Attivare cruise control fofo mk3

Aperto da Logan73, 01 Gennaio 2022, 08:39:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Logan73

Salve a tutti e buon anno. Ho appena sostituito la mia vecchia mk2 con una più giovane mk3 1.6 tdci 115 cv del 2014. È una versione titanium,non ha il c.c. e volevo attivarlo così come fatto sulla mk2. Ho trovato dei volanti con la pulsantiera del c.c.va bene anche se è della del restyling? Per attivare il c.c. un aiuto con i vari passaggi? Grazie a tutti

Vespista150

Ciao.... E auguri di buon anno nuovo...

Io qualche anno fa ho dato una mano al mio vicino a mettere su il cruise sulla sua focus del 2012. È una 1.6 95cv tdci. Abbiamo semplicemente preso un volante di kuga (2015) e abbiamo lo abbiamo sostituito, tipo plug&play. Abbiamo però dovuto modificare i collegamenti, perché non è come sulla mk2 che basta cambiare il cablaggio che ha già il suo connettore, ma abbiamo dovuto fare tipo un taglia e cuci. Ora non mi ricordo bene esattamente come avevamo fatto, ma so per certo che basta ponticellare tutto. Qui su idaf ci deve essere il mio post di allora....

Una volta fatto questa operazione, ti resta la parte software. All'epoca avevo usato elm327 e il programma FoCCCus. Elmconfig non funziona con la mk3. Qualcuno mi diceva che era fattibile anche con Forscan, ma non saprei davvero dirti come. Su FoCCCus basta semplicemente attivare le spunte del CC che trovi nella sezione BCM. Forse c'è anche una sezione HEC (o simile insomma), ma non mi ricordo ora esattamente. Cmq se provi a smanettare lo trovi subito. Io ho usato quel programma una volta, e credimi che non sapevo dove cercare, ma siamo stati 5 min ad attivare il tutto.

Se vuoi fare un ulteriore upgrade, puoi cercare il quadro strumenti di una kuga (2015 in poi) e sostituirlo senza dover riprogrammare nulla... Basta solo aggiornare i km ..... Fatto anche questo sulla macchina del mio vicino. Aveva trovato un quadro con 14000 km[emoji50][emoji50].... su ebay.... Aggiornato i km con forscan e via....

Provo a cercare le foto, nn ne avevo fatte tante... Spero di trovarle....

In caso di dubbi chiedi pure . 

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Logan73

Ok grazie Vespista, provo e vediamo che succede, intanto provo a cercare anche il tuo post

Vespista150

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D36739%2E0&share_tid=36739&share_fid=28876&share_type=t&link_source=app

Butta un occhio qui. Rileggendo mi ricordo che le centraline interessate sono BCM e IPC. Quest'ultimo sarebbe la cara vecchia HEC....

I parametri interessati dovrebbero essere #23 #224


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

#4
Se è benzina, solo BCM (l'IPC lo ha già attivo nel 99,99% dei casi)
Se è diesel, BCM e PCM (l'IPC lo ha già attivo nel 99,99% dei casi)

edit:
Ho visto ora, che si tratta di MK3 e non MK3.5... confermo quanto detto ma non ho conferme sullo stato del CC dell'IPC.... magari su quello monocromatico che aveva l'MK3 è sempre disattivato... è da verificare.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Vespista150

E se lo dice Auron... Alziamo le mani...
Confermi i parametri che avevo riportato o mi ricordo male?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

Corretto #23 #224 (che sono rispettivamente Cruise Control e Limitatore)
Nella PCM i parametri non sono mappati su Forscan, quasi sicuramente. Quindi vanno modificati a mano i valori esadecimali
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Vespista150

Su quella del mio vicino avevamo usato solo FoCCCus... 5 min e via.... Incredibile

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Logan73

Grazie ragazzi, ho già elcomfig,ma come mi avete detto non va
. FoCCCus dove lo posso trovare? Grazie sempre

Vespista150

Se mi giri la mail in privato te lo giro....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Logan73

