Risotto con la zucca

Aperto da marcovola, 25 Gennaio 2013, 16:57:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcovola

Se ne parlava ieri sera in un post di Aliseo e ho pensato di rendervi partecipi di questa ricetta e del fatto che a fare le foto sono proprio una schiappa  ;D,
Pulire la zucca e ridurla a quadratini, per quattro persone sono sufficienti 1/2 Kg



Fare un trito di cipolla bianca o scalogno e metterlo a scaldare a fuoco lento con un pezzo di burro, 30 gr sono sufficienti però mi raccomando la cipolla non deve soffriggere ma ammorbidirsi dolcemente a fuoco lento



aggiungere la zucca, sfumare con del vino bianco e lasciarla cuocere per una mezzora


il composto deve diventare una crema e qui in casa mia vigono due scuole di pensiero: mia moglie si arma di miniprimer e la frulla mentre io che posso permettermi il lusso di fare della cucina una religione  ( solo perchè nel frattempo non devo fare le mille cose che una donna fa  :) ) preferisco schiacciarla con un cucchiaio di legno contro la pentola fino a ridurla a crema


Nel frattempo fare sobbollire un litro di brodo e quindi dopo aver messo a tostare il riso nel composto si procede come qualsiasi risotto, girare e aggiungere brodo fino alla cottura circa 1/2 ora, a questo spegnere la fiamma, mettere ancora un pezzetto di burro, abbondante parmigiano e lasciare mantecare su un piatto da portata per un paio di minuti ponendovi sopra un bel trito di prezzemolo; purtroppo a casa non tutti gradiscono il prezzemolo e quindi io lascio mantecare ognuno nel suo piatto aggiungendo il prezzemolo solo sul piatto mio e di mia moglie



Scusandomi per la scarsa qualità delle foto vi saluto e auguro buon appetito!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

27 Rosso

Bene, anche a me era venuta la voglia :P

abega

2 appunti, ma solo secondo la mia scuola:
niente burro all'inizio,
la mantecatura in pentola fuori dal fuoco con il burro, il parmigiano prima della sbattuta finale per andare in tavola.
ah, lo avevo già detto, cannella insieme al parmigiano.

marcovola

Citazione di: v_per_Abega il 25 Gennaio 2013, 23:10:07
2 appunti, ma solo secondo la mia scuola:
niente burro all'inizio,
la mantecatura in pentola fuori dal fuoco con il burro, il parmigiano prima della sbattuta finale per andare in tavola.
ah, lo avevo già detto, cannella insieme al parmigiano.
Vedi Abenga questo risotto è una dei primi che le mie figlie mi chiedono spesso e pur non mettendo in dubbio i tuoi consigli non vorrei discostarmi troppo.... sono talmente poco le cose che i nostri ragazzi mangiano.... :)
Piuttosto ho notato che anche le ricette si dividono in schieramenti....  ;D  ;)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