Buonasera a tutti,
vorrei sottoporre un semplice quesito relativo all'assorbimento di corrente della batteria a motore e quadro spento.
La mia domanda diretta è questa...quanto dovrei leggere sul display dell'amperometro digitale mettendolo in serie sulla battteria se non ci fossero problemi?
Il valore attuale va ben oltre l'ampere di assorbimento (1,20)...ho rimosso il fusibile relativo al modulo autoradio ed il valore è sceso a 0,93...ancora secondo me ben lontani dal target ideale.
Comprenderete bene la gran seccatura di dover staccare ogni sera la batteria per non incorrere in sorprese del giorno dopo.
Naturalmente per le misurazioni sopracitate ho atteso sia la centralina che eventuali elettrovalvole raggiungessero il loro naturale stand-by di assorbimento prima di leggere il valore finale sul display.
Quel che più è importante sapere per adesso è quanto dovrebbe essere il valore ideale di assorbimento per un'auto come la mia.
Ringraziando, porgo cordiali saluti.
Ciao,
premetto che non conosco i corretti valori di corrente, ma sicuramente quasi 1 Ampere di assorbimento è tanto.
Leggevo altrove che su una Fiesta appena si spegne il quadro ci sono ancora circa 2A che poi scendono a circa 0,8A (la persona che ha effettuato queste misure ha anche la dashcam che assorbe corrente). Dopo circa mezz'ora, quando è tutto spento l'assorbimento cala a 0,25A e staccando la dashcam addirittura crolla a 50mA.
Presumo che nelle stesse condizioni, cioè dopo una mezz'ora in cui il motore è spento, dovresti avere al massimo 100mA.
Grazie 1000 Maya,
mi hai dato, come sempre, degli importanti spunti di riferimento.
Saluti