Ho trovato questo volante, è di una kuga 3. Che voi sappiate posso montare questo volante sulla focus mk3 prima serie? Non il restyling, è quella con i comandi sulle razze tondi. Grazie

Vespista150

Vai tranquillo che il volante va bene... Cmax 2 e focus mk3 sono praticamente identici

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Logan73

Ragazzi buongiorno, ho trovato il volante. Uguale all'originale con in più i comandi per il cruise. Oggi smontando il vecchio ho visto che quello nuovo ha gli attacchi diversi, consigli? Allego foto

Vespista150

Ciao, devi modificare alcuni collegamenti tenendo buono il vecchio spinotto. Se non dico castronerie, i pulsanti sono resistivi, quindi la centralina sa cosa premi. Sul lavoro fatto sulla focus mk3 del 2012 del mio vicino (proverò a chiedere se ha ancora le foto), ricordo che abbiamo fatto praticamente un ponte. Se guardi bene il cablaggio del volante vecchio e nuovo, vedrai che i fili vanno sempre nello steso punto

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Logan73

Ciao, perciò se non ho capito male devo ponticellare i fili dello spinottino ai fili dello spinotto grande giusto? Colore per colore

Vespista150

Hai foto del volante attuale montato? Il tastierino di dx è presente anche nella tua oppure solo nel volante nuovo?? Perché se nn è presente sul vecchio va tolto secondo me...
Posta un po' di foto per vedere se si capisce come modificare il collegamento

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Logan73

Ciao, no il volante vecchio non ha tasti, mentre quello nuovo ha il cruise a sx e a dx i comandi vocali, cosa che ho sulla razza dx del volante vecchio

Vespista150

Citazione di: Logan73 il 22 Gennaio 2022, 12:21:24
Ragazzi buongiorno, ho trovato il volante. Uguale all'originale con in più i comandi per il cruise. Oggi smontando il vecchio ho visto che quello nuovo ha gli attacchi diversi, consigli? Allego foto
Se non sbaglio quella tastiera sulla dx del volante NUOVO dovrebbe essere per chi ha il navigatore di serie. Forse a te potrebbe andare in conflitto oppure semplicemente non funzionare.

Per i collegamenti che dovrai fare, praticamente sono dei ponti con il nuovo volante. Nella foto qui, dove ci sono i due connettori, se non ricordo male, va tutto in quello... Dovrai fare dei ponti lì

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Logan73

#18
Ok grazie, provo a fare così. Ponticello il connettore piccolo a quello grande che va nel mozzo. Al max cerco un altro volante con solo i tasti del cruise.
Volendo avrei trovato anche solo il tastierino sx del cruise. Uno con limitatore e uno senza. Tu cosa mi consigli? Grazie

Logan73

Niente, non ci riesco. Non riesco a capirci nulla. Un grazie grande a Vespista e Auron che hanno tentato di aiutarmi come nessuno mai. Grazie ragazzi. Se sapete di qualcuno in Toscana che potrebbe darmi una mano, si accettano consigli 😁. Buon w

Vespista150

Descrivi le prove che hai fatto.... Anche perché in questi casi basta una cavolata e non funziona. Sei quasi al traguardo, non fermarti

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Logan73

Ciao Vespista, il problema diciamo grosso, è che nel volante nuovo, quello con i comandi del cruise, lo spinotto da collegare al frusciante sullo sterzo è direttamente sul volante, mentre nel volante senza comandi, quello che ho adesso, lo spinotto si trova nell'aribag. Il volante proviene sempre da una focus mk3. Il problema è che non so più come fare per i collegamenti. Non mi torna più niente.

Vespista150

Sarebbe bellino avere un piccolo "servizio fotografico" di tutto. Così magari a distanza possiamo aiutarti... Senza vedere risulta quasi impossibile....

Forse sto sbagliando ma @vincmass potrebbe aiutarti e dovrebbe abitare a Firenze.... Magari però ho detto solo fregnacce

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Logan73

Ciao, queste sono le foto, come vedi lo spinotto che è sull'airbag e va collegato al piantone è sul volante nuovo, il mio problema è appun
to quello

🡱 🡳