Upgrade Fari LED con Fari Adattivi (AFS) su Ford Cmax 2009

Aperto da CicCmax93, 31 Dicembre 2023, 17:32:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CicCmax93

Buonasera a TUTTi,

sono nuovo del Forum, mi presento , sono un Neo Possessore di Ford Cmax 2009

Come da oggetto, la mia Ford ha di serie i Fari Adattivi, con luci alogene (no xenon), da qualche settimana si presenta un errore sul computer di bordo (Guasto Fari Orientabili), da qualche mia indagine si sarà rovinato il motorino del faro DX. Per questo ho deciso di fare un Upgrade, montare tutto a LED (Anabbaglianti e Abbaglianti), ma allo stesso tempo voglio disattivare i fari adattivi perché a mio avviso sono inutili e soprattutto sulla mia già constatavo un malfunzionamento, non erano precisi e andavano a scatti.

Qualcuno sa dirmi, come disattivare i Fari Adattivi (AFS) in maniera Software o Hardware o in entrami i modi? Qualcuno lo ha già fatto?
Leggevo su qualche altro Topic, che si può staccare direttamente la Centralina (AFS Control Unit) o disattivare la funzione tramite ForScan o ElmConfig. Mi potete aiutare?

Grazie  :book6: :flexion: :icon_question:

Marco5684

Puoi bloccare il movimento dei fari con elmconfig andando nella scheda GEM, alla pagina 3, disattivando la spunta su Autolamps Is fitted: Always disabled if vehicle has got DTRL.
Perderai però anche la funzione dell'accensione auto dei fari quando c'è buio.
Se installi le lampade a led, bloccare il movimento dei fari autoadattivi è obbligatorio, la ventola della lampada va sennò a toccare il bordo del faro (se utilizzi quelle con la ventola).
Per l'errore dei fari orientabili sicuramente ti rimarrà, perché i fari faranno comunque il check all'accensione.

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk


Marcomato

non ci ho ancora guardato...  omologate o no  :lcop: :piratecap:  io sono grande fan delle lampade LED.

-hanno accensione istantanea come le alogene, e le più moderne analoga pulizia del fascio luminoso.
(non hanno pertanto ritardo e abbagliamenti contromarcia come gli xenon)
-fanno tipo il quadruplo della luce  consumando ( e scaldando i fari in plastica) pure meno!  Il che si traduce nel vedere un ostacolo più di lato e più lontano... e dove abito io di bestie dal bosco che attraversano la strada non illuminata ce ne sono!
-peccato che a volte il "retrofit" non sia perfetto.   Ma di solito modificando o eliminando qualche pezzo di copertura, si adattano.

Per vostra esperienza, sulla focus 2  causa fari rotanti, non c'è proprio modo di installarne?   Se non quelli con le ventoline, magari quelli con dissipatore passivo? :icon_idea:

Riccardo75

ciao io ne ho trovate un paio (160W 30000LM)  con la ventola e sembra abbia anche una centralina per eliminare il disturbo della lenticolare orientabile, per adesso ho potuto solo provarne una che dopo un paio di tentativi ( quanto accendevo l'auto non si accendeva) poi è partita regolarmente  e vi dico che con un solo faro acceso, veramente si notava la differenza, e nessun problema con il faro orientabile, tutto ok per adesso. adesso invece sto cercando di capire come mai il faro destro non funziona, ma non funziona con nessuna lampadina.
ho solo notato una cosa che la centralina diventa veramente di fuoco e li mi è venuto un dubbio.
Per montare una lampadina led valida senza ventola.. la vedo dura per adesso l'unica che fa molta luce è questa di 30000lm.
Form mai pentito

Marcomato

#4
Allora... SENZA dissipatore son lucine da presepe. Buone per i motorini  se va bene
Poi ce ne sono  "finte" con dissipatore da una decina di w... che funzionano come una quarzina omologata se va bene.

I dati  che leggo son totalmente inventati... 160w di led sarebbero come 1500 w quarzina!   E comunque dovrebbero aver  un termosifoncino  per smaltire il calore!

Io ho adottato su varie auto  le nignteye.  I datasheet son comunque un poco ottimisti... ma provate al tester già quelle con dissipatore passivo hanno.una buona resa  fan 4 volte la luce di  un quarzo per vederci il doppio più lontano.
Quelle con ventolina son 32 w reali... e sull alfa ana+ abba h1+h7.erano notevoli... ma fin troppo più potenti ed  un poco si notava  :piratecap:

🡱 🡳