal venditore sta procedendo ad esclusione lasciando quest'ultima ipotesi per ultimo sempre per risparmiare.

ernesto

premesso che si parla solo ed in base a ciò che tu ci indichi, se una turbina, si surriscalda così tanto, o non è lubrificata a dovere, o la pop off o valvola di sfiato non funziona, la turbina gira oltre il dovuto e si surriscalda, un qualcosa del genere deve causare il problema da te descritto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

minopeck

Il tagliando completo dell'auto con olio Motul 5w/30 è stato fatto venerdì 9 agosto, quindi è nuovo, anche perchè mi usciva il messaggio "Cambiare olio", e per sicurezza l'ho fatto subito. Non so se l'olio della turbina è lo stesso dell'olio motore, a meno che non sia un buchetto sul tubo già presente prima che si è allargato di più.

Pasquale S

l'olio motore lubrifica anche la turbina, è lo stesso olio.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

minopeck


ernesto

al tuo posto, farei immediatamente il controllo, sulla pressione dell'olio, ti premetto che unu tente ha sostituito 3 turbine prima di fare questa operazione, e che le nostre turbine, sul tubo della mandata dell'olio, hanno una calza filtrante che può raccogliere impurità, che tappano il condotto e che mandano in "bestia" la turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

minopeck

Ciao, volevo dirti che la prima operazione che è stata fatta, è stata sostituita la valvola dell'overboost. Volevo sapere, è la stessa cosa della valvola di sfogo che dicevi?

ernesto

no, io parlavo della west gate, ma si vede che la tua è il 110 cv, non so se monta anche la west gate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

essendo a geometria variabile non dovrebbe montare wastgate
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

minopeck

Si è a geometria variabile, lo sentivo dire al meccanico.

andry

Che io sappia anche i geometria variabile hanno la westgate...sicuramente il manicotto che collega la scatola filtro al turbo non si dovrebbe sciogliere..evidentemente è il turbo ad avere un problema...hai notato fumate blu dallo scarico e un calo del livello dell'olio? 

minopeck

Non ho notato scariche blu e comunque l'olio l'ho cambiato da qualche giorno.

Andreabix79

Occhio,  questo post é perfettamente in linea con il difetto indicato dalla relazione fatta dalla APi per la psa su questo motore nel 2007: a 107000 miglia sostituito 1 turbo, a 900 il secondo e a 350 il terzo. Questo é dovuto ai residui carboniosi che si dormano nei condotti e nella coppa. Vengono pompati nel turbo con l'olio e poi fanno il danno. Per risolvere bisogna smontare coppa e tubi esterni e fare una pulizia approfondita altrmenti cambierai turbo a ritmo di pieno.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

minopeck

Scusate l'ignoranza, ma cos'è l'APi?

Andreabix79

Hanno fatto uno studio sulle cause dell'usura turbo nel dv6ted4 psa

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

interessante.....................ma questo non riguarda solo i motori 2007, ma il tipo di olio che loro raccomandano di utilizzare e che fanno pagare un'occhio della testa, che alla fine fa sempre quel danno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

Tutti gli oli lasciano residui carboniosi, chi piu chi meno. Se si tiene conto della miscela olio gasolio derivata dalla postcombusrione facciamo cappotto. La pulizia del motore in questo caso é complessa e soprattutto la morchia danneggia parti importanti....potevano pensarlo meglio

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

minopeck

Ragazzi, notizia sensazionale, penso di aver risolto il problema, il venditore finalmente si è deciso a farmi andare ad una officina autorizzata Ford a Francavilla (Br) dei signori Gallo che ringrazio pubblicamente, dopo l'ennesima delusione per un intervento non risolutorio del suo meccanico. Il meccanico della Ford ha quasi subito individuato il guasto: si trattava del motorino o valvola che comanda il funzionamento della geometria variabile che rimaneva aperta spesso e quindi non faceva rendere il motore sia in velocità che a minimi giri (per esempio nel traffico in città).
Conclusione: il venditore mi ha già detto che non si rivolgerà più al suo meccanico e si è scusato per il disagio. Speriamo che vada tutto bene e incrociamo le dita.

andry

Meno male!! ;) Forse la geometria era la prima cosa da controllare..su molte auto da problemi!

🡱 🡳