1.0 125 cv: CDB "bugiardo"

Aperto da spirit_of_scotland, 20 Ottobre 2017, 20:23:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spirit_of_scotland

Ciao a tutti/e. Sono il possessore di una Focus 1.0 ecoboost 125cv. L'auto ha 5 anni e 70mila km, non mi ha dato finora problemi gravi, tuttavia non sono completamente soddisfatto. Ai bassi regimi è fiacchissima (mi pare di guidare la 600 che aveva mia moglie 10 anni fa), ma la vera delusione sono i consumi. Non mi aspettavo certo i 20 km/litro sbandierati dalla Ford, ma la situazione è questa: percorro circa 30 km al giorno su strada prevalentemente extraurbana, senza pendenze particolari, ad andature rilassatissime. Metto 30 euro di benzina (19,30 litri) quando il CDB segna 100 km di autonomia residua e una media pari a 6,0 l/100km  (16,66 km/l). Dovrei percorrere quindi, nelle stesse condizioni, circa 322 km. Ma nonostante le indicazioni del CDB "pinocchio" restino 6,0/6,1 lx100km, a stento riesco ad arrivare a 230km ,pari a 11,92 km/l (ovvero 8.38 lx100km reali). Senza contare la "simpatica" abitudine di scalare i km di autonomia quando l'auto è ferma. La lascio alla sera con 450 km, la riprendo la mattina che ne segna 435...che fa? esce da sola?  :icon_cheesygrin: Mi pare che lo scarto tra "bugia" e realtà sia eccessivo. E' capitato a qualcuno di voi? Scusate se vi ho annoiato coi miei calcoli alla "Furio"  :icon_lol: ma sono un pò deluso...

vincmass

lascia stare il cdb. fa il calcolo da pieno a pieno con i km fatti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vinzo

E' bugiardello anche sui 1.6tdci.
E' abitudine. Guardacaso bara alla grande sui km percorribili. Io quando faccio il pieno potrei sperare in un'autonomia di 900-1000km, poi se ne faccio 800 va alla grande.
In realtà c'è una variabile editabile in centralina per correggere il calcolo. Ma penso sia più semplice farci l'abitudine.

Tetsuyha

Guarda, io ho preso apposta la 1.5 150cv perchè immaginavo benissimo che un motore 1.0 da 125 cv  che consumasse poco fosse una barzelletta.
Non ti voglio mentire: la mia è ancora nuova e in città a stento fa i 10km/l, ma è prima di tutto una SW, ma almeno dà la soddisfazione di spingere appena sfiori l'acceleratore! ;)
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

🡱 🡳